Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-06-2012, 14:59   #41
TheCat
Avannotto

Città: Torre d'Isola (Casottole )
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
X le alghe servono le Neritine non le ampullaire...cmq altri modi per tenere tutto in ordine non ne conosco mi dispiace posso solo ribadirti che a me hanno risolto tutto...d'altra parte capisco che costano magari un po' ma per il resto cos'hai da perdere!? per quanto mi riguarda sono sempre meglio che "roba" chimica...Fammi sapere!
TheCat non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-06-2012, 13:11   #42
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Città: Rovigo
N° Acquari: 4
Foto: 12 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Io fossi in te proverei ad aggiungere appena un po' di fosfati,per vedere come si comporta la vasca! Vai in farmacia e per 4 - 5 euro prendi il clismalax!
Mi viene anche il dubbio che il problema sia causato dalle sostanze che potresti andare ad immettere con l'acqua di rubinetto!
Tanto per la cronaca gli animali che si nutrono di alghe come neritine,caridine,ancistrus,ecc ecc non possono fare miracoli,solo se la crescita delle alghe è molto bassa le tengono a bada!
E un'altra precisazione le caridine japoniche non si riproducono in acquario,hanno bisogno di acqua salmastra perché le uova si schiudano!
Vecchio 06-06-2012, 17:18   #43
TheCat
Avannotto

Feedback 0/0%

Ciao Danny85,
non vorrei andare OT ma purtroppo la mia esperienza, ed altre che se ti fidi ti giuro aver visto con i miei occhi, non corrispondono a quello che hai scritto. Le neritine rispetto a tutti gli altri organismi citati mangiano alghe nere anche parecchio lunghe e "dure" solo ci vuole un po' di tempo ho proprio visto l'altro ieri il risultato un miracolo in un negozio in cui mi rifornisco in cui il titolare aveva volutamente fatto crescere un sacco di alghe nere in un 30l o poi ha inserito 10 neritine per vedere se fossero realmente valide come si diceva...risultato...2 settimane acquario perfetto!
Per quanto riguarda le caridine io non ho riscontrato tanta validità del loro operato alghivoro ma più che altro le vedo buone denitrivore. Come ultima cosa a me si sono moltiplicate senza acqua salmastra...forse ma dico forse (anche perchè non basta così poco) il fatto che una volta ogni 2 mesi butto un pizzico di sale non iodato sul fondo può over contribuito ma non credo sinceramente. Per quanto riguarda le sostanze immesse con l'acqua del rubinetto potresti avere ragione infatti nel mio comune fa talmente schifo che ho dovuto rinunciare ad usarla...per il resto come ho già scritto...non mi viene in mente altro mi dispiace
Vecchio 06-06-2012, 19:43   #44
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Città: SUD
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Ciao, ho letto e capisco la tua situazione.....ci sono passata, ma ti assicuro che puoi uscirne.

Innanzi tutto, visto che usi Easy life profito e che ne cercavi la composizione te la passo, non ti linko il sito della dicussione perchè di altro portale.

Fe(2+) 1.2oo ppm
K 7000 "
Mg 900
Mn 400
I 200
B 80
Cu,Li,Mo,Zn 20 ppm
Ni,Co,Al,Sn,F, 10 ppm
V,Se, 5 ppm

Credo sia attendibile perchè (Info was got from Easy life) e anche perchè tutte le altre composizioni di altri prodotti che io uso attualmente mi corrispondono.

Come vedi non c'è presenza alcuna di azoto e fosforo.
Abbiamo, invece, la presenza di Gluconato ferroso (Fe 2+) un tipo di ferro molto disponibile per tutte le masse verdi e, quindi anche alle alghe.

Se non ricordo male hai 30 w su 60 l. quindi 50 W/L che non è affatto male come illuminazione
e poichè l'illuminazione è "Energia" supportata da fertilizzazione e questa energia non viene debitamente consumata (vuoi da piante a crescita lenta, vuoi da probabilmente, fattori limitanti quali potrebbero essere l'assenza o lo sbilanciamento di N /P) ecco che le alghe diventano infestanti.

Io ti consiglio un resettaggio completo della vasca, con pulizia profonda degli arredi, aspirazione delle alghe, potatura e sostituzione del perlon (dove le spore e filamenti algali spesso rimangono intrappolate)
cambio del 50/° dell'acqua, senza toccare materiali biologici.

Fai un'analisi dei nitrati dell'acqua che usi per i cambi così da accertarti che i nitrati presenti in vasca siano prodotti dal tuo filtro; Completa il tuo programma di fertilizzazione inserendo
l'Easy Carbo ed eventualmente, bilanciando i nitrati con i fosfati, come ti hanno consigliato .
Inserisci piante a crescita molto veloce, così i fertilizzanti che hai in vasca vi rimangono giusto il tempo necessario per alimentare le piante e non ne restano per le alghe.

Fai cambi regolari del 10 /° settimanalmente, cambiando il perlon-

Vedrai, appena le piante ripartono, le alghe spariscono!

Controlla senpre NO2, NO3, Fosfati.

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2012, 20:18   #45
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Originariamente inviata da Danny85 Visualizza il messaggio
Tanto per la cronaca gli animali che si nutrono di alghe come neritine,caridine,ancistrus,ecc ecc non possono fare miracoli,solo se la crescita delle alghe è molto bassa le tengono a bada!
E un'altra precisazione le caridine japoniche non si riproducono in acquario,hanno bisogno di acqua salmastra perché le uova si schiudano!
Quoto e straquoto!

Comprare animali, di qualunque tipo, per cercare di risolvere il problema delle alghe è la mossa peggiore che si puà fare.

L'unico nemico delle alghe è la buona gestione della vasca e un po' di pulizia manuale quando serve!
Vecchio 07-06-2012, 10:56   #46
TheCat
Avannotto

Feedback 0/0%

Scusate...io ho riportato forse erroneamente (e con forma scorretta) la mia esperienza...il fatto che anch'io avevo valori apparentemente ok tranne i fosfati ed i nitrati che ho controllato e poi sistemato in futuro (questi ultimi continuo ad averne lo confesso...anche se non in maniera eccessiva) ma le alghe mi rimanevano e faticavo a liberarmene (sia puntiformi che pennello su anubias ecc...) è con l'introduzione di questi "esserini" tutto mi è andato a posto. Questo però non deve essere sostitutivo di una corretta manutenzione della vasca su quello avete ragione...ma aiutano...cmq meglio che mi ritiro dalla dicussione perchè sicuramente avete più competenza...intanto ne approfitto leggo ed imparo
Vecchio 08-06-2012, 09:14   #47
dado84
Pesce rosso

L'avatar di dado84

Città: BOLOGNA
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao Ragazzi!!
Che bello,mi avete risposto in tanti!
Mi fa piacere che il post sia fonte di molte informazioni utili
Allora...
L'acqua del rubinetto dovrebbe essere abbastanza buona in quanto le acque di Bologna sono tra le migliori d'Italia (senza nulla togliere alle altre città eh?? ) però non ho mai misurato la presenza di silicati e altre sostanze "strane".
Fattostà che l'acqua che immetto non ha nè nitrati nè fosfati,per i silicati ecc... non so proprio niente.
Probabilmente lo sbilanciamento N/P è la causa del problema,potrei provare,come mi è stato suggerito,di inserire una leggera quantità di fosfati.
Sicuramente dovrò intervenire con una pulizia degli arredi e togliere tutte le parti più colpite come ho già fatto in passato ma il problema si è sempre ripresentato,speriamo questa volta sia quella buona!
Sto continuando a fertilizzare giornalmente con il Profito e i neon li ho accesi tutti e due quindi ho circa 0,5 W/L.
Come piante a crescita veloce ho sempre il Ceratophyllum e tanti steli di Limnophila ma non crescono in modo esponenziale e sembrano rimanere nel loro stato vegetativo.
Comunque proverò così:
-pulizia profonda della vasca
-cambio della lana di Perlon (cosa che faccio regolarmente una volta al mese)
-continuo con la manutenzione normale della vasca (cambio di 10L alla settimana)
-inizio ad utilizzare Easy Carbo (o Excel)
-proverò ad inserire fosfati tenendo sotto controllo la situazione

Ho avuto un drastico calo della popolazione ma adesso sono nati una ventina di nuovi piccoli che sembrano crescere in salute,magari aumentando un po' il carico organico,anche le piante ne trarranno giovamento
Io vi tengo comunque aggiornati e se avete altri consigli io sono sempre ad orecchie aperte,grazie come sempre a tutti per la disponibilità
dado84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2012, 12:21   #48
dado84
Pesce rosso

L'avatar di dado84

Feedback 0/0%

Ultime news:

- ho comprato Easy Carbo da 100ml
- ho tolto a mano un sacco di alghe dagli arredi e potato le piante più colpite
- ho sostituito la lana di Perlon
- giornalmente fertilizzo con 4 gocce di Profito e 30 gocce di Carbo contando che 20 gocce = 1ml

Adesso aspetto qualche settimana e vedo come reagiscono le piante,probabilmente avendo tolto un sacco di maledette ba***rde i fosfati rimarranno un pochino di più in vasca
Vecchio 18-06-2012, 14:28   #49
dado84
Pesce rosso

L'avatar di dado84

Feedback 0/0%

Aggiornamento...
E' passata una settimana dall'inizio dell'utilizzo dell'EasyCarbo in combinazione al Profito,dopo la pulizia della vasca (domenica scorsa) ho iniziato a somministrare 1,5 ml di EasyCarbo al giorno (avendo la vasca da 60L lordi) e 4 gocce di Prfito (circa 0,25ml).
Le alghe sembrano non proliferare più come prima,i vetri rimangono puliti mentre le volte scorse già dal secondo giorno iniziavano ad incrostarsi di alghe.
Le piante sembra si stiano riprendendo piano piano,la crescita della Limnophila è più consistente.
Vi tengo aggiornati
Vecchio 05-07-2012, 12:45   #50
dado84
Pesce rosso

L'avatar di dado84

Feedback 0/0%

Dunque...
Nell'ultima settimana,il legno si è ricoperto di alghe verdi filamentose e anche sui vetri hanno iniziato a diffondersi.
Il Ceratophillum stenta a crescere mentre la Limnophila e la Crypto si stanno riprendendo abbastanza bene.
Non ho ancora provato il Clismalax però,sarà la mia prossima mossa...
Rispondi

Tag
aiutatemi , salvare , vasca