Buongiorno a tutti!
Credetemi se vi dico che non avrei più voluto scrivere qui ed invece mi ritrovo purtroppo a doverlo di nuovo fare...

Ho un problema nel mio acquario da molto tempo, problema che però io avevo sottovalutato ma che adesso devo affrontare per non arrivare a trovarmi con l'acquario vuoto.
Da molto tempo, praticamente da quando ho preso i primi pesci, c'è una malattia che si trasmette da un individuo ad un altro e, in modo lento, li uccide. Questa si manifesta con forte dimagrimento ed una malformazione che colpisce il pesce rendendolo tutto "storto". I pesci colpiti vivono molto, pure dei mesi ed è stato il motivo per cui non me ne sono preoccupata, pensavo che fossero episodi che capitavano ma non li avevo messi in relazione tra loro. Poi ho iniziato a notare che quando uno di questi pesci muore un altro viene colpito, in pratica nell'acquario diciamo che capita di avere un solo pesce con questo tipo di problema che vive anche abbastanza, non muore nel giro di qualche giorno ma sta dei mesi così e per tutto il tempo è anche vispi.
Ieri me ne è morto un altro (in questo caso una hasemania nana), adesso ho paura che me la prenda qualche altro, di questo passo mi sa che se la prendono tutti, anche se uno alla volta!
Ho già notato alcune femmine di barbo con la parte terminale del corpo un po' troppo sottile. Inoltre da mesi uno dei neon neri ha un occhio bianco, di profilo non si vede niente, pare normale ma se si guarda direttamente l'occhio è appunto bianco (non ha spessore voglio dire).
Cerco di fornire quanti più dati possibile:
Rio180 poco piantumato - Ph 6,5/6,8 - Kh 2 - No2 assenti - No3 non misurati - Fosfati <0,5 - T 26°C
Ah, sì la popolazione! Al momento sono presenti: 5 barbi ciliegia (presenti fin dall'allestimento iniziale), 5 hasemania nana, 2 neon neri (superstiti di gruppetti più numerosi di entrambe le specie), 1 panaque maccus, 1 ancistrus.
Qualcuno riesce a farmi capire cosa può essere e se si può fare qualcosa?