Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
E' comunque interessante anche se non possiamo chiedere più test direttamente all'autore del post..
Stavo guardando lo spettro degli XM-L è perchè sono affascinato da questo led oppure alimentato a 3A ha uno spettro che parte da 420nm circa??
------------------------------------------------------------------------
e con picco inferiore ai 450nm
gli Xm-L....li puoi portare ad un massimo di 1000ma altrimenti andando oltre la luce tende a diventare più gialla.....
un xml pilotato a 1000ma consuma all'incirca 2,98w con un colore che si avvicina agli 11.000°K
oltre i °K diminuiscono.....!!!
diciamo che il motivo principale perchè limito l'alimentazione a 1.000 mA è per una questione di risparmio energetico, anche se era già sufficiente a 750.
Originariamente inviata da Fogliam
Cercherei di mantenere il discorso su degli elementi oggettivi e dimostrati altrimenti si rischia di creare falsi miti e qualcuno potrebbe anche crederci.
Mi fate capire come fate a parlare di 11000 kelvin ? con cosa e sopratutto chi li ha misurati ?
li ho misurati io, e se non ricordo male abbiamo già avuto modo di discutere su questo argomento, e non venirmi a ripetere che per misurare i k c'è bisogno di attrezzature di 100.000 euro perche non è cosi e te lo evidenziato nella discussione precedente
in fondo ti spiego perchè CREE dichiara giustamente 8.300 K per la selezione A0
Attenendosi ai datasheet di cree, che fino a prova contraria, sono la fonte piu attendibile disponibile , gli XM-L non vanno oltre gli 8000 kelvin a prescindere dalla corrente con cui sono alimentati e/o dal Bin code.
Per quanto riguarda invee il comportamento del colore rispetto alla corrente e alla temperatura, secono quanto riportato da Cree a pagina 5 del datasheet , con l'aumentare della corrente di abbassano i valori di ΔCCx e ΔCCy. Questo vuol dire che rispetto ad una certa cromaticità sul grafico ANSI, aumentando la corrente le due region si abbassano di valore secondo quanto nella tebella. Vediamo cosa vuol dire :
XM-L Bin 1 T = 6000 kelvin circa x 0.3099 Y 0.3509
Lo stesso led alimentato a 750mA mantiene esattamente quel colore
Alimentato a 3000mA diventa x 0.3099 - 0,015 Y 0.3509 diventa x 0,3084 y 0,3504) che corrisponde al confine tra la selezione 1T ed 1B praticamente da 6000 diventa 6500 kelvin.
con questo si conclude che con XM-L aumentando la corrente emettono una luce piu fredda e aumentano la gamma cromatica. Se poi c'è qualcuno che è convinto che sia meglio alimentare a bassa corrente quel led (aggiungo pagandoli di piu) perchè fanno una luce piu fredda è padronissimo di mantenere la propria convinzione ma non è oggettivamente dimostrabile da un'analisi dei dati ufficiali.
la scelta di utilizzare gli XM-L e stata dettata da due motivi principali il primo il risparmio energetico inutile continuare ad usare i 3 Watt quando si possono avere dei led più efficienti
in resa L/w altro fattore molto importante uno spettro più completo rispetto ai precedenti,
di sicuro non l'avremmo fatto solo per recuperare K.
Originariamente inviata da Kj822001
Sui gradi Kelvin non voglio entrare nel merito. Ho detto Bin 0A perchè è quello nella fascia 8300°K poi che arrivi a 11000° proprio non lo so avevo letto qualcosa di Donato ma più di questo non ho rilevamenti. E' invece chiaro da datasheet il cambiano di colore tendente al
"cool" all'aumentare della corrente. Forse la sottoalimentazione viene fatta per dissipare meno calore ma sono solo mie opinioni.
Sta di fatto che lo spettro di questi led è molto interessante
oltre al risparmio energetico abbiamo posto un limite di 1.000 mA per poter utilizzare un raffreddamento passivo senza stressare il led, infatti le nuove serie sono a dissipazione passiva e la cree stessa ci ha confermato 100,000 ore, in ogni caso la CREE stessa consiglia di utilizzare questo led a 1.500 mA max se non munito di un ottimo dissipatore attivo.
Sono d'accordo . C'è chi sostiene il contrario , cioè che a bassa corrente tendono di piu verso le temperature alte (tipo 10000) , ma dai dati si evince esattamente il contrario. Stesso comportamento vale anche per gli xd nuovi
Non metto in dubbio la buona fede, ma converrai con me che Cree dice un'altra cosa. Uno dei due ha lo strumento che non misura correttamente
entrambi misurano correttamente cambiano le modalità..
e mi riesce veramente difficile pensare che una azienda quotata in borsa pubblichi dei dati completamente errati e pure a suo sfavore.
a suo sfavore non credo visto che noi acquariofili per crre non siamo altro che 1 millesimo del fatturato non per questo voglio dire che dichiara il falso
Faccio anche notare che se provate a cercare notizie in giro per internet e per le fonti universitarie nessuno parla di temperature così alte con i Cree ...... solo in Italia sui forum di acquari.
fino a pochi mesi fa era fantascienza anche i cree da 9.000 K da me utilizzati
Una valutazione razionale porta almeno ad avere dei dubbi.
giusti i tuoi dubbi, vediamo un attimo di chiarirli come ti ho accennato prima tempo fa ci siamo scontrati di nuovo su questo tema, visto che a me piace capire il perchè e non mi basta sapere le cose ho fatto una e-mail al responsabile CREE europa il quale a sua volta sembrava cadere dalle nuvole, è ha girato la mia e-mail al responsabile in america c'è voluto un po di tempo ad avere una risposta che potesse togliermi il dubbio, ma lla fine è arriva:
Buonasera Sig. ........
le chiedo scusa se la disturbo disturbo,
avendo incominciato ad utilizzare gli XM-L T6 selezione 0A la più fredda,
ho rilevato delle incongruenze sui data sheet,
praticamente vengono dati fino a 8300 k
ma se alimento il led a 350 mA mi ritrovo circa 14.000 K - se alzo la corrente a 500 mA scende circa a 13000 a 700 mA sono circa a 12000 k
a 1000 mA arrivo a 10000 K non ho provato a 1500 mA anche perchè non rientra nel mio utilizzo.
con lo stesso foto colorimetro ho testato anche altri led e siamo nel range indicato dal data sheet CREE perciò dubito che sia un errore di lettura
dello strumento, anche perchè tarato circa 8 mesi dalla MINOLTA
Ha qualche riscontro a tal proposito, ne è a conoscenza, magari se ha possibilità d'informarsi su questo mi toglierebbe un grosso dubbio
Nel ringraziarla per la sua disponibilità
cordiali saluti
PN GROUP SRL
Zungrone Donato
ripsposta:
Buona sera,
Tutti i LED di potenza sono misurati in una sfera integratrice per tutti I parametri
ottici (Flusso, CCT)
Non vi e’ una correlazione semplice e diretta tra la misura in sfera e la misura di luce incidente che lei sta eseguendo.
I LED tendono ad essere piu’ freddi in asse e piu’ caldi ai lati e questo fenomeno
aumenta all’ aumentare delle dimensioni del chip.
Il valore al qualle viene misurato il LED e’ 700mA per cui per ritrovare gli 8300K dchiarati della selezuione 0A deve misurare il LED in una sfera integratrice a 700mA.
Naturalmete la sfera deve avere tutte le calibrazioni del caso.
Cordiali Saluti
XXXXXX.XXXXX
DOMANDA
Salve, innanzi tutto la ringrazio per la risposta, posso capire che la mia misurazione non sia in linea con il metodo da voi eseguiti
sicuramente molto più accurati dei mie, allora anche la misurazione k degli altri led XR-E Q5 WA non corrisponde alla reale emissione,
anche se sono in linea con i data sheet?
Nel ringraziarla ancora
cordialmente la saluto.
Zungrone Donato
risposta
Buon giorno,
Non e’ questione di accuratezza della misura ma proprio del metodo.
Con il medoto da lei utilizzato si evidenziano le differenze di cromaticita’ con l’angolo di visione.
Il metodo che i costruttori di LED devono usare invece fatto per misurare il flusso del LED e le variazioni di temperature di colore correlate vengono mediate.
In alcuni casi I valori tornano di piu’ perche’ il LED ha una variazione minore della CCT con l’angolo.
Donato, trovo inutile e superfluo proseguire questa discussione dopo che non ti ho chiamato in causa.
A mio avviso questo spazio dovrebbe essere uno spario riservato allo scambio di opinioni tra appassionati e non uno strumento utilizzato da chi ne fa una professione.
Personalmente , se qualcuno mi vendesse dei LED cree XM-L dichiarando per iscritto che fanno più di 8500 kelvin gli mando i NAS.
Fino ad ora non ho ancora trovato un commerciante che me lo scrive nero su bianco!
Aggiungo Donato, io non ho nulla da dimostrare a nessuno, rimango della mia opinione e chi legge ha sufficiente intelligenza per farsi una propria opinione.
Io la penso diversamente da te e mi sento libero di dirlo se ti senti offeso o danneggiato da quanto scrivo, fammi causa o fattene una ragione.
Ultima modifica di Fogliam; 01-02-2012 alle ore 00:47.
Motivo: Unione post automatica
Donato, trovo inutile e superfluo proseguire questa discussione dopo che non ti ho chiamato in causa.
A mio avviso questo spazio dovrebbe essere uno spario riservato allo scambio di opinioni tra appassionati e non uno strumento utilizzato da chi ne fa una professione.
Personalmente , se qualcuno mi vendesse dei LED cree XM-L dichiarando per iscritto che fanno più di 8500 kelvin gli mando i NAS.
Fino ad ora non ho ancora trovato un commerciante che me lo scrive nero su bianco!
Aggiungo Donato, io non ho nulla da dimostrare a nessuno, rimango della mia opinione e chi legge ha sufficiente intelligenza per farsi una propria opinione.
Io la penso diversamente da te e mi sento libero di dirlo se ti senti offeso o danneggiato da quanto scrivo, fammi causa o fattene una ragione.
Bè non mi sembra che donato abbia fatto mera pubblicità...e quanto scritto relativamente allo scambio con la CREE americana penso sia utile a tutti e non solo ai costruttori....in fondo gli è stato detto che il metodo da lui usato per le misurazioni non è corretto rispetto a quanto fanno loro e i risultati sono probabilmente falsati da questa metodologia.....poi è ovvio che ognuno si fa la propria opinione ma senza offesa mi sembra che ti sia un pò troppo alterato solo eprchè qualcuno non la pensa proprio come te......io personalmente rimango neutrale e aspetto risultati tangibili.
Ciao Fogliam
Credo che questo sia un forum libero e chiunque possa intervenire in una discussione. Non si può parlare dei propri prodotti ne fare pubblicità, ma di certo si può parlare di un led prodotto da terze parti. Che poi si voglia credere o meno a Donato, lo si voglia ignorare o quant'altro è un'altra faccenda e sta alla sensibilità del singolo lettore.
Io però apprezzo il gesto dell'azienda nel condividere il proprio sapere. Non conosco bene Donato nè il modus operandi dell'Acqualiving, però onestamente su questo Donato è difficilmente attaccabile.
L'attacco viene poi proprio da te che, su un altro forum, in un post da te aperto per far vedere la tua ultima creazione, non hai voluto comunicare agli altri (me compreso), nonostante le domande specifiche, la tecnica utilizzata per pilotare i led della tua plafoniera. E' questo lo spirito dei forumisti?
Io sono un appassionato e un forumista anche se un modesto acquariofilo, quel poco che conosco però lo condivido.
Ogni persona , ripeto, resta libera di credere o meno a Donato e a quanto dichiarato, ma il tono e il modo in cui si è sviluppata la risposta sembra veramente fuori luogo.
Io ho 4 emettitori XML e la differenza di colore al variare della corrente (350-500#700) è più che evidente già ad occhio nudo. Il confronto con gli XRE alle stesse correnti di alimentazione mi ha dato riscontri positivi in tal senso...
Credo che attaccare a testa bassa un emettitore con la sbruffonata dei Nas, unita al fatto che al momento gli unici in Italia a montare quella tipologia sono quelli di Acqualiving la cosa puzza.
Secondo me va invece apprezzato il gesto dell'azienda di condividere propri dati interni ed ufficiali, cosa che non si riscontra in nessun altro produttore, sia commerciale che meno.
C'è difatti chi mette in bella mostra la proprio "prodotto" senza poi però condividerne nulla, nascondendosi dietro ad un dito quando gli vengono fatte domande specifiche in merito.
Ed allora ben vengano i grafici pubblicati in questo post e nel forum di nanoreef, perchè aiutano tutti a crescere approfondendo un discorso ai più comunque poco chiaro.
Tornando al primo post, per quanto recialeo dichiari prima che i test sono tutti a 350 e poi a 700, nel caso in cui fossero tutti a 700, il confronto interessante sarebbe tra il primo ed il terzo grafico: il cinese sembra avere uno spettro spostato una decina di nm più a destra.
Poi un paio di cose che non son chiare e se recialeo è proprio chi dice di essere potrà chiarirci...
Puoi darci i bin label degli emettitori usati? O comunque specificare quali sono i 3 e quali i 10W?
Perchè se ad esempio i Satis sono quelli da 10W (array da 9), allora ciucciano via quasi 8W a 700mA mentre l'accoppiata 1:1 Cree meno di 4,5W... ossia quasi la metà per raggiungere lo stesso picco di blu.
Io ho 4 emettitori XML e la differenza di colore al variare della corrente (35000) è più che evidente già ad occhio nudo. Il confronto con gli XRE alle stesse correnti di alimentazione mi ha dato riscontri positivi in tal senso...
Credo che attaccare a testa bassa un emettitore con la sbruffonata dei Nas, unita al fatto che al momento gli unici in Italia a montare quella tipologia sono quelli di Acqualiving la cosa puzza.
Secondo me va invece apprezzato il gesto dell'azienda di condividere propri dati interni ed ufficiali, cosa che non si riscontra in nessun altro produttore, sia commerciale che meno.
C'è difatti chi mette in bella mostra la proprio "prodotto" senza poi però condividerne nulla, nascondendosi dietro ad un dito quando gli vengono fatte domande specifiche in merito.
Ed allora ben vengano i grafici pubblicati in questo post e nel forum di nanoreef, perchè aiutano tutti a crescere approfondendo un discorso ai più comunque poco chiaro.
Tornando al primo post, per quanto recialeo dichiari prima che i test sono tutti a 350 e poi a 700, nel caso in cui fossero tutti a 700, il confronto interessante sarebbe tra il primo ed il terzo grafico: il cinese sembra avere uno spettro spostato una decina di nm più a destra.
Poi un paio di cose che non son chiare e se recialeo è proprio chi dice di essere potrà chiarirci...
Puoi darci i bin label degli emettitori usati? O comunque specificare quali sono i 3 e quali i 10W?
Perchè se ad esempio i Satis sono quelli da 10W (array da 9), allora ciucciano via quasi 8W a 700mA mentre l'accoppiata 1:1 Cree meno di 4,5W... ossia quasi la metà per raggiungere lo stesso picco di blu.
Gep, giusto per precisare che non ho mai fatto confronti tra XML e XRE non capisco sinceramente la tua considerazione su "attaccare a testa bassa un emettitore" bha ! Ho solo ribadito che c'è un'opinione piuttosto diffusa che XML alimentati a correnti basse evettano una luce piu fredda che a correnti altre metre Cree dice il contrario sui suoi datasheet. Tutto qua.
Sul fatto che non ho pubblicato come ho fatto l'alimentazione della mia plafo è dovuto al fatto che l'ho progettata io, faccio progetti di mestiere dove ci metto faccia, timbro, firma e responsabilità civile. Permettimi il diritto di non rendere pubblico un progetto su cui non prendo un euro ma potrei rimetterci la carriera se un'incompetente lo usasse per incendiare casa sua. . Sorry.
Gep, giusto per precisare che non ho mai fatto confronti tra XML e XRE non capisco sinceramente la tua considerazione su "attaccare a testa bassa un emettitore" bha ! Ho solo ribadito che c'è un'opinione piuttosto diffusa che XML alimentati a correnti basse evettano una luce piu fredda che a correnti altre metre Cree dice il contrario sui suoi datasheet. Tutto qua.
Tu no, ma io si. Seppur i miei occhi fanno pena, ma la differenza di colore di 2 emettitori messi appaiati riesco ancora a distinguerla! Non ho strumentazione disponibile per misurare i K, ma se qualcuno si offre io metto i miei emettitori a disposizione (posto che io delle parole di SteSta mi fido). Cree oltretutto ha risposto in modo abbastanza complesso, così come si evince dalla corrispondenza con l'azienda. Non ha negato temperature superiori, ed ha anzi confermato la differenza delle modalità di misurazione delle stesse.
Sul fatto che non ho pubblicato come ho fatto l'alimentazione della mia plafo è dovuto al fatto che l'ho progettata io, faccio progetti di mestiere dove ci metto faccia, timbro, firma e responsabilità civile. Permettimi il diritto di non rendere pubblico un progetto su cui non prendo un euro ma potrei rimetterci la carriera se un'incompetente lo usasse per incendiare casa sua. . Sorry.
Ah ok, allora a parer mio il post di "vendita" te lo potevi pure risparmiare. Qui sul forum qualche altro progettista c'è, ma non è necessario esserlo per capire che se tu condividi un tuo lavoro ed io lo copio, nel caso in cui io dovessi farmi male tu non saresti passibile di alcunché.
Allora tutti coloro che hanno condiviso nella sezione fai da te del sito e del forum sono dei cretini perchè non sanno a che rischio vanno incontro se qualcuno si fà male seguendo i loro lavori. Lo sarebbe allo stesso modo Marco AP concedendo loro lo spazio per farlo.
Ed invece loro che cretini non sono hanno specificato quanto segue:
ATTENZIONE!
In questa sezione vengono descritte esperienze di appassionati italiani che vogliono, unicamente a titolo dimostrativo, mostrarci e renderci partecipi dei loro risultati nella costruzione artigianale di accessori di acquariofilia.
Ricordiamo che molti progetti avendo a che fare con impianti elettrici e l'utilizzo di macchinari e strumenti di lavoro possono essere pericolosi, e che le modifiche apportate ad accessori già esistenti, rendono l'accessorio non più a norme CE e pertanto con la garanzia non più valida.
Nel caso qualcuno volesse ugualmente cimentarsi nella realizzazione di questi progetti, sia Acquaportal sia gli autori del progetto stesso non si assumono in alcun modo responsabilità in caso di incidenti o guasti di qualsiasi tipo essi siano. Nel caso di realizzazione ricordiamo infine che alcune lavorazioni necessitano di strumenti di protezione.
A voi le debite conclusioni....
Tornando agli spettri, nessuno interessato a discuterne?
Dai ragazzi che bagar per una p******ta.
Fogliam dice: " ragazzi cree modello XM-L da datasheet dice cose diverse rispetto a quelle che vengono dette in questo forum"
Donato dice: "Ca*** Fogliam li ho accesi e testati di persona. Insomma ho fatto delle prove "
Fogliam dice : "Se così fosse cree avrebbe sbagliato il datasheet l'hai contattata?"
Donato dice: "Certo e loro mi hanno risposto che il mio test e il loro non sono confrontabili a priori"
Fogliam dice"Guarda per quanto ne so io se uno scrive che gli xm-l arrivano a 14000° è una bufala bella e buona!"
Fatto questo riassunto, le conclusioni SECONDO ME sono:
Folgiam guarda il datasheet e lui vi dice chiaro e tondo come da datasheet il led si comporta .
Donato sostiene invece che i test che lui ha svolto gli danno esiti differenti quasi in contrasto al datasheet.
Io ascolto Cree che dice che i test fatti da Donato sono differenti dai test fatti in produzione (non per questo sono sbagliati!!) ma in sostanza avete tutti ragione. Volete fare una prova inconfutabile!! Prendete un led XM-L bin 0A prendete un XRE WA montateli senza lenti ne parabole ne qualsiasi altra cosa. Accendete in una camera buia con pareti bianche il primo e fate una foto alla stanza accendete l'altro e fate un'altra foto ovviamente entrambi alimentati a 350ma. Confrontate le due foto e sicuramente uno dei due deve risultare più giallo!.
Donato invece di perder tempo qui, dammi il contatto del distributore europeo di Cree!!!
Volete fare una prova inconfutabile!! Prendete un led XM-L bin 0A prendete un XRE WA montateli senza lenti ne parabole ne qualsiasi altra cosa. Accendete in una camera buia con pareti bianche il primo e fate una foto accendete l'altro e fate un'altra foto ovviamente entrambi alimentati a 350ma. Confrontate le due foto e sicuramente uno dei due deve risultare più giallo!.
Donato invece di perder tempo qui, dammi il contatto del distributore europeo di Cree!!!
...ehm io veramente questo ho detto... certo ho provato più emettitori invece di 1 e 1, ma il motivo è dovuto al non riuscir ad alimentare 1 solo led alla volta.
Appena riorganizzo la plafo del taleario provo a far foto...