Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
forse invece sta proprio nel farli mangiare. Dando da mangiare a loro, ma solo a loro, producono urea ed ammoniaca, cibo per i nitrificanti, niente carbonio. E' dare il cibo alla vasca che fa male, perchè fa aumentare gli eterotrofi, che competono molto slealmente con gli autotrofi.
Ho riguardato la mia agenda: ho avuto i nitriti a zero per mesi. Guarda caso sono passati da 0,02 a zero dopo circa due settimane dall'aver portato il calcio a 4700. Dopo alcune settimane dall'aver abbassato il calcio a valori normali, continudando ad alimentare, sono ricomparsi i nitriti. Sarà un caso?
Qualche volta serve salvare tutti i dettagli...
Ora col tempo vedremo se la storia si ripete... stavolta però CO2 senza cibo nè tantomeno zucchero.
Sarebbe bello integrare ammoniaca, cibo per autotrofi...
Stai peggio di me
forse invece sta proprio nel farli mangiare. Dando da mangiare a loro, ma solo a loro, producono urea ed ammoniaca, cibo per i nitrificanti, niente carbonio. E' dare il cibo alla vasca che fa male, perchè fa aumentare gli eterotrofi, che competono molto slealmente con gli autotrofi.
Ho riguardato la mia agenda: ho avuto i nitriti a zero per mesi. Guarda caso sono passati da 0,02 a zero dopo circa due settimane dall'aver portato il calcio a 4700. Dopo alcune settimane dall'aver abbassato il calcio a valori normali, continudando ad alimentare, sono ricomparsi i nitriti. Sarà un caso?
Qualche volta serve salvare tutti i dettagli...
Ora col tempo vedremo se la storia si ripete... stavolta però CO2 senza cibo nè tantomeno zucchero.
Sarebbe bello integrare ammoniaca, cibo per autotrofi...
Stai peggio di me
non credo sia un complimento
forse invece sta proprio nel farli mangiare. Dando da mangiare a loro, ma solo a loro, producono urea ed ammoniaca, cibo per i nitrificanti, autotrofi...
No Luca,se i nitriti non vanno via quello che dai o e' troppo o c e ' qualcosa che non va nella tecnica... Non vedo altre soluzioni
Cris, vedremo, ma stavolta tutto torna per me, non ci sono buchi nel ragionamento... tu dici che manca interscambio tra vasca e sump, ma allora come avrei fatto ad avere i nitriti a zero per mesi nonostanti le dosi enormi di cibo che davo... anche allora mi dicevi di sospendere tutto il cibo ed io ho continuato a darne a badilate, ma i nitriti sono scesi a zero... poi ho abbassato la CO2 ed i valori di calcio e sono ricomparsi per un periodo i nitriti, allora ho sopeso anche il cibo (parliamo sempre di pappone) ed i nitriti sono ridiscesi a zero. Poi dopo un mese ho voluto riprovare a dare il pappone a chili, ma con il calcio normale e da lì non mi sono più tolto i nitriti di dosso...
Perchè si mette lo spongepower nell'avvio rapido zeovit? sarà mica ammoniaca per far crescere un po' gli autotrofi che altrimenti non si svilupperebbero mai... Qualcuno ha voglia di testare l'ammoniaca nello sponge power?
e se il bak fosse solo un concentrato di autotrofi per mantenere un po' viva la loro popolazione che viene sopraffatta dallo sviluppo degli eterotrofi stimolati da cibo e dal carbonio?
E cosa sarebbero le patine delle vasche a stimolazione batterica, se non eterotrofi? ed i problemi che poi vengono derivanti dalla mancanza di autotrofi?
------------------------------------------------------------------------
Matteo perchè dovrebbe servirmi una marcia in più? e poi io continuo ad essere convinto che il mio skimmer non sia affatto male...
Pensate davvero che nel BC i valori alti di calcio servano ai coralli, oppure è tutta CO2 a beneficio degli autotrofi? e spegnere lo skimmer a che potrebbe servire... Io in qul periodo avevo i nitriti belli a zero... quale altra spiegazione potrebbe esserci? Non è cambiato niente da allora se non questi parametri? sarà un caso?
Ultima modifica di Ink; 01-11-2011 alle ore 23:07.
Motivo: Unione post automatica
Cris, vedremo, ma stavolta tutto torna per me, non ci sono buchi nel ragionamento... tu dici che manca interscambio tra vasca e sump, ma allora come avrei fatto ad avere i nitriti a zero per mesi nonostanti le dosi enormi di cibo che davo... anche allora mi dicevi di sospendere tutto il cibo ed io ho continuato a darne a badilate, ma i nitriti sono scesi a zero... poi ho abbassato la CO2 ed i valori di calcio e sono ricomparsi per un periodo i nitriti, allora ho sopeso anche il cibo (parliamo sempre di pappone) ed i nitriti sono ridiscesi a zero. Poi dopo un mese ho voluto riprovare a dare il pappone a chili, ma con il calcio normale e da lì non mi sono più tolto i nitriti di dosso...
Perchè si mette lo spongepower nell'avvio rapido zeovit? sarà mica ammoniaca per far crescere un po' gli autotrofi che altrimenti non si svilupperebbero mai... Qualcuno ha voglia di testare l'ammoniaca nello sponge power?
e se il bak fosse solo un concentrato di autotrofi per mantenere un po' viva la loro popolazione che viene sopraffatta dallo sviluppo degli eterotrofi stimolati da cibo e dal carbonio?
E cosa sarebbero le patine delle vasche a stimolazione batterica, se non eterotrofi? ed i problemi che poi vengono derivanti dalla mancanza di autotrofi?
------------------------------------------------------------------------
Matteo perchè dovrebbe servirmi una marcia in più? e poi io continuo ad essere convinto che il mio skimmer non sia affatto male...
Pensate davvero che nel BC i valori alti di calcio servano ai coralli, oppure è tutta CO2 a beneficio degli autotrofi? e spegnere lo skimmer a che potrebbe servire... Io in qul periodo avevo i nitriti belli a zero... quale altra spiegazione potrebbe esserci? Non è cambiato niente da allora se non questi parametri? sarà un caso?
io per esempio ho nitriti a 0.5 mg/l dopo 26gg dall avvio e solo oggi mi sono accorto che lo skimmer mi trattava 2400 litri allora d acqua .quindi non lavorava a dovere perche dovrebbe trattare dai 900 ai 1200 litri orari .quindi come dice cristian potrebbe essere un problema tecnico..........
Ink nel tuo caso dosavi tutte e due le fonti di carbonio
organico tramite il pappone e quindi aiutavi gli eterotrofi
e inorganico tramite la CO2 e quindi aiutavi gli autotrofi
una volta abbassato il livello di co2 tramite la regolazione del reattore di Ca hai avuto uno scompenso di carbonio inorganico con la consegueza dei nitriti ...........
Quindi per chi avvia una vasca puo essere importante accendere il reattore di calcio. ?cosi la co2 in eccesso puo aiutare gli autotrofi nello svilupparsi.......