Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Senti, calmati, almeno per te non devi avere paura. La TBC dei pesci può attaccare l'uomo, è vero, ma in casi molto rari e in ogni caso non è una malattia grave nell'uomo, non c'è pericolo. Certo che non prenderla è meglio, ma non devi pensare a qualcosa di grave come la TBC umana (che comunque oggi guarisce anch'essa perfettamente).
Quindi almeno tu non rischi. Per i pesci sono più preoccupato, anche se non è detto che si tratti di TBC, non è proprio facile da diagnosticare. Vediamo se c'è risposta all'Amoxicillina.
------------------------------------------------------------------------
Per i guppy metti anche il sale, un cucchiaino ogni litro, non interferisce con l'amoxi e nemmeno col blu.
Ultima modifica di eltiburon; 31-01-2012 alle ore 01:25.
Motivo: Unione post automatica
Senti, calmati, almeno per te non devi avere paura. La TBC dei pesci può attaccare l'uomo, è vero, ma in casi molto rari e in ogni caso non è una malattia grave nell'uomo, non c'è pericolo. Certo che non prenderla è meglio, ma non devi pensare a qualcosa di grave come la TBC umana (che comunque oggi guarisce anch'essa perfettamente).
Quindi almeno tu non rischi. Per i pesci sono più preoccupato, anche se non è detto che si tratti di TBC, non è proprio facile da diagnosticare. Vediamo se c'è risposta all'Amoxicillina.
------------------------------------------------------------------------
Per i guppy metti anche il sale, un cucchiaino ogni litro, non interferisce con l'amoxi e nemmeno col blu.
Grazie! ora mi sento un pò meglio :) comunque a me sono solo i guppy ad essere malati! e stavo pensando come faccio a riconoscere la malattia? dovrei mandare un campione in laboratorio?
Devo dire che è quello più accurato fino ad ora, anche se non sono riuscito a trovare una serie di sintomatologie tutte tutte presenti nella stessa patologia, forse i miei pesci hanno contratto più di una malattia, che poi tra l'altro ognuno dei miei guppy ha sintomi diversi dagl'altri. Comunque secondo questo sito potrebbe trattarsi sia di ichtio in fase avanzata oppure di tubercolosi dei pesci, e qui dice che non è per nulla pericolosa per l'uomo, al contrario di altri siti!
Sì, conosco quel sito. In effetti non attacca l'uomo così facilmente, viene messa l'avvertenza perchè occorre metterla.
Ichtyo in fase avanzata non credo perchè muoiono prima e tubercolosi per stabilirla con esattezza occorrono esami appositi.
Noi purtroppo possiamo consigliare alcuni prodotti che possono aiutare ma poi ci vuole un veterinario o ittiopatologo. Tieni presente che i guppy sono i pesci che più frequentemente hanno problemi di salute forse perchè sono allevati male e tenuti peggio.
Fai quello che puoi ma non diventare matto. A volte anche se guariscono si portano dietro un sacco di magagne
Sì, conosco quel sito. In effetti non attacca l'uomo così facilmente, viene messa l'avvertenza perchè occorre metterla.
Ichtyo in fase avanzata non credo perchè muoiono prima e tubercolosi per stabilirla con esattezza occorrono esami appositi.
Noi purtroppo possiamo consigliare alcuni prodotti che possono aiutare ma poi ci vuole un veterinario o ittiopatologo. Tieni presente che i guppy sono i pesci che più frequentemente hanno problemi di salute forse perchè sono allevati male e tenuti peggio.
Fai quello che puoi ma non diventare matto. A volte anche se guariscono si portano dietro un sacco di magagne
Si è vero! ma penso sia colpa mia, penso che le cause scatenanti siano in primis l'affollamento! sono partito da un numero di esemplari accettabbili, poi si sono riprodotti tante tante volte fino a sovrappopolare l'acquario, poi non sono più riuscito a seguirli uno per uno come facevo prima! :(