Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-10-2011, 16:28   #41
ytsejam76
Guppy

Città: sorrento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok!

x dimostrarvi che seguo le vs direttive, rinuncio all'autoregalo x san luca e rinvio l'acquisto dei pesci! ho aspettato tanto, aspetto ancora! in fondo si tratta di un'altra settimana (l'acquario l'ho avviato lo scorso 25 settembre).

però dovete spiegarmi alcune cose:

ad oggi i valori sono abbastanza buoni? cosa può succedere da oggi fino a tipo martedì prox?

poi, sì, quell'articolo l'ho letto, ma allora cosa ci metto tra una settimana nel mio 50 lt? cioè...gli orifiamma sono assolutamente la mia prima scelta, sono così simpatici e belli da vedere...

poi sai, l'acquario è un regalo, non è che ora prendo e lo butto via...vorrei anche un attimino vederlo pieno

altrimenti, scusate, tra 1 settimana, quando avrò fatto nuovi test x l'acqua e saranno finalmente passate queste (lunghissime) 4 settimane, cosa ci andrò a mettere?

cmq come vedete, vi tengo in ENORME considerazione ed ho frenato il mio impulso da onomastico di riempire la mia vasca oggi...appuntamento rinviato però non mi abbandonate a questo punto, perchè conto su di voi ;)
ytsejam76 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-10-2011, 16:43   #42
silverhand
Pesce rosso

L'avatar di silverhand

Città: Brescia
N° Acquari: 2
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a silverhand

Da tempo non scrivo su questo forum, riinizio ora

Inizia a guardarti questi (vai su google e cerchi le immagini):
Guppy
Portaspada
Black Molly

Da abbinare con:
Red Cherry

I valori vanno quasi bene direi.
[URL="http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896"]Guida prima acquario[/URL]
Fan di Paolo Piccinelli
silverhand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 16:56   #43
fischer03
Ciclide

L'avatar di fischer03

Città: Brescia
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

devi sapere che l'acquario non è solo una riproduzione di un ecosistema, ma è in tutto e per tutto un ecosistema e come tale soggetto a delle regole! e molto delicate anche.. ci vuole un enorme pazienza, ma alla fine se si fanno le cose nel modo giusto, si viene immensamente ricompensati. le strane maledizioni che ammazzano pesci e piante ci sono solo quando non la si ha, o si fanno le cose nel modo sbagliato.
i consigli che ti sono stati dati servono appunto per evitare che suceda questo. nessuno ti vieta di mettere quallo che vuoi, volendo ci potresti mettere anche una tinca oppure il tuo gatto, però succede che probabilmente questi non arriveranno mai alla pensione.. !!
in parole povere durante il picco (che avviene di solito verso la 3/4 settimana) è come se l'acqua fosse avvelenata (passatemi il termine) e i pesci incorrerebbero a morte certa. detto questo aspettare che maturi non significa buttarlo via, anzi, esattamente il contrario, significa prepararlo nel modo giusto ad accogliere forme di vita. ti assicuro che vedere continuamente i pesci morire non è una bella cosa e allora si che ti passerebbe la voglia di continuare ad avere un acquario!!
detto questo, se vuoi che quella specie sopravviva dovrai cercare un acquario più grande, nel frattempo puoi "allenarti" un po con altre specie, più idonee alla gradezza della vasca che hai !
cercane qualcuna che ti piace e poi vediamo insieme se vanno bene! ci sono un sacco di specie molto belle e ti assicuro molto interessanti!
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 18:10   #44
ytsejam76
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da silverhand Visualizza il messaggio
Da tempo non scrivo su questo forum, riinizio ora

Inizia a guardarti questi (vai su google e cerchi le immagini):
Guppy
Portaspada
Black Molly

Da abbinare con:
Red Cherry

I valori vanno quasi bene direi.
Grazie,

quelli che hai elencato vanno bene x le dimensioni e piante della mia vasca?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da fischer03 Visualizza il messaggio
nel frattempo puoi "allenarti" un po con altre specie, più idonee alla gradezza della vasca che hai !
cercane qualcuna che ti piace e poi vediamo insieme se vanno bene! ci sono un sacco di specie molto belle e ti assicuro molto interessanti!
consigli su qualche specie? compatibile con il mio ambiente?

Ultima modifica di ytsejam76; 18-10-2011 alle ore 18:12. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 18-10-2011, 18:33   #45
oliver63
Guppy

L'avatar di oliver63

Città: napoli
N° Acquari: 2
Feedback 1/100%

premettendo che sono un neofita quasi al tuo livello, ti darei un paio di soluzioni che sono sicuramente "fattibili". tengo a precisare che non sono le uniche.
non hai dato il litraggio, ma dovremmo essere sui 60/70lt giusto?

trio guppy
trio platy
4/5 corydoras
red cherry
qui devi avere un canale di sfogo per i guppy ed i platy che sono dei "conigli" da acquario

1 betta maschio
4/5 rashboras
4/5 corydoras
qui sarà più difficile avere avanotti e non so se puoi inserire le red cherry (il betta potrebbe predarle) che sono un valido aiuto contro le alghe. potresti al limite inserire le ex japonica...

metti tante tante tante piante

edit: ho visto che sono 45 lt netti
nel primo gruppo scegli tra guppy e platy
nel secondo gruppo tra rashboras e corydoras
oliver63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 18:56   #46
mrmotti
Guppy

L'avatar di mrmotti

Città: Roma
N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

Il problema di guppy e platy è che figliano come conigli e quindi o ti metti d'accordo con il negoziane in modo da poetergli portare indietro i piccoli oppure rinunci a quelle specie . Inoltre io ti consiglierei di più le caridine rispetto ai corydoras poichè quest'ultimi starebbero un po' strettini
mrmotti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 20:03   #47
ytsejam76
Guppy

Feedback 0/0%

capito...grazie mille x i consigli ragazzi :) sta settimana allora me la prendo x decidere bene su quali pesci puntare!

ma...gli orifiamma...nemmeno uno ci sta nella mia vasca? :(
Vecchio 18-10-2011, 20:56   #48
mrmotti
Guppy

L'avatar di mrmotti

Città: Roma
N° Acquari: 6
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da ytsejam76 Visualizza il messaggio
ma...gli orifiamma...nemmeno uno ci sta nella mia vasca? :(
no!
mrmotti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2011, 10:57   #49
babaferu
Stella marina

Città: torino
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

bene, mi congraturo per la decisione saggia.
sui pesci che puoi mettere (vanno bene coi valori che hai): trio di guppy o platy con caridine;
oppure betta splendens.
facci sapere cosa ti piace tra questa scelta.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2011, 11:22   #50
ytsejam76
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao!

In merito alla "decisione saggia" ti dirò che ieri ho volutamente postare ad un certo punto della giornata la mia decisione di procedere al popolamento dell'acquario ma mi ero comunque ripromesso di tornare sui mie passi qualora la cosa fosse stata bocciata dal vs prezioso parere e di fatto, così è stato :)

Adoro la vivacità ed estetica degli orifiamma ma me ne farò una ragione, almeno x questo primo acquario!

Quanto alle scelte da operare, in questi giorni approfondirò meglio carattertistiche e qualità delle specie che mi state gentilmente proponendo (i betta li trovo davvero belli e quindi li considero ampiamente papabili).

I pesci scelti li andrò a mettere tutti insieme nello stesso giorno oppure man mano a distanza di qualche giorno?

Infine domanda stupida, come del resto ne sto facendo tante, dal basso della mia ignoranza in materia, ma sono qui x questo: fino a ieri i valori erano abbastanza buoni, si è detto, ma poi si è anche detto di aspettare tassativamente un'altra settimana, ovvero che sia trascorso il mese di rito, x introdurre i pesci; ora, la mia domanda è come mai quest'ultima settimana delle 4 è la più delicata tra tutte, cosa succede in questi ultimi giorni di maturazione? Perchè in sostanza, la quarta settimana, appena iniziata, è addirittura peggiore della terza? Semplice curiosità. Infine: potrebbe esserci anche un'ipotesi (spero davvero di no) che tra una settimana, a fine "rodaggio" dell'acquario, i valori non siano buoni e addirittura peggiori di quelli di ieri?

Scusate la prolissità e grazie ancora a tutti!
Rispondi

Tag
acquario , maledetto