Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-10-2011, 13:53   #41
Supergeko1983
Ciclide

L'avatar di Supergeko1983

Città: Nocera Inferiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acqua dolce tropicali +1 bettiera
Foto: 7 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusa Scalarina ti ho gia detto che si fa una cura alla volta, alla fine di questa con metronidazolo, si vedono i risultati, 1 dose per 5 giorn,..............se sono negativi si prova con qual cos' altro....................ti ripeto che se i pesci erano in salute possono stare anche piu di 20 giorni senza cibo....................per la lana filtrante non la devi mettere nel filtrino, ma devi passarla accuratamente sul fondo della vaschetta se lo vedi troppo sporco, ad esempio io lo facevo per togliere le feci filamentose dello scalare perche quando passava sul fondo si attaccavano alle pinne...............il vagilen lo fanno in capsule, per cui è gia una polvere sottile.............cmq, dovevi sciogliere un po di polvere per volta per non saturare la soluzione............quella depositata sul fondo non si scioglierà

Vecchio 14-10-2011, 14:14   #42
Scalarina81
Avannotto

Città: Varese
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Posso scioglierla..sminuzzarla più che posso ma una parte del principio attivo non è solubile, questo me l'ha detto mia cognata che si sta laureando in farmacologia. Cmq anche Crilù ha detto di lasciarla dentro che agisce in qualche modo...io metterò il meno possibile le mani in vasca..dato che trasportiamo di tutto ( parassiti e quant'altro) si corre il rischio di creare ulteriori problemi ai malati.

Ho messo il filtrino per fare la cascatella e l'areatore insieme....domani siamo al terzo giorno e dovrei fare un cambio parziale di acqua e ripristinare la temperatura, lasciarli li e vedere l'evoluzione, entro domenica dovrei vedere miglioramenti, sempre che ci siano.....speriamo bene!!!
Vecchio 14-10-2011, 23:12   #43
Scalarina81
Avannotto

Feedback 0/0%

Ho fatto per scrupolo il test dei nitriti nella vaschetta dei due scalari e 0,5 mg/l

CHE DEVO FARE?? cambio parziale????????poi aggiungere una piccola dose di metronidazolo??
Vecchio 14-10-2011, 23:47   #44
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Per i nitriti ti ho già spiegato. Taglia la testa al toro, niente cibo in questi giorni.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2011, 00:03   #45
Scalarina81
Avannotto

Feedback 0/0%

Si si niente più cibo..per carità! già sono angosciata per loro due ci mancherebbe anche per i nitriti! -28d#

Vediamo domenica ( se tutto è ok) e proviamo a somministrare una scaglia in numero per vedere se reagiscono....

Cmq controllo i valori, sopratutto nitriti che non ci siano.....in quel caso vado di cambio parziale con acqua osmotica, poco fa sono andata di fortuna perchè l'osmotica era fredda....

che stress!!!!!
Vecchio 15-10-2011, 02:08   #46
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Comunque per sciogliere le pastiglie o la polvere, usa acqua tiepida e mescola A LUNGO con un cucchiaino; occorre molta pazienza...
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2011, 13:04   #47
Scalarina81
Avannotto

Feedback 0/0%

Ciao a tutti eccomi con aggiornamenti, ho finito le due cure, la prima con Vagilen (Flagyl) fatta epr 5 giorni...poi fatto filtrare due gg con carbone e cambio parziale, dopo di che sono andata di backtowert per via degli occhi opachi dello scalare nero e delle scossette del grigio. Fatta la cura per 5 giorni ( con temperatura a 30 gradi) ieri ho messo il carbone per filtrare l'acqua che era giallo evidenziatore.

Allo scalare nero stan tornando gli occhi scuri....la livra è molto bella e nessun segno di dimagrimento o gonfiori, il grigio...nessuna scossetta ed è tornato in forma anche lui. Devo introdurre il cibo...tre giorni fa non avevano appetito ancora.
Mercoledi li metto nella vasca principale...quando la temperatura della quarantena sarà a 26 gradi ( ultimamente il termoriscaldatore mi sta facendo impazzire perchè non fa scendere la temp dell'acqua ) . E spero ricomincino a mangiare! Ma tutto sommato sono belli vispi e il nero ormai da una settimana non si rotea più attorno.

Crilù..dopo il metronidazolo non ho più avuto problema con i valori nella vasca di quarantena.

Ora aspetto che mangino poi potrò dire che le cure hanno fatto effetto e sono guariti......incrociate le dita please!
Vecchio 25-10-2011, 13:52   #48
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Incrocio incrocio...è stato difficile e faticoso curare per procura
Speriamo vada tutto bene, ciao
Vecchio 02-11-2011, 16:01   #49
Scalarina81
Avannotto

Feedback 0/0%

Ciao

Allora aggiorniamo un pochino...i pesci sono stati messi nella loro vasca principale..rispettando l'acclimatamento per evitare stress.....

Li ho messi dentro venerdi scorso...e ad ora non mangiano ancora....

Lo scalare nero è bello vispo....gira l'acquario tranquillo, gli occhi sono andati quasi apposto..il grigio idem, sono leggermente dimagritucci...ma ho notato 3 cose strane però...

1 Capita che quando do cibo loro salgono e lo puntano ma invece di mangiare...vanno a prendere una "boccata" d'aria! per poi risputare la bolla.... non succede sempre...ma 5 volte in una giornata ( eh si ho guardato tutto il gg la vasca )
2 I siamensis ogni tanto vanno a beccare ( o pulire) le pinne filiformi dello scalare grigio...a volte anche il nero....che significa?
3 Lo scalare grigio ha paura della luce....quando la spengo esce tranquillo allo scoperto! come mai?:#O

Nessun sfregamento sugli arredi..se non le boccate d'aria e i siamensis che fanno quel lavoro ogni tanto sulle pinne...

I valori sono:

No2: 0
No3: <10 mg/l
No4: 0
Ph tra 6.5 e 7 ( mi aiuto con l'estratto di quercia)
Gh: 8
Kh: 7
Temp: 27

Ieri ho cambiato parzialmente l'acqua con osmotica....e non ho più visto boccheggiare.

Ora che ci penso...quando era in quarantena la vasca degli scalari..ho visto che al nero è apparsa una macchietta bianca sulla pelle....ne bolla....ne squamazione...solo una macchietta...che può essere?

Sono su Zooplus e sto facendo acquisti per i miei animali, e lo faccio anche per i pesci...prendendo un pò di medicine da usare in futuro...

Tremazol - Sera
BacktoPur - Sera
Omnipur - Sera
Costapur - Sera
Esha 2000

Ora chiedo...mi è venuto in mente l'infezione delle branchie....il boccheggiare, cosa può essere?
che consigli mi date? uff!
Vecchio 02-11-2011, 22:18   #50
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Prova a mettere un aeratore e vedi se cambia l'atteggiamento.
Se prendi il Baktopur, non prendere l'eSHa2000 sono per le stesse patologie.
Rispondi

Tag
dubbio , scalari