Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Poi vengono qui a noi chiedono perché il pesce dominante ha ammazzato gli altri, perché gli crescono le alghe in vasche con 1 W/l con solo anubias, perché IL cory che hanno inserito non si vede mai...
Il perché te lo ha scritto il Piccinelli due post fa: le regolette descritte sono, in generale, tutte false. Si possono trovare 100 eccezioni ad ognuna di esse, per questo non "riscuotono gran successo" (sebbene l'intento dell'autore fosse ottimo).
Naturalmente, tutto questo IMHO.
Che ci siano (molti) acquari così è fuori dubbio (basta guardare su youtube), ma questo è un sito di acquariofilia consapevole, non di quelli che hanno l'acquario, per cui ci si aspetta che non si dica "il mio pesce sta meglio di altri" (citando chi tiene, ad esempio, un carassio in 2 litri) bensì "il mio pesce sta AL meglio" (ossia lo tengo in maniera più "naturale" possibile, in modo da poterne osservare il comportamento come in natura, ossia se vive in gruppo va in gruppo, se è territoriale gli va garantito un territorio, ecc.). E se non riesco a soddisfare tali requisiti, cambio specie (il mercato ne offre moltissime, facili, medie, difficili, per piccole e grandi vasche).
In questo senso ho trovato la guida fuorviante (ovviamente, ancora, IMHO).
Se uno la seguisse magari non farebbe più gli errori "madornali" alla Yahoo Answer, ma ne farebbe comunque altri... e allora perché non consigliare in maniera completa da subito?
PS: alle cose facili, francamente, non ho mai creduto. Se qualcuno ti offre regole facili per fare cose complesse, in genere, sta sottostimando il problema. Chi inizia con l'acquario dovrebbe essere conscio che troverà (anche) delle potenziali difficoltà, e che 10 regolette NON bastano. Francamente (ma è la mia opinione) meglio che uno cambi hobby piuttosto che si avvicini all'acquariofilia attratto dalla "facilità" e "semplicità" di approccio di una guida (ribadisco però che considero il tuo tentativo lodevole).
Non volevo portare oltre la discussione, tu hai ragione, ma chi legge per la prima volta questo forum potrebbe rimanere impaurito dalla complessità dell'allestire un acquario consapevole ( complessità per chi non ne sa niente ).
Meglio convincerlo ad iniziare al meglio possibile e poi migliorare la situazione leggendo e facendosi prendere dalla passione...
Altrimenti purtroppo la prima cosa che uno può pensare non è "cambio hobby" ma "questi sono matti, io ci metto due piante di plastica, il ponticello di plastica, acqua del rubinetto e vai col fritto misto. Visto come ho risolto in fretta?"
Io ho provato, ho commesso qualche errore in buona fede e adesso cerco di correggerli...
La "superficialità" mi ha fatto sciegliere dei pesci non adatti e adesso li renderò... ma almeno non ho buttato in vasca rane, tartarughe e granchi come ho già visto fare.
Meglio convincerlo ad iniziare al meglio possibile e poi migliorare la situazione
dillo ai pesci che schiattano nel frattempo
Posso capire il tuo approccio pragmatico... meglio poco che nulla.
Io invece sono più radicale... se vuoi l'acquario bello senza fatica, ti compri uno schermo a led, lo appendi al muro e ci fai girare un DVD della Polinesia o uno di quei magnifici screensaver in cui puoi anche programmare i pesci che vuoi
Nessuno ti obbliga a comprare un pesce, come nessuno ti obbliga a comprare un cane o un gatto.
La differenza è che se in casa muore un cane è una tragedia, se invece muore un pesce basta una tirata di sciacquone e via... andrà meglio con il prossimo. Non è così che intendiamo l'acquariofilia qui.
In due parole:
E' difficile fare un acquario come si deve?
O ti impegni a imparare, oppure fanne a meno... conviene a te e ai pesci
NB Visto che siamo sul forum e non posso modulare il tono della voce e l'espressione del viso... tutto quanto sopra è una serena chiacchierata fra appassionati, l'acquario serve ad allentarle le tensioni e non a generarle
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
eabarbo, anche io non approvo il tuo punto di vista (lo capisco, ma non lo condivido). Sull'argomento la penso come il Piccinelli (che ha il dono della sintesi).
In parecchi mi chiedono spesso se gestire la mia vasca (che ha lo stesso allestimento e specie del 2006, nonostante un trasloco) sia impegnativo. Rispondo: no, ma c'è da studiare. Alcuni lo mettono su lo stesso (sbagliando o meno), altri rinunciano. Se gli dessi le 10 regolette probabilmente ci sarebbero più proseliti ma anche più acquari mal gestiti.
PS: uno dice "la vasca la faccio lo stesso e chissenefrega" perché un pesce costa, in genere, poco. E con 30 euro in totale fanno fuori un bel po' di pesci e la chiamano "esperienza" (non mi riferisco ai "presenti", ovviamente). Nessuno dice "chissenefrega" con discus da 300 euro. Per quella cifra si va oltre le 10 regolette, e si studia volentieri. E questa differenza di trattamento, IMHO, non è una bella cosa.
- nessuno "nasce imparato", datemi il tempo di aprendere, non fucilatemi se tengo i pesci in un'acqua con Ph 0,1 più alto del necessario...
- credo che l'acquario sia proprio rilassante e, vista la complessità dell'ecosistema che si va a creare, avvicini di più alla natura di quanto faccia un cane che ha imparato a riportare il legnetto e viene fatto vivere come fosse un bambino...
L'acquariofilia e un campo complesso, dove si vanno a fondere varie discipline (chimica fisica ingegneria biologia illuminotecnica ecc...) e per uno che arriva qui e gli chiediamo ph gh kh e iniziamo a snocciolare nomi abbreviati come cory ram ancy uno rimane spiazzato, ma non è che semplificando tutto lo si agevola, il primo problema che ha non saprà gestirlo, perché gli verrebbero marcare tutte quelle informazioni di base che chiunque gestisca una vasca deve sapere.
A volte sono convinto che siamo troppo abituati al classico bottone che schiacci e tutto va apposto, qui invece tutto si basa su quello che sai.
nessuno "nasce imparato", datemi il tempo di aprendere, non fucilatemi se tengo i pesci in un'acqua con Ph 0,1 più alto del necessario...
Nessuno qui ha mai fucilato nessuno... noi dello staff non glielo lascieremmo fare.
Spesso mi capita di intervenire a favore del neofita tartassato ricordando a tutti che, comunque, ognuno di noi (io compreso, sia ben chiaro!) ha la sua bella lista di pesci fatti fuori solo per il proprio diletto.
Però, dal momento in cui AP "ci prende per mano", bisogna cambiare totalmente filosofia.
Se invece vogliamo risposte facili e pacche sulle spalle a prescindere, meglio cambiare forum
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro