Ciao
Allora aggiorniamo un pochino...i pesci sono stati messi nella loro vasca principale..rispettando l'acclimatamento per evitare stress.....
Li ho messi dentro venerdi scorso...e ad ora non mangiano ancora....
Lo scalare nero è bello vispo....gira l'acquario tranquillo, gli occhi sono andati quasi apposto..il grigio idem, sono leggermente dimagritucci...ma ho notato 3 cose strane però...
1 Capita che quando do cibo loro salgono e lo puntano ma invece di mangiare...vanno a prendere una "boccata" d'aria! per poi risputare la bolla....

non succede sempre...ma 5 volte in una giornata ( eh si ho guardato tutto il gg la vasca

)
2 I siamensis ogni tanto vanno a beccare ( o pulire) le pinne filiformi dello scalare grigio...a volte anche il nero....che significa?
3 Lo scalare grigio ha paura della luce....quando la spengo esce tranquillo allo scoperto! come mai?:#O
Nessun sfregamento sugli arredi..se non le boccate d'aria e i siamensis che fanno quel lavoro ogni tanto sulle pinne...
I valori sono:
No2: 0
No3: <10 mg/l
No4: 0
Ph tra 6.5 e 7 ( mi aiuto con l'estratto di quercia)
Gh: 8
Kh: 7
Temp: 27
Ieri ho cambiato parzialmente l'acqua con osmotica....e non ho più visto boccheggiare.
Ora che ci penso...quando era in quarantena la vasca degli scalari..ho visto che al nero è apparsa una macchietta bianca sulla pelle....ne bolla....ne squamazione...solo una macchietta...che può essere?
Sono su Zooplus e sto facendo acquisti per i miei animali, e lo faccio anche per i pesci...prendendo un pò di medicine da usare in futuro...
Tremazol - Sera
BacktoPur - Sera
Omnipur - Sera
Costapur - Sera
Esha 2000
Ora chiedo...mi è venuto in mente l'infezione delle branchie....il boccheggiare, cosa può essere?
che consigli mi date? uff!