Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-09-2011, 20:45   #1
massi782
Plancton

Città: Augusta (SR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Unpassante Visualizza il messaggio
fondamentale la lampada da 25watt.... e un altra cosa, i test sono a striscette immagino ?? no3 e no2 a 0 mi sembra strano...
...In ke senso fondamentalmente la lampada da 25W è un altra cosa?!?!? Meglio o peggio ?!?!?!

Inoltre i test sono a reagente chimico...! L'acquario è vuoto ed ufficialmente da stasera posso dire che si è schiarita l'acqua...! Se riesco posto una foto a breve...!

Eccola...! ...Una domanda...ma la temperatura a 28° con il riscaldatore spento...va bene !?!?!? A quanto devo regolarlo !?!?!?

Domani se riesco compro alcune piante...! GRAZIE per continuare a supportarmi...! Ne ho bisogno...!

...Spero di sentire anche il parere di MARCIOS...! Non vorrei si fosse incavolato per il mio comportamento...!

Ultima modifica di massi782; 27-09-2011 alle ore 21:24.
massi782 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2011, 22:30   #2
marcios1988
Ciclide

L'avatar di marcios1988

Città: Napoli
Foto: 4 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

no ma quale incavolato , sono un pò esaurito in qeusto periodo esami di qua esami di làXD;
comunque quella luce rossa proprio non mi convinve segui i consigli degli amici, sostituisci con una 24 watt o da 4000° o da 6500°, per le piante è preferibile la 4000 ° però scegli in base alla luminosità che vuoi la 4000 ° è leggermente più calda anche se si avverte appena rispetto alla 6500 K° che usano negli uffici ed è bianca , per i test a reagenti ottima scelta gli aquili però attenzione prendi un test Kh diverso in quanto a quanto letto nella scheda prodotti è poco preciso ;temperatura di 28 C° per le piante non dovrebbe essere di particolari problemi ovviamente un occhio particolare va alla scelta prediligi le tropicali, forse riscontreresti problemi coi pesciotti di qualche specie particolare , a te la scelta o scegli pesci adatti a quelle temperature e a quei valori, o adegui la vasca ventilando ma a te in inverno come stiamo sulle temperature dove hai posto l'acquario ?
Ps vedi che il ciclo non è ancora partito quindi aspettati il picco, non aggiungere attivatore batterico che è proprio inutile:)al max una due scagliette di cibo nel filtro:)
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 10:04   #3
massi782
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da marcios1988 Visualizza il messaggio
no ma quale incavolato , sono un pò esaurito in qeusto periodo esami di qua esami di làXD;
comunque quella luce rossa proprio non mi convinve segui i consigli degli amici, sostituisci con una 24 watt o da 4000° o da 6500°, per le piante è preferibile la 4000 ° però scegli in base alla luminosità che vuoi la 4000 ° è leggermente più calda anche se si avverte appena rispetto alla 6500 K° che usano negli uffici ed è bianca , per i test a reagenti ottima scelta gli aquili però attenzione prendi un test Kh diverso in quanto a quanto letto nella scheda prodotti è poco preciso ;temperatura di 28 C° per le piante non dovrebbe essere di particolari problemi ovviamente un occhio particolare va alla scelta prediligi le tropicali, forse riscontreresti problemi coi pesciotti di qualche specie particolare , a te la scelta o scegli pesci adatti a quelle temperature e a quei valori, o adegui la vasca ventilando ma a te in inverno come stiamo sulle temperature dove hai posto l'acquario ?
Ps vedi che il ciclo non è ancora partito quindi aspettati il picco, non aggiungere attivatore batterico che è proprio inutile:)al max una due scagliette di cibo nel filtro:)
...Allora io cibo non ne ho ancora comprato...! Quindi vorrei un consiglio su quale prendere per metterlo nel filtro...! Per la luce...la vado a comprare oggi magari prendo la 6500K in modo che sia un tantino illuminato...! Per la temperatura...è chiaro che stiamo parlando con TERMORISCALDATORE SPENTO...! Se lo imposto a 25° dovrei risolvere il problema giusto !?!?!?
Per i pesci se ne parla molto più in la...! Voglio attrezzarmi con un bel pò di piantine...e magari fare un prato basso davanti frontale...!

...X DEVIL...! Abito in Sicilia e di solito d'estate la temperatura media è intorno ai 40 GRADI !!!
D'inverno la situazione scende ai 10° ma sempre nei mesi DICEMBRE/GENNAIO !!!
L'acquario è all'ingresso di casa...! Non ha luce diretta dal sole e la casa cmq è dotata di caldaia e termosifoni che spesso d'inverno accendiamo...!

E'è il caso che accenda adesso il termoriscaldatore...!? Le piante hanno necessità di avere acqua a 25° !?!?!? Fatemi sapere...! GRAZIE !!!
Vecchio 27-09-2011, 23:54   #4
DevilAle
Ciclide

L'avatar di DevilAle

Città: Novara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 42/98%

28 gradi mi sembrano tantissimi,ma abiti in un forno ?? :) :)
la t ideale parlando in generale è intorno ai 25 gradi..
DevilAle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 11:39   #5
DevilAle
Ciclide

L'avatar di DevilAle

Feedback 42/98%

allora,il termoriscaldatore è semplicemente una resistenza elettrica..Scalda solamente non raffredda...va bene anche 28 gradi solo che non è proprio il massimo,per il pratino frontale dovresti quadrupicare la tua illuminazione e cambiare il fondale..serve del terriccio fertilizzato apposito
Vecchio 28-09-2011, 13:13   #6
massi782
Plancton

Feedback 0/0%

...Devil mai come ora mi sono sentito un ignorante...! E pensare che io questo lo sapevo...! Cioè ero convinto nel più profondo di me...che scendendo la temperatura faceva più caldo...pur sapendo che è l'opposto...! Ma stamattina quando ho scritto...ero convintissimo di questa cosa...! Sarà per il fatto che stamattina non sono nemmeno potuto andare al lavoro per via di una fortissima congiuntivite che ho in un occhio...! :D
Vecchio 29-09-2011, 21:53   #7
massi782
Plancton

Feedback 0/0%

Raga...ieri ho preso le prime 3 piantine...! Mizzica...5 € a pianta...! E' una passione "onerosa" !!!

Se non ho sbagliato a documentarmi...dovrebbero essere:

1 Vallisneria Spiralis / 1 Echinodorus Schlueteri e 1 Anubias Gracilis o (nana) !!!

...Ke mi dite ?!?!?!
Vecchio 29-09-2011, 21:59   #8
DevilAle
Ciclide

L'avatar di DevilAle

Feedback 42/98%

dove le prendo io costano mediamente 3.5-4 e...comunque si è onerosa! Mi raccomando metti la lampada da 6.500k da 25 w...soprattutto per la echino
Vecchio 30-09-2011, 15:16   #9
massi782
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da DevilAle Visualizza il messaggio
dove le prendo io costano mediamente 3.5-4 e...comunque si è onerosa! Mi raccomando metti la lampada da 6.500k da 25 w...soprattutto per la echino
Si...oggi ho preso un altra piantina...era troppo bellina...! Non so il nome e non ho ancora potuto fare la foto...! CMQ mi sto rendendo conto che secondo me...l'argilla non serve ad un bel nulla...! Viene subito sopra appena si fa un buco con le dita...! E non credo che le radici arrivino ad attecchire sul tetra substrate...! Ma vedremo...! Adesso lo lascio al lavoro per altri 7 giorni così e poi magari metto 2 pulitori...! X la lampada non ne avevano al negozio dove mi fornisco...! Oggi vedo se la trovo da un altra parte...! Ma posso chiedervi una cosa...!??!? Se nella scatola della lampadina c'è scritto "ideale per acquari di acqua dolce/marina con piante...!!!" Lo fanno solo per prendere in giro !?!?!?!?
Vecchio 30-09-2011, 17:56   #10
DevilAle
Ciclide

L'avatar di DevilAle

Feedback 42/98%

esatto,o va bene pe ril dolce o pe ril marino...vai pure in un qualsiasi brico a prenderla...prima di mettere i pulitori fai i test mi raccomando altrimenti rischi di ucciderli,che pulitori vorresti mettere?
Rispondi

Tag
acquario , evolution , haquoss