Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ecco qua due foto, la nuova arrivata (spero sia femmina) è quella chiara, più piccola (non so perchè in negozio non siano cresciuti...) l'altra è più timida e non si è fatta prendere... mi fanno una tenerezza!
sono molto piccoli, probabilmente sono troppo piccoli per mangiare naupli d'artemia, ma un tentativo lo farei ..procurati al volo delle buone cisti d'artemia e schiudile per ottenere naupli al più presto...
Considerando che nella vasca ci sono micro-organismi, qualcuno potrebbe salvarsi se spruzzi naupli d'artemia....
questa è la procedura d'emergenza, ma se si sono riprodotti, deporranno ancora... quindi:
1) procurati una sala parto in tessuto, dove pescherai i piccoli per allevarli senza che vengano mangiati dagli adulti
2) procurati un'inoculo di Anguillole dell'aceto e fai partire una piccola coltura, queste saranno il primo cibo dopo che gli avannotti assorbono il sacco vitellino
3) procurati cisti d'artemia e annesso schiuditoio (che se cerchi può essere anche fai da tè)
...comunque! hai ottenuto la riproduzione! ora concentrati sui piccoli!,, sono pesci bellissimi e sono sicuro che avrai a chi cederli!... ciao!
grazie per i consigli! ho costruito una sala parto con una vaschetta di plastica forata con una calza attorno, va bene? poi ho messo pignette d'ontano pescate dal filtro e pezzi di muschio di java con alghette nella speranza che ci siano microorganismi... ora sono 7!
------------------------------------------------------------------------
posso provare anche con del tuorlo d'uovo?
Ultima modifica di luca412; 01-10-2011 alle ore 21:27.
Motivo: Unione post automatica
..io non l'ho mai dato... e non lo consiglio.... l'unico metodo per accrescere avannotti sani e di conseguenza adulti robusti e colorati, sono i naupli d'artemia.. dovrebbero essere un must per chiunque tiene acquari...... procurati delle buone cisti...
..il fatto è che i piccoli Parosphronemus, come tantissimi altri labirintidi, sono davvero molto piccoli, e quindi servono anguille del'aceto o microworms per la prima settimana di vita..
ti conviene recuperare queste due cose... schiudere cisti è semplicissimo com e anche tenere un vasetto con le anguille dell'aceto, non puzzano e si moltiplicano da sole senza nessun intervento..
metto qualche foto anche se non si capiscono molto, un po' perchè sono minuscoli, un po' perchè tremavo dalla gioia! mi sa che sta volta non andra bene, ma la prossima volta mi farò trovare preparato!
in questa un piccolino (macchiolina azzura) un'istante prima di essere mangiato da papino!
qui un avannotto isolato in una vaschetta (puntino nero)
grande Luca ora comincerà la mia sfida con i macropodius opercularis speriamo di vedere lo stesso nido di bolle . Una domanda quando metti gli avanotti dentro la sala parto?
li metto appena li becco in giro! comunque quelli li ho persi tutti, sono usciti in qualche modo, qualche giorno fa la femmina me ne ha sputato uno, probabilmente era l'ultimo sopravvissuto...