Dato che cosi com'è il layout non mi piace per niente ho deciso, fintanto che sono ancora in tempo, di allestire diversamente il fondo. Oggi ho preso altre rocce laviche perchè mi sembra troppo vuoto e con pochi nascondigli per i futuri abitanti.
Senza cambiare acqua, a limite travasandola e rimettendola in acquario.
Premesso che non ho assolutamente fretta per quanto riguarda l'inserimento dei pesci, sono estremamente curioso di capire come funziona un acquario e imparare a riconoscere i vari "segnali" che le piante ci danno..e ovviamente impare a risolvere e prevenire i problemi.
Oltretutto vorrei creare una vasca il più naturale possibile, poco mi importa se l'acqua è un pò più ambrata o c'è qualche alghetta, fintanto che l'ecosistema dell'acquario è bilanciato e funziona per gli organismi che ci devono vivere dentro.
Per i pesci, quando sarà maturo e quando i valori saranno stabili, magari mi aiuterete a decidere quali specie sono più adatte alla mia vasca.
Dopo tutta questa premessa

vi volevo chiedere se come fondo fertile (nell'ottica di cui sopra senza pretese) posso usare questo terriccio da giardino che ho già a casa: si chiama "terriccio universale per rinvasi, orto, giardinaggio" ed i valori dichiarati sono questi:
Carbonio Organico (C) >= 30%
Acidi umici fluvici >= 7%
C/N < 50
Rame totale <= 150 p.p.m.
Zinco totale <= 500 p.p.m.
Torba sul volume > 50%
Salinità 1500 μS/cm
Non dice altro...
Ho letto diversi topic a riguardo e so che ci sono opinioni contrastanti...
Al di là di tutto la domanda è: questo può andare? Va cotto? Oppure meglio usare terriccio preso dal mio orto che è molto più secco e ha una carica organica inferiore?
E poi...c'è un effettivo vantaggio per le piante dandogli un fondo fertile rispetto al semplice ghiaino che hanno ora?
[EDIT]
Mi rispondo da solo per il terriccio. Da quanto ho capito è un pò troppo rischioso. Forse proverò in una piccola vasca da 20 litri che ho in più, tanto per curiosità.
A questo punto inserisco solo le pietre e lascio questo fondo, anche se le mie piantine sembrano proprio messe male ora...