Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-12-2011, 17:57   #41
ern89
Guppy

L'avatar di ern89

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio per la spiegazione.
In effetti i nitrati stanno a metà sulla scala colorimetrica tra 0 e 10,quindi non saprei l'esatta collocazione.I fosfati invece sono sempre quasi nulli.Ma come faccio ad integrare le due cose?
Aumento un poco il cibo oppure inserisco acqua di rubinetto?
Con santa pazienza sto cercando di rimuovere più bba possibili dal fondo con la campana e sto spruzzando quantità minime di perossido sui mucchietti sui tronchi(non vi preoccupate,per ora non registro problemi ai pesciozzi data la quantità irrisoria).Non per ultimo,ho comprato 4 neritine,che spero mi possano aiutare in questa guerra!
ern89 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-12-2011, 19:48   #42
Erica D
Guppy

L'avatar di Erica D

Città: Torino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 0/0%

tieni conto che i fosfati per un acquario di piante in equilibrio, dovrebbero essere 1 decimo dei nitrati. Ma non zero, perchè in quel caso si torna ai problemi di cui ti parlavo prima..

Io ho proceduto in due modi. Da un lato aumentando un poco le quantità di cibo, poichè i miei nitrati erano a zero. Ma non è esattamente il tuo caso.

Dall'altro ho implementato la fertilizzazione attraverso il protocollo avanzato seachem (usavo già il base) che ha due prodotti per i nitrati e per i fosfati.
potresti vedere se per la linea che già utilizzi sono previsti prodotti specifici nitrati e fosfati oppure provare l'integrazione attraverso sali che si comprano in farmacia, ma è molto più complicato..

ah puoi anche misurare i valori della tua acqua di rubinetto, magari è ricca di fosfati! in quel caso sei a posto!

attento quando "sifoni" il fondo, rischi di togliere materiale prezioso che i batteri provvederanno a trasformare e che le piante vorrebbero assorbire!
Erica D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2011, 20:28   #43
ern89
Guppy

L'avatar di ern89

Feedback 0/0%

Ciao ti ringrazio,infatti penso di aggiungere un pò di acqua di rubinetto,anche se non so in che quantità :S
Sono un pò disperato in questo momento,per un attimo ho avuto l'idea di buttare vita tutte le piante!!!
Comunque non vorrei rifare la vasca,mi sto impegnando tanto per riagguantare la situazione,ma le bba sono tenacissime!!!
Ricapitolando,cosa ho fatto finora:
-ho messo tutti i legno fuori dall'acqua per un giorno a far seccare le alghe
-ho aumentato la co2
-ho inserito 4 neritinte meno di una settimana fa
-ho inserito nel corso di questi mesi circa 30 japonica
-ho asportato manualmente più alghe filamentose possibili
-ho eliminato le foglie più colpite
-ho dovuto,con molta tristezza,buttare intere piantine ricoperte di alghe e ,ahimè,irrecurabili
-sto usando acqua di sola osmosi con aggiunta di sali della Sera
-sto fertilizzando al minimo
-ho spruzzato perossido di idrogeno direttamente sulle alghe a pennello attaccate ad alcune piante

Ora non so più cosa fare,tant'è che praticamente tutte le piante sono state attaccate da alghe filamentose e a pennello(bba).Il micranthenum ombrosum è in buone condizioni,ma le radici aeree sono piene di bba,stesso cosa dicasi per le vallisnerie e la echinodorus.
La mayaca fluvialitis è esente da bba ma ricoperta da filamentose,come il ceratophyllum.
L'unica che si salva è la microsrum finora....
Aiuto!
Vecchio 03-01-2012, 19:12   #44
ern89
Guppy

L'avatar di ern89

Feedback 0/0%

Ciao ragazzi,tra domani e dopodomani dovrei ricevere delle nuove piantine da inserire in acquario,per aggiornare un pò il layout.La cabomba ormai è morta :(
Secondo voi nei primi giorni di ambientamento,devo fertilizzare oppure no?Considerate che finora sto inserendo la metà della fertilizzazione richiesta,che posso fare?
Rispondi

Tag
bba , filamentose