Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Non hai capito. Non è un problema di salute, è che le radiazioni ionizzanti sono la causa principale dell'invecchiamento dei materiali. Il tubo produce UV, che fa fluorescere i "fosfori".
Dato che il tubo è di normalissimo vetro (opaco nell'UV) il problema "salute" per fortuna non si pone. L'avere un filtro per l'UV è un problema di altre tipologie di lampade.
Volevo ricordare che gran parte dei tubi Dennerle hanno un filtro UV, che penso sia un ulteriore deposito interno al tubo, che taglia le lunghezze d'onda inferiori ai 400nm. Visto che tale filtro è presente anche su lampade che, a nuovo, hanno una presenza di UV quasi inesistente, si potrebbe presumere che un incremento di UV con l'uso sia previsto, forse. E le basse lunghezze d'onda (alte frequenze) favoriscono le alghe
Ho appena letto questa interessante discussione!
E' da tempo che leggo che i tubi vanno cambiati ogni anno al massimo ma non ho mai capito il perchè. Questa tesi va in contrasto con la mia esperienza di acquariofilo. E' da vent'anni che ho acquari in casa, prima (mal) gestiti da mio padre poi negli ultimi 6-7 anni da me. Non ho mai cambiato un neon prima che si fulminasse definitivamente. Attualmente monto nella mia vasca principale 2 tubi della jbl (non mi ricordo i nomi ma ho quello da 4000k e quello da 6000k). Sono accesi 8-9 ore al giorno da 4 anni esatti. Tra l'altro ho appena riallestito a settembre l'acquario. Non ho mai avuto problemi seri ne di alghe ne di crescita. Non ho mai preso piante molto esigenti questo è vero, tranne l'ultima inserita la settimana scorsa che mi sono fatto fregare: una mayaca fluviatilis. Avevo chiesto e mi era stato detto che non era esigente in fatto di luce. Arrivano a casa ho scorperto il contrario cercando sul web.. L'ho messa sotto luce (ho 0.33w/l) e per ora sta crescendo!
Detto questo penso che tra qualche mese, quando sicuramente si fulmineranno perchè ormai sono al limite, prenderò gli stessi neon perchè mi sono trovato bene! C'è da dire che avendo la misura da 25w non trovo i corrispondenti commerciali quindi non potrei nemmeno scegliere tra troppe marche.
Io sto notando un effettivo (quindi consistente) peggioramento della crescita delle piante (che stanno retrocedendo proprio) dopo quasi 3 anni di utilizzo di una coppia di neon Philips T8 da 18W e 6500K, modello 865.
Ho piante poco esigenti (Crypto, Echinodorus) che da pochi mesi non solo stentano, ma retrocedono. Questo nonostante metta le pasticche da fondo, e stia mettendo anche fertilizzante liquido, ed un pò di EasyCarbo (al posto dalla CO2).
Non ho alghe comunque!
Non so se è il caldo che sta mettendo in difficoltà le piante, lo scorso anno in estate crescevano bene.
L'acquario è stato allestito 2 anni fa (i neon erano già stati usati per quasi un anno).
Se la colpa è dei neon, allora la mia esperienza, sui neon T8 Philips a 6500K, è di cambiarli ogni 2 anni, non prima.
concordo sostanzialmente con gli ultimi due interventi che mi hanno preceduto. io non ho mai creduto a chi su questo forum consigliava di cambiare i neon ogni 8 mesi. perchè è una teoria che non mi ha mai convinto. ma penso, usando il buon senso, che non vadano sostituiti nemmeno ogni otto anni oppure quando si fulminano... i neon a casa mia non si sono mai fulminati, non aspetto che un neon si rompa per sostituirlo, li cambio più o meno ogni due anni. ho visto, a livello esperienziale, che dopo alcuni anni effettivamente ci possono essere alcuni problemi. le uniche occasioni in cui ho avuto problemi di alghe è stato quando ho esagerato nello sfruttare neon già vecchi, probabilmente se li avessi cambiati prima non avrei avuto quel problema. io li cambio ogni due anni e ho visto che non ho problemi.
Sì, ma i neon non sono tutti uguali, qualcuno è dato per 20000 ore, altri per 6/7/8000 ore e, per altri, la durata non è dichiarata. E poi sarebbe da capire se gli standard di prova utilizzati per dichiarare la durata sono gli stessi.
In sostanza non credo che un CHLighting, di quelli che praticamente regalano quando si compra una plafoniera cinese, abbia la durata di un Osram o Philips di ultima generazione.