la sicurezza informatica non è data solo ad un aspetto e l antivirus è solo un aspetto del discorso..
se hai winme magari non aggiornato navighi con una rete wifi senza password scarichi crack di giochi non hai la password agli utenti (o ce l hai semplice) puoi prendere tutti gli antivirus che vuoi... è dura essere sicuri.
Se invece hai un sistema operativo sempre aggiornato, usi i soliti 2 o 3 programmi super conosciuti non fai cose strane anche un buon gratuito va più che bene, se hai invece l utente administrator abilitato senza password ... bhè questo è un problema che un antivirus per quanto buono non può risolvere...
Per gli antivirus in linea generale ci sono alcuni antivirus gratuiti che sono molto meglio di altri a pagamento... ed il fatto che gratuito vuol dire per forza scarso non è vero per nulla...poi se sai che smanetti cerchi il meglio almeno ti pari meglio il popò
Dovete sapere che comunque non esiste la perfezione tutti gli antivirus hanno falle difetti o virus che non rilevano il problema è dovuta sempre dalla % di rilevazione...ci sono alcuni che ne rilevano il 75 altri il 99 ma nessuno il 100% quindi devi avere anche culo a beccare quello che il TUO antivirus lo rileva
Poi ci sono le caratteristiche dell’ antivirus, un esempio Nod32 ottimo antivirus soprattutto per macchine non velocissime ma sempre e solo se sempre aggiornato perché ha un buon sistema di rilevazione ma è pessimo nella rimozione quindi se il virus è passato il Nod non lo leva nemmeno con una preghiera ai piani alti...
Vi racconto una storia un mio cliente installo l ultimo è miglior antivirus con firewall integrato che c’era ..poi si metteva a scaricava porcate a manetta ovviamente prese dei virus, mi chiamò andai al suo ufficio all accensione del PC l antivirus o meglio il firewall chiedeva la conferma di eseguire windowz.exe ... io gli chiesi e questo? e lui.. bho io faccio sempre esegui....
quindi come capite bene non esistono regole certe esistono comportamenti corretti per avere un buon livello di sicurezza ma la certezza della sicurezza assoluta non l avrete mai comunque
come consiglio tra gli antivirus gratuiti Avira tra quelli a pagamento Kaspersky sono entrambi una spanna sopra i loro concorrenti
-28