Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il carbone si usa solo dopo eventuali cure con medicinali o simili (o se dovessi avere problematiche particolari con alcuni valori), durante la maturazione non serve a nulla anzi, è controproducente.
Normalmente, ed anche le case costruttrici lo fanno, si suggerisce di mettere carbone attivo in vasca per via della sua capacità di adsorbire l'UREA dal 20 al 50% del totale ... quindi se qualcuno mette subito i pesci in vasca il carbone riduce il picco dei Nitriti ... ma rallenta di molto la maturazione della vasca (ed i pesci sono comunque a rischio )
Grazie, oggi rimuovo subito il carbone dal filtro così facendo i cannolicchi scendono di un piano e si appoggiano direttamente alla spugna è corretto?
Sono preoccupato per i miei due corydoras sembrano star bene ma come posso esserne sicuro? Quello più scuro tutte le volte che mi avvicino alla vasca si nasconde mentre quello "bianco" è sempre molto attivo e passa tutto l'acquario e le piante da cima a fondo... Oggi ho rimisurato gli No2 e la fiala tende al rossiccio verso valori di 1mg/l come l'altra sera. Aggiungo i batteri al filtro? Aiuto non ditemi di togliere i pesci perché non saprei dove metterli!!!
esatto... non star li ad aggiungere attivatore batterico tutti i giorni... ormai devi andare avanti a cambi finchè non passa il picco...
Ok provvedo!!
Ho preparato circa un terzo (8 litri su 24 ) alla stessa temperatura 25 gradi con riscaldatore dentro la bacinella e aggiunto una piccola dose di acquapur per toglere calcare e cloro, l'ho messa a riposare quasi una notte.
Tanto che ci sono vedo di ripulire un pò il fondo vasca intanto che tolgo l'acqua e poi aggiungo quella nuova.
Cambio anche le lampade con quelle a led per far riprendere le piante visto che non stanno benissimo? Che dite può aiutarle?
ps. continua a fare il test degli NO2 (sarebbe meglio anche due volte al giorno)
Gli NO2 non dovrebbero superare i 0,5 mg/l, se sono più alti fai il cambio (anche più volte al giorno)
Lascia perdere fondo e qualsiasi altra cosa ... occupati solo ed esclusivamente dell'acqua in questo periodo, quando vedrai che gli NO2 sono a zero allora ne riparliamo.
ps. quando versi l'acqua fallo molto lentamente, è stancante ma va fatto così
ps. continua a fare il test degli NO2 (sarebbe meglio anche due volte al giorno)
Gli NO2 non dovrebbero superare i 0,5 mg/l, se sono più alti fai il cambio (anche più volte al giorno)
Lascia perdere fondo e qualsiasi altra cosa ... occupati solo ed esclusivamente dell'acqua in questo periodo, quando vedrai che gli NO2 sono a zero allora ne riparliamo.
ps. quando versi l'acqua fallo molto lentamente, è stancante ma va fatto così
Ok, fatto!!!
Ho fatto il cambio acqua e rimosso carbone attivo dal filtro.
I pesci si sono immobilizzati per un pò di tempo dopo il cambio acqua, ora hanno ripreso a muoversi.
La situazione nella vasca è la seguente:
Si vedono un pò di particelle rossastre che sono quel cavolo di ferrilizzante che ancora mi gira in vasca!! Nell'altra foto si intravedono i corydoras