Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-02-2012, 14:47   #41
danisuper84
Guppy

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sarebbe forse d'aiuto inserire del nitrivec o qualcosa del genere? Alla fine io l'acqua non l'ho minimamente trattata, e dato che ho fatto l'errore di mettere il bio starter quando l'acqua era ancora fredda (con conseguente morte di tutti i batteri che potevano esserci) magari andare ad aumentare un pochino la popolazione batterica potrebbe essere d'aiuto.
Sbaglio?
danisuper84 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-02-2012, 14:52   #42
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Città: Cecina
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 0
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

no, i batteri si formano da soli, ed hanno bisogno di tempo. hai delle piante quindi il carico organico di partenza non manca. se non lo avevi messo metti il biocondizionatore, quello è essenziale per l'acqua di rubinetto perchè elimina cloro e metalli pesanti (mentre non è necessario per l'acqua di osmosi)
Vecchio 14-02-2012, 15:04   #43
danisuper84
Guppy

Feedback 0/0%

ok allora oggi prendo il biocondizionatore e lo aggiungo, grazie!
Vecchio 14-02-2012, 15:15   #44
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

quando la vasca sarà matura ed inizierai i cambi ricordati di aggiungerlo all'acqua prima di metterla in vasca, di solito si utilizza una tanica per questo. L'acqua dei cambi deve anche essere riscaldata ad una teperatura più possibile simile a quella in vasca.
Vecchio 15-02-2012, 19:01   #45
danisuper84
Guppy

Feedback 0/0%

Dato che cosi com'è il layout non mi piace per niente ho deciso, fintanto che sono ancora in tempo, di allestire diversamente il fondo. Oggi ho preso altre rocce laviche perchè mi sembra troppo vuoto e con pochi nascondigli per i futuri abitanti.

Senza cambiare acqua, a limite travasandola e rimettendola in acquario.

Premesso che non ho assolutamente fretta per quanto riguarda l'inserimento dei pesci, sono estremamente curioso di capire come funziona un acquario e imparare a riconoscere i vari "segnali" che le piante ci danno..e ovviamente impare a risolvere e prevenire i problemi.

Oltretutto vorrei creare una vasca il più naturale possibile, poco mi importa se l'acqua è un pò più ambrata o c'è qualche alghetta, fintanto che l'ecosistema dell'acquario è bilanciato e funziona per gli organismi che ci devono vivere dentro.

Per i pesci, quando sarà maturo e quando i valori saranno stabili, magari mi aiuterete a decidere quali specie sono più adatte alla mia vasca.

Dopo tutta questa premessa vi volevo chiedere se come fondo fertile (nell'ottica di cui sopra senza pretese) posso usare questo terriccio da giardino che ho già a casa: si chiama "terriccio universale per rinvasi, orto, giardinaggio" ed i valori dichiarati sono questi:

Carbonio Organico (C) >= 30%
Acidi umici fluvici >= 7%
C/N < 50
Rame totale <= 150 p.p.m.
Zinco totale <= 500 p.p.m.
Torba sul volume > 50%
Salinità 1500 μS/cm

Non dice altro...

Ho letto diversi topic a riguardo e so che ci sono opinioni contrastanti...
Al di là di tutto la domanda è: questo può andare? Va cotto? Oppure meglio usare terriccio preso dal mio orto che è molto più secco e ha una carica organica inferiore?

E poi...c'è un effettivo vantaggio per le piante dandogli un fondo fertile rispetto al semplice ghiaino che hanno ora?

[EDIT]

Mi rispondo da solo per il terriccio. Da quanto ho capito è un pò troppo rischioso. Forse proverò in una piccola vasca da 20 litri che ho in più, tanto per curiosità.

A questo punto inserisco solo le pietre e lascio questo fondo, anche se le mie piantine sembrano proprio messe male ora...

Ultima modifica di danisuper84; 15-02-2012 alle ore 20:17.
Vecchio 16-02-2012, 01:03   #46
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Feedback 1/100%

risposta corretta, si può fare ma è impegnativo. se non ricordo male ho visto un bell'allestimento sul blog di Paolo Piccinelli a riguardo.

la scelta dei pesci dovresti farla prima di allestire, perchè l'allestimento è diverso a seconda dei pesci ;)

buon per te che non hai fretta è un punto di partenza ottimo per questo hobby ^^
Vecchio 16-02-2012, 14:13   #47
danisuper84
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dannyb78 Visualizza il messaggio
risposta corretta, si può fare ma è impegnativo. se non ricordo male ho visto un bell'allestimento sul blog di Paolo Piccinelli a riguardo.

la scelta dei pesci dovresti farla prima di allestire, perchè l'allestimento è diverso a seconda dei pesci ;)

buon per te che non hai fretta è un punto di partenza ottimo per questo hobby ^^
Si ho visto sia quello di Paolo che quello di Rox qui sul forum, ma entrambi sono acquariofili con anni di esperienza alle spalle quindi....!

La scelta dei pesci in origine era Trichogaster (coppia, al max 1 m e 2 f ), rasbore (non so quante per 130L...?) e poi o pangio o caridine o entrambi.

Ah, tra l'altro a proposito dell'ordine che ho fatto da acquariomania....non mi sembrano gran chè veloci, considerato che da lunedi ad oggi non mi hanno nemmeno degnato di risposta, sul sito il mio ordine risulta "pendente" in quanto devono mandarmi la mail con i costi di spedizione e il metodo di pagamento, ma qui non si fa sentire nessuno...se mi si riempe l'acquario di alghe li ringrazierò moltissimo. Ho provato a cancellare l'ordine dal sito ma non me lo fa fare. Aspetto ancora fino a domani se non si fanno vivi gli mando una bella mail con scritto che possono tenersi tutto e acquisto da un altra parte.
Vecchio 16-02-2012, 16:19   #48
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Feedback 1/100%

parliamo di gente con un'esperienza più unica che rara nel settore, e con molta manualità e senso pratico. Sono daccordo che per noi comuni mortali è meglio evitare, ma dovendo proprio è bene avere dei riferimenti attendibili.

quante rasbore dipende anche da quanti pangio. avendo già tre pesci grossi e che sporcano molto è bene andarci cauti. l'ideale sarebbe non superare la decina di esemplari, ma se li inserisci gradualmente in un tempo lungo, e nel frattempo lasci crescere a dovere le piante, puoi metterne anche qualcuno in più.
Vecchio 16-02-2012, 23:01   #49
danisuper84
Guppy

Feedback 0/0%

Penso che inserirò per primi i pangio, anche se devo dirti la verità, le caridine mi piacciono davvero tanto...sono incompatibili tra loro o posso anche inserire entrambe le specie?

Dopo un pò inserirò gli altri pesci...

Intanto sto sempre aspettando il picco dei nitriti, mi domando com'è possibile che dopo 8 giorni siano ancora cosi bassi, misurati ieri (ma sempre col test a strisce, visto che acquariomania non mi considera ) sono ancora a 0.5 !!
Vecchio 17-02-2012, 18:22   #50
danisuper84
Guppy

Feedback 0/0%

Cambio di illuminazione!

Stasera modifico il coperchio, al posto dei due neon 10000k metto 4 lampadine energy saving e27, ovviamente lo faccio fare a mio padre che è un ex elettricista io non ci metterei mai le mani.

Le lampade sono:

2x Osram Dulux Superstar 18W 4000K 1140lm (ognuna)
2x Philips Genie 18W 6500K 1060lm (ognuna)

Per un totale di 72W ( 36 a 6500k e 36 a 4000k).

Nell'alloggiamento dei neon ci stanno tranquillamente lampade e portalampada, l'unico dubbio che mi resta e sarà da valutare entro stasera è il calore, se dovesse scaldarsi troppo dovrò eliminare il coperchio e mettere una plafoniera.
Rispondi

Tag
allestimento , consigli , neofita , pesci