Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-09-2011, 16:48   #41
devildark
Bannato

Città: casa mia XD
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+4 ;)
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pigliati l'elettronico ;)
devildark non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-09-2011, 18:47   #42
marcoces
Pesce rosso

L'avatar di marcoces

Città: Strassoldo (ud)
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marcoces

Usa test della tropic molto validi. Se vuoi spendere prendi un fotometro x i po4 ma a mio giudizio per adesso spendi su altro nn su un fotometro
marcoces non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 21:13   #43
wolfenstein
Guppy

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

non vorrei prendere la malattia dei test....test ogni giorno, ricerca spasmodica dei valori perfetti.... per il momento lascio lavorare la vasca con il nuovo schiumatoio, fra una settimana vediamo come sono messo. COmunque 10 eurini per un test serio dei PO4 li spenderò, anche perchè mi servirà anche in seguito. Aspetto con ansia l'impianto a osmosi, così faccio cambi settimanali del 10% con acqua buona e metto buoni batteri. Per il resto, speriamo che vada bene....
wolfenstein non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 21:26   #44
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da wolfenstein Visualizza il messaggio
non vorrei prendere la malattia dei test....test ogni giorno, ricerca spasmodica dei valori perfetti.... per il momento lascio lavorare la vasca con il nuovo schiumatoio, fra una settimana vediamo come sono messo.
Concordo in pieno. E' questa la mentalità corretta con cui si devono gestire le vasche, non continuare a fare toccare e modificare.

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 01:21   #45
devildark
Bannato

Città: casa mia XD
N° Acquari: 1+4 ;)
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da robyverona Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da wolfenstein Visualizza il messaggio
non vorrei prendere la malattia dei test....test ogni giorno, ricerca spasmodica dei valori perfetti.... Per il momento lascio lavorare la vasca con il nuovo schiumatoio, fra una settimana vediamo come sono messo.
concordo in pieno. E' questa la mentalità corretta con cui si devono gestire le vasche, non continuare a fare toccare e modificare.
devildark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 06:21   #46
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Un test fosfati che non differenzia nel centesimale e' un giocattolo quanto il ferplast..
Per me prosegui con la maturazione e la luce.. Le alghe che si formeranno cuoceranno i nitrati e poi spariranno gli uni e le altre..
Vecchio 19-09-2011, 23:48   #47
mirko15
Pesce rosso

L'avatar di mirko15

Città: lissone
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

io ho iniziato con 2 turbo quando ero a 7 ore di luce poi ho inserito il primo paguro e poi per vedere come andava ho iniziato con un molle facile e tostissimo( discisomi) poi sempre di tosto e bello da vedere puoi in serire un sarcophiton una sinularia,una anthelia,una cladiella dei palitoa etc etc etc a voglia a sbizarrirti poi leggi gli articoli sui molli qui' sul portale e ci trovi tutte le info sui coralli,gamberi ricci e quant'altro buona lettura
------------------------------------------------------------------------
azzz scusatemi mi ero perso l'ultimo pezzo della discussione!

Ultima modifica di mirko15; 19-09-2011 alle ore 23:51. Motivo: Unione post automatica
mirko15 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2011, 17:18   #48
wolfenstein
Guppy

Feedback 0/0%

allora mi mancano circa 3 settimane per arrivare a 7 ore poi inserirò i primi animaletti tipo turbo e paguri (costano poco ihihihihi) e magari dei discosomi che vivono anche nelle paludi salmastre.....sempre se i valori lo permetteranno. Intanto, fermo con le mani in mano a 4h di fotoperiodo mi imbruttisco davanti alla crescita (voi dite normale quindi non mi preoccupo) di diatomee e un po' di erbetta sulle rocce più vicino al pelo dell'acqua.
Vecchio 22-09-2011, 09:47   #49
marcoces
Pesce rosso

L'avatar di marcoces

Città: Strassoldo (ud)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marcoces

Be' se i Po4 no3 e no4 sei bene puoi già inserire le turbo pero i po4 devo essere almeno 0,05
marcoces non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2011, 16:42   #50
wolfenstein
Guppy

Feedback 0/0%

eccomi per l'aggiornamento dopo una ulteriore settimana passata (=fine della terza di fotoperiodo dopo 7 settimane di buio, totale 10 settimane. Luci accese per 4h/giorno).

No2=0, PO4 (Salifert) più o meno 0,05 (coi colori così tenui non è facile....comunque tra 0,03 e 0,1), NO3 (sempre Salifert) 40 (sempre più o meno) mg/L. Ho provato per curiosità anche il calcio e sono a 500 :#O

Insomma, sono sempre allo stesso punto, sti cacchio di NO3 non si riducono. Il nuovo shiumatoio MCE600 è in funzione da una settimana e schiuma schifezze che il mio ferplast nemmeno si sognava, quindi è OK. Settimana scorsa ho fatto 10% di cambio e aggiunto i batteri. Sento pareri discordanti sui cambi d'acqua, chi mi dice di lasciar maturare in tranquillità che con l'arrivo delle alghe (e come se stanno arrivando..., diatomee e praticello verde filamentoso sui punti più esposti alla luce, ancora sotto controllo però) queste ciucceranno NO3 e si stabilizzeranno; chi invece mi dice di fare cambi del 10/15% anche 2 volte la settimana e reintegrare batteri. Che faccio? Mi servono i vostri illuminanti pareri. Io non faccio un czz... e penso....

Il negoziante (uno che sembra intelligente) NON mi da nessun tipo di animale, lumaca o paguro avendo sentito questi valori, che onesto....non vuole i miei soldi (pochi per 2 paguretti) e mi da sani consigli, probabilmente ha visto che mi interessa una plafo da 800€ e quindi fa finta di essere un professionista disinteressato , o magari è proprio bravo! Sperèm.
Rispondi

Tag
buio , fase , finito