Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-09-2011, 07:53   #41
mavitt66
Pesce rosso
 
L'avatar di mavitt66
 
Registrato: Jul 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 875
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Seguo


Posted With Tapatalk
mavitt66 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-09-2011, 08:53   #42
K-Killer
Discus
 
L'avatar di K-Killer
 
Registrato: Dec 2009
Città: San Canzian d'Isonzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.052
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
Ora provate voi.. Date i nomi..
Basilare per potere dare i nomi e' sapere quali elementi sono metalli e quali non metalli..
Diciamo banalmente che presa una tavola Periodica le colonne si chiamano gruppi e le righe periodi..
I non metalli sono sulla destra dal gruppo IV al VII, i gruppi I,II,III sono metalli con un solo numero di ossidazione (uguale al numero del gruppo a cui appartengono), il gruppo VIII sono i gas rari o nobili, hanno numero di ox 8 il che rappresenta che non sono reattivi (vedremo perche' prossimamente), il gruppo dei metalli fra il II e il III cioè tutti quelli diciamo Spesso classificati come "b" sono i metalli di transizione..cioè tutti quei metalli che man mano che i gruppi si avvicinano ai non metalli, presentano caratteristiche transienti tra metalli e non metalli.. In particolare sotto il numero di ox 4 hanno caratteristiche metalliche, sopra il 4 non metalliche
Da cui ad esempio il cromo che ha +2, +3, +6 e' un metallo quando consideriamo i num ox +2, +3 , ma con il num ox +6 si comporta da non metallo.

KOH
NaOH
Cu2O
Al2O3
P2O5
H2CO3
H2S
SO3
KOH Idrossido di Potassio ........ non metallo
NaOH Idrossido di Calcio/Soda caustica....... non metallo
Cu2O Ossido di Rame/ Ossido di dirame(IUPAC). Metallo: in geologia si chiama cuprite se non ricordo male
Al2O3 Corindone(minerale in geologia)/Allumina/ Triossido di dialluminio(IUPAC). metallo: è il secondo minerale più duro della terra dopo il diamante. Ha durezza 9 sulla scala di Mohs
P2O5 Anidride fosforica/ Pentossido di difosforo(IUPAC) non metallo
H2CO3 Acido carbonico/Acido triossicarbonatico (IUPAC) non metallo
H2S Acido solfidrico /Solfuro di diidrogento (IUPAC) non metallo
SO3 Triossido di zolfo(IUPAC) non metallo

In effetti la IUPAC può essere uno sbattimento,ma almeno ti da la certezza del numero di molecole presenti... Purtroppo all università sono stato costretto ad usare sempre IUPAC e quindi mi viene ormai abbastanza facile non chiamare più anidridi ecc

Piccola nota: Tutti gli acidi poliprotici sono acidi forti es: H2SO4 acido solforico. Tutti gli acidi organici(aventi il gruppo Carbossillico COOH) invece sono acidi deboli: CH3COOH aceto.....(La forza di un acido si misura dalla sua costante acida di dissociazione acida. Questo è un piccolissimo specchietto che è utile a capire la differenza tra gli acidi organici e quelli inorganici)
Questo non significa che l'acido nitrico non sia un acido forte...
K-Killer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2011, 07:19   #43
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da K-Killer Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
Ora provate voi.. Date i nomi..
Basilare per potere dare i nomi e' sapere quali elementi sono metalli e quali non metalli..
Diciamo banalmente che presa una tavola Periodica le colonne si chiamano gruppi e le righe periodi..
I non metalli sono sulla destra dal gruppo IV al VII, i gruppi I,II,III sono metalli con un solo numero di ossidazione (uguale al numero del gruppo a cui appartengono), il gruppo VIII sono i gas rari o nobili, hanno numero di ox 8 il che rappresenta che non sono reattivi (vedremo perche' prossimamente), il gruppo dei metalli fra il II e il III cioè tutti quelli diciamo Spesso classificati come "b" sono i metalli di transizione..cioè tutti quei metalli che man mano che i gruppi si avvicinano ai non metalli, presentano caratteristiche transienti tra metalli e non metalli.. In particolare sotto il numero di ox 4 hanno caratteristiche metalliche, sopra il 4 non metalliche
Da cui ad esempio il cromo che ha +2, +3, +6 e' un metallo quando consideriamo i num ox +2, +3 , ma con il num ox +6 si comporta da non metallo.

KOH
NaOH
Cu2O
Al2O3
P2O5
H2CO3
H2S
SO3
KOH Idrossido di Potassio ........ non metallo

Non metallo?????

NaOH Idrossido di Calcio/Soda caustica....... non metallo

Idrossido di sodio (idrossido)

Cu2O Ossido di Rame/ Ossido di dirame(IUPAC). Metallo: in geologia si chiama cuprite se non ricordo male

Ossido rameoso trad
Ossido di di rame iupac
Che significa metallo? E' una sostanza composta ne' un metallo ne' non metallo

Al2O3 Corindone(minerale in geologia)/Allumina/ Triossido di dialluminio(IUPAC). metallo: è il secondo minerale più duro della terra dopo il diamante. Ha durezza 9 sulla scala di Mohs

Non e' un metallo ma fa parte degli ossidi (basici!)

P2O5 Anidride fosforica/ Pentossido di difosforo(IUPAC) non metallo

Non e' un non metallo ma una anodride o ossido acido

H2CO3 Acido carbonico/Acido triossicarbonatico (IUPAC) non metallo

H2S Acido solfidrico /Solfuro di idrogeno (IUPAC) (acido)


SO3 Triossido di zolfo(IUPAC) o
Anidride solforica (anidride o ossido acido)

In effetti la IUPAC può essere uno sbattimento,ma almeno ti da la certezza del numero di molecole (ATOMI!) presenti... Purtroppo all università sono stato costretto ad usare sempre IUPAC e quindi mi viene ormai abbastanza facile non chiamare più anidridi ecc


Piccola nota: Tutti gli acidi poliprotici sono acidi forti es: H2SO4 acido solforico. Tutti gli acidi organici(aventi il gruppo Carbossillico COOH) invece sono acidi deboli: CH3COOH aceto.....(La forza di un acido si misura dalla sua costante acida di dissociazione acida. Questo è un piccolissimo specchietto che è utile a capire la differenza tra gli acidi organici e quelli inorganici)
Questo non significa che l'acido nitrico non sia un acido forte...
Infatti ciò che hai scritto non ha senso! H2CO3 non e' un acido forte e HCl si... Quindi non e' che tutti i poliprotici (Piu' H+) sono forti.. Dipende quanto essi dissocino i loro H+ in soluzione, il concetto e' sempre lo stesso .. Un acido e' una sostanza che libera H+ in soluzione.. Ma se esso e' poco dissociato (cioè non si dissocia completamente, ma anzi poco in H+ e nel residuo acido) si liberano pochi H+ e quindi e' un acido debole.. ( non abbiamo ancora parlato di questo)..
Vero e' che dipende dalla ka poiché essa e' misura della dissociazione appunto di un acido.
Gli acidi organici li riconosci (per essere pratici) perché contengono carbonio e l'idrogeno caratteristico della classe acida e' scritto al fondo della molecola e non all'inizio..poi li il discorso e' molto piu' complicato poiché bisognerebbe conoscere i vari gruppi acidi .. -COOH, -SO3H ect...

Non capisco cosa significa quel "non metallo" scritto dopo gli idrossidi che appunto sono idrossidi..

Comunque bravo, sei l'unico ad avere fatto i compiti!
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2011, 07:30   #44
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Continuiamo!

Parliamo di concentrazione espressa come %m/v e %m/m

La prima indica la massa di soluto presente in 100 ml di soluzione x 100
Es.5 g di NaCl sono portati a volume a 250 ml ..
Conc % m/v= (5/250)x100= 2% m/v che indica appunto che ogni 100 ml di soluzione 2 g sono di soluto

Conc %m/m= massa di soluto in 100 g di soluzione in % quindi x100
Es. 5 g di NaCl si portano a massa 500 g di soluzione
%m/m= (5/500)x100= 1% m/m

Per passare da un'unita' di misura all'altra si utilizza la densità ricordando che essa e' il rapporto tra massa e volume d=m/v

Considerate che la concentrazione di molti acidi forti (HCl e H2SO4 ad es) sono espresse in %m/m... L'HCl alla Max concentrazione e' al 37%m/m, il solforico al 98%
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2011, 08:17   #45
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Unita' di misura Piu' usata e' la molarita' che sono le moli di soluto presenti in 1 litro di soluzione.
Le moli sono una quantità e corrispondono ai grammi di una sostanza diviso la sua massa molare..
La massa molare e' la somma delle singole masse atomiche..
La massa atomica e' la massa di un atomo..corrisponde alla somma delle masse dei protoni e dei neutroni dell'atomo.. Sono tabulate nella tavola periodica..
Ad es MA (mAssa atomica) Na= 22,9
MA Cl = 35,45
MM (massa molare) NaCl= 58,35 somma delle masse dei singoli elementi.
L'unita di misura delle MA o MM sono le g/mol quando si ragione di moli o UMA (unita' di massa atomica) quando si ragione a livello microscopico.

Le moli corrispondenti a 5g di NaCl sono
mol= 5g/58,35 g/mol= 0,086 mol
Se questi 5 g fossero dispersi in 500 ml di soluzione
La molarita' sarebbe M= 0,086 mol/0,5 l= 0,17 mol/l

Esistono altre unita' di misura della concentrazione ma onestamente non credo serva a niente trattarle qui.. Ad es la normalità, la formalità , la molalita'..

Con le moli si fanno tutti i calcoli stechiometrici delle reazioni chimiche.. Cioè i conti che ci dicono quanti g di tal sostanza dovranno reagire con tal altra per produrre il prodotto tal altro ancora..
TAl lavoisier affermo' e dimostro' che nulla si crea ne' si distrugge ma tutto si trasforma.. Questo significa che ogni reazione chimica e' solo un rimodellemento della materia..

Ad es Fe+O2 <--> Fe2O3 (ruggine) ossido ferrico (nom trad)
Se la vediamo così qualcosa non torna..1 atomo di ferro e due di ossigeno si trasformano in Fe2O3.. Si sono creati 1 atomo di ferro e uno di ossigeno in più'?
No poiché la reazione va bilanciata..cioè bisogna ragionare in termini di piu' microscopici..
Se un solo atomo di ferro incontrasse 2 atomi di ossigeno (l'ossigeno viaggia a coppie, come l'azoto, l'idrogeno) non potrebbe formarsi l'ossifo ferrico ma solo il ferroso FeO..

Torniamo alla reazione
Bilanciare significa che il numero di atomi a sinistra delle frecce di reazione e' lo stesso di quelli a destra

4 Fe +3 O2 <--> 2Fe2O3
Ora sono bilanciati, questa e' la configurazione minima perché si formi l'ossifo ferrico..devono "incontrarsi" 4 atomi di ferro e 3 molecole di ossigeno..
Da questo passaggio banalissimo possiamo intuire quanto sia importante mantenere bilanciato sistema vasca.. Il rapporto N:P , la triade ect... Ogni piccola variazione potrebbe fare o non fare avvenire reazioni chimiche e biochimiche potenzialmente se non dannose, non utili..
Consideriamo inoltre che le reazioni sono influenzate non solo dall'incontro tra loro delle sostanze ma soprattutto dalle condizioni circostanti.. pH in primis.. E kh a cascata visto che il valore del kh e' ciò che permette di mantenere pH stabile ... Sistema tampone!
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2011, 09:35   #46
Ciccio66
Imperator
 
L'avatar di Ciccio66
 
Registrato: Apr 2009
Città: Fossano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 5.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Seguo, ma non ci caisco nulla....praticamente zero Prof Buddharello.....
__________________
Work in progress....
Ciccio66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2011, 14:46   #47
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
seguo ........ anche se ci capisco molto poco
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2011, 13:45   #48
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Cosa non capite?
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2011, 09:04   #49
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Questo topic dovrebbe servire a non scrivere cose come organico invece di inorganico (vedi topic di riky di questi giorni), se vi interessa ditemi cosa non e' chiaro che si rivede.. Io vado relativamente veloce trascurando diversi pezzi dandoli x scontati ma se Mi dite quali sono i problemi li vediamo insieme.. Piu' andremo avanti piu' ciò che e' già stato detto sara' un prerequisito..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2011, 06:05   #50
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
studenti indisciplinati che non chiedono ciò che non capiscono io vado avanti...
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biologia , chimica , scuola

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27785 seconds with 12 queries