Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-02-2006, 23:50   #41
Marco AP
Pesce pagliaccio

L'avatar di Marco AP

Città: Acquaviva Picena
Acquariofilo: Dolce
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 874
Mi piace (Ricev.): 233
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

Annunci Mercatino: 0
Quote:
indi, due mercati distinti con una sovrapposizione veramente minima.
al giorno d'oggi IMHO il punto di forza di un negozio sta nella qualita' del vivo e nella competenza. Se un cliente di dira' che online spende di meno, tu mandalo online serenamente e concnetrati su altro
Sì, quoto. Anche perchè conosco tantissimi negozianti che non fanno vendita on-line eppure lavorano benissimo.
A volte mi viene da pensare che la crisi del settore non sia dovuta al calo degli appassionati o alla crisi generalizzata che c'è stata, ma ad una maggiore consapevolezza da parte del neofita che l'acquariofilia è qualcosa di più complesso che riempire un acquario d'acqua e non toccarlo più per i prossimi 30 anni... e questo ha portato la gente a rivolgersi a negozianti più competenti, facendo la fortuna di quest'ultimi e la sfortuna di coloro che prima campavano sull'ingoranza delle persone.
Se ci pensate in Italia ci sono 7-8 riviste che parlano di acquariofilia.... c'è AcquaPortal e ci sono molti altri siti e questo boom di riviste specializzate e siti internet si è avuto negli ultimi 5 anni, perchè prima c'era solo Aquarium.... Vuoi che una cosa del genere non crea delle conseguenze? Vuoi che non si creino dei neofiti più consapevoli e con almeno delle nozioni basilari?
Quindi oggi, chi vuole aprire un negozio di acquariofilia, non può che essere almeno anche un bravo acquariofilo, perchè anche si riuscisse a rifilare la sola al neofita, poi questo fa subito a capirla....
Poi, intendiamoci, il caso limite c'è sempre.... nel senso che può esserci il bravissimo negoziante, gentilissimo, preparatissimo, che ci mette tanta passione e che magari però ha aperto nel posto sbagliato o nella città sbagliata o in un momento sbagliato.... Tutto è possibile....
Ciao
Marco AP non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-02-2006, 01:50   #42
Anduril
Ciclide

Città: sondrio
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

questo è un altro punto da tener presente!!

Internet non è solo negozi on-line. E' soprattutto informazioni a portata di mano, senza uscire di casa, gratis e senza lo sbattimento per trovare una persona di fiducia.

Se mi muoiono i pesci e torno dal negoziante, l'UNICO ch conosco e a portata di mano che credo esperto, lui di certo si inventa qualche balla e ritornerò lo stesso da lui anche in futuro.
ma se prendo un pesce e mi crepa e il giorno dopo mi iscrivo qui e scopro che il mio negoziate è incompetente al limite della disonestà... ciao ciao
Vecchio 22-02-2006, 09:22   #43
LGAquari
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Marco AP
Quote:
indi, due mercati distinti con una sovrapposizione veramente minima.
al giorno d'oggi IMHO il punto di forza di un negozio sta nella qualita' del vivo e nella competenza. Se un cliente di dira' che online spende di meno, tu mandalo online serenamente e concnetrati su altro
Sì, quoto. Anche perchè conosco tantissimi negozianti che non fanno vendita on-line eppure lavorano benissimo.
A volte mi viene da pensare che la crisi del settore non sia dovuta al calo degli appassionati o alla crisi generalizzata che c'è stata, ma ad una maggiore consapevolezza da parte del neofita che l'acquariofilia è qualcosa di più complesso che riempire un acquario d'acqua e non toccarlo più per i prossimi 30 anni... e questo ha portato la gente a rivolgersi a negozianti più competenti, facendo la fortuna di quest'ultimi e la sfortuna di coloro che prima campavano sull'ingoranza delle persone.
Se ci pensate in Italia ci sono 7-8 riviste che parlano di acquariofilia.... c'è AcquaPortal e ci sono molti altri siti e questo boom di riviste specializzate e siti internet si è avuto negli ultimi 5 anni, perchè prima c'era solo Aquarium.... Vuoi che una cosa del genere non crea delle conseguenze? Vuoi che non si creino dei neofiti più consapevoli e con almeno delle nozioni basilari?
Quindi oggi, chi vuole aprire un negozio di acquariofilia, non può che essere almeno anche un bravo acquariofilo, perchè anche si riuscisse a rifilare la sola al neofita, poi questo fa subito a capirla....
Poi, intendiamoci, il caso limite c'è sempre.... nel senso che può esserci il bravissimo negoziante, gentilissimo, preparatissimo, che ci mette tanta passione e che magari però ha aperto nel posto sbagliato o nella città sbagliata o in un momento sbagliato.... Tutto è possibile....
Ciao
Concordo con entrambi.
  Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2006, 09:16   #44
LUCA P
Pesce rosso

Città: ALBA
Acquariofilo: Marino
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Nell'eventulità di allestire un negozio qualcuno sa dirmi grosso modo cosa costa al metro lineare una batteria di vasche di esposizione su tre livelli? Grazie
LUCA P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2006, 12:44   #45
LGAquari
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da LUCA P
Nell'eventulità di allestire un negozio qualcuno sa dirmi grosso modo cosa costa al metro lineare una batteria di vasche di esposizione su tre livelli? Grazie
Esistono veramente di tutti i prezzi; dipende dalle finiture e dall'equipaggiamento, se per dolce o per marino.
  Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2006, 13:56   #46
LUCA P
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Si ma un valore indicativo tanto per capire perchè qui da noi sarebbero quasi intenzionati a cedere un negozio allora vorrei capire se la richiesta che hanno proposto sia sensata o meno, tanto per capirci se varrebbe la pena subentrare o farne uno ex nuovo. Ciao e grazie.
Vecchio 23-02-2006, 14:07   #47
LGAquari
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Si ma un valore indicativo tanto per capire perchè qui da noi sarebbero quasi intenzionati a cedere un negozio allora vorrei capire se la richiesta che hanno proposto sia sensata o meno, tanto per capirci se varrebbe la pena subentrare o farne uno ex nuovo. Ciao e grazie.
Per questo tipo di valutazione dovresti fare diversamente: prima di tutto vedere in che condizioni sono le struttute e come sono organizzate tecnicamente. Poi farti fare un preventivo dall'azienda che le ha costruite (questo proprio perchè esistono prezzi molto diversi; ad esempio conosco aziende che hanno un prodotto, splendido, che costa 10 volte di più di altre che, pur tecnicamente valide, sono molto modeste nell'aspetto). Dopo di questo dovrai controllare lo stato d'uso delle attrezzature (metti che hanno tutte pompe Eheim da 500,00 euro ognuna ma che queste pompe hanno 20 anni di vita.......). Poi, ancora, il magazzino e la tipologia di prodotti (metti che hanno, ad esempio, 100.000,00 euro di merce ma sono tutti schiumatoi a porosa del 1823). Solo allora potrai fare una valutazione.

Capisco che la risposta che avresti voluto era diversa ma credo sia giusto darti delle indicazioni corrette per non farti prendere un bidone.
  Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2006, 14:34   #48
LUCA P
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Ti ringrazio ma qui stiamo parlando di un negozio modesto facciamo così allora se mi dai qualche recapito di ditte che allestiscono negozi anche in mp se preferisci. Ciao e grazie
Vecchio 23-02-2006, 14:47   #49
LGAquari
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Ti ringrazio ma qui stiamo parlando di un negozio modesto facciamo così allora se mi dai qualche recapito di ditte che allestiscono negozi anche in mp se preferisci. Ciao e grazie
Il discorso è lunghetto. Se ci sentiamo al telefono è meglio, poi ti do qualche numero di telefono. Ti dico di sentirci al telefono perchè non voglio esprimere pubblicamente la mia opinione su alcune aziende che realizzano negozi...... e voglio darti qualche indicazione di massima più chiara di quello che si può fare pubblicamente.
ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2006, 14:48   #50
tenkan
Pesce rosso

L'avatar di tenkan

Città: Milano
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tenkan Invia un messaggio tramite Skype a tenkan

In passato stavo anche io per fare il passo, poi mi sono fermato.
Nella valutazione Subentro, ho riscontrato sia vantaggi che svantaggi

VANTAGGI

- minor sbattimento per metterlo in piedi
- tempi zero di avviamento
- un minimo di clientela "geografica"
- una rubrica telefonica di clienti (a volte)

SVANTAGGI

- attrezzature vecchie
- magazzino da smaltire (al 75% obsoleto)
- chi vende ti chiede una buona uscita
- mancanza dell'effetto novita'
- impostazione probabilmente non di tuo gusto

detto questo, il mio consiglio e' di farlo da zero. L'unica vera differenza sono i tempi dove se parti da zero, da oggi al primo scontrino ci passano facilmente sei mesi

tenkan
tenkan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquari , allestire , negozio