tridacne... gioie e dolori
salve ragazzi,
apro questa discussione su questi meravigliosi ma tanto delicati organismi che ospitiamo nelle nostre vasche.
vorrei approfondire l'argomento sopravvivenza in acquario.
Pensonalmente lo reputo l'animale piu' imprevedibile e piu' delicato che si possa ospitare nelle nostre vasche. spesso viene predato da pesci vermi e crostacei, a volte attaccato da parassiti, altre semplicemente deperisce senza un apparente motivo.
facciamo una stima di quante ne abbiamo perse specificando le cause?
e quante e quali razze riusciamo a mantenere piu' facilmente?
io fin ora ne ho pense due, una di 12 cm e una di 16. la prima, una maxima di allevamento mi e' durata 7 mesi senza problemi finche' non e' stata scavata da un debellius. La seconda l'ho persa ieri,dopo un mese in vasca, sempre maxima ma questa volta una selvatica. E' stata stressata fino alla morte da un pesce, ma secondo me non si e' mai ambientata del tutto sotto la luce led.
Ne ho altre 2, una maxima di 6 e una squamosa di 5, la provenienza non la conosco, ma sopravvivono da 3 mesi senza apparenti segni di sofferenza, apparte il solito pesce che le infastidisce.
quindi di 4 acquistate ne ho perse ben 2 tutte e due di taglia grande.
e voi?