Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
I miei 20w emettono 1800 lumen..Secondo me i tuoi conti non tornano tanto..
In ogni caso vuoi dimostrare che i tuoi led siano il top..fai una bella prova ..i numeri contano fino ad un certo punto..gli spettri e i par e le lunghezze d'onda sono altri numeri..vanno testati..
Che siano il top o no,a me in tasca non entra nulla,sto semplicemente dicendo che un led da 20w che da 1800lm = 90lm/w e meno efficiente di 20 led da 1w GFE (o cree) da 140lm/w. La matematica non è un'opinione 20led da 1w 140lm= 2800lumen.
Stesso consumo (forse qualcosa in meno) ma quasi doppia luce!
I miei led? io ho semplicemente acquistato le loro lampadine e vedo la luce,conoscendo amici che hanno preso prodotti simili ma con led differenti è certo che preferisca i loro prodotti!
Non sto per niente dicendo che i satisled non siano buoni led (REstano sempre e fanno parte di quella famiglia di Fonti Luminose Efficienti ) Ma efficienti a paragone alle incandescenza.
Io come dicevo in altri post ho convertito parte di lampadine casa e in negozio con i loro led.Potete non crederci ma la differenza sulle bollette comincia a farsi sentire e la luce è ottima.
Come dicevo: REstano sempre e fanno parte di quella famiglia di fonti luminose di altissima efficienza. --------> dai 3w in su sono ottimi solo sulle incandescenza....
ti riporto sempre per capirci
le fluorescenti hanno efficienza di circa 104lumen per W.
se utilizzi led da 3 5 10 20 30 50 100w con efficienza che diminuisce all'aumentare della potenza ,da un massimo di 80lm/w per i 3w (cosi' detti a buon prezzo) ai 55/60lm/w dei 100wpiu' o meno siamo qua' con i valori.
Metti a confronto con le efficienze di altre tecnologie disponibili.SONO SUPERIORI SOLO AD INCANDESCENZA E ALOGENE.
Questo invece è completamente diverso per power led superiori a 130lm/w come i GFE da 1w 140lm/w a breve si dice anche 150 - 170lm/w
Per i w/litro siamo a circa 2litri/1w led 1w 140lm.
quindi se non ho capito male, io che ho i satisled da 100w (mi sembra siano prodotti da epistar) ho una illuminazione di 60lm x 100w=6000lm ?? meno di una hqi da 150w!!allora illumino i miei sps sotto una candela, mi sa che i conti non tornano,non vivrebbero
scusate dell'intrusione stavo seguendo il dibattito tra l'altro molto interessante una domanda : se veramente sti led da 1 w sono così efficiente in una vasca come la mia dai 50 ai 60 cm , volendo eguagliare le prestazioni dei 3w dove li metto 80 led nella plafoniera ?
------------------------------------------------------------------------
premetto volendo allevare coralli come acropore ecc....
Ultima modifica di chrism; 30-05-2012 alle ore 20:48.
Motivo: Unione post automatica
Non ho questi dati,puoi chiederli a loro direttamente....
i kelvin dipende da cio' che ti serve.io li ho a casa 5300k00k
leggi i datasheet qualcosa troverai.Non ho ancora una vasca all'altezza di una bella plafoled,per il momento ho un piccoletto malconcio....spero presto di poter allargare :)
Non sto per niente dicendo che i satisled non siano buoni led (REstano sempre e fanno parte di quella famiglia di Fonti Luminose Efficienti ) Ma efficienti a paragone alle incandescenza.
Io come dicevo in altri post ho convertito parte di lampadine casa e in negozio con i loro led.Potete non crederci ma la differenza sulle bollette comincia a farsi sentire e la luce è ottima.
Come dicevo: REstano sempre e fanno parte di quella famiglia di fonti luminose di altissima efficienza. --------> dai 3w in su sono ottimi solo sulle incandescenza....
ti riporto sempre per capirci
le fluorescenti hanno efficienza di circa 104lumen per W.
se utilizzi led da 3 5 10 20 30 50 100w con efficienza che diminuisce all'aumentare della potenza ,da un massimo di 80lm/w per i 3w (cosi' detti a buon prezzo) ai 55/60lm/w dei 100wpiu' o meno siamo qua' con i valori.
Metti a confronto con le efficienze di altre tecnologie disponibili.SONO SUPERIORI SOLO AD INCANDESCENZA E ALOGENE.
Questo invece è completamente diverso per power led superiori a 130lm/w come i GFE da 1w 140lm/w a breve si dice anche 150 - 170lm/w
Per i w/litro siamo a circa 2litri/1w led 1w 140lm.
quindi se non ho capito male, io che ho i satisled da 100w (mi sembra siano prodotti da epistar) ho una illuminazione di 60lm x 100w=6000lm ?? meno di una hqi da 150w!!allora illumino i miei sps sotto una candela, mi sa che i conti non tornano,non vivrebbero
Non lo dico io,i led in commercio da 100w sono 6000lm......
non so i tuoi ma girano li per li tutti. I lumen dividili per la potenza in questo caso 100 (sono 100led da 1w internamente) e avrai l'effettiva efficienza di un led interno.....la somma da la potenza totale in lumen......
Xchrism spiegati meglio,quanti led da 3w hai? potenza totale e lumen totali?
Il problema non è COME mettere i led......80 led se davvero servono si usano non con i normali metodi casalinghi!navigando nel loro sito ho trovato questo
Dico se davvero servono perchè 80 led bianco o blu che sia da 140lm cadauno sono solo: 11,200lumen!!!
I led su piastre prestampate pronte all'uso! da inserire gli alimentatori e il dissipatore! Ciao fili e saldature! se farò la mia la farò fare sicuramente cosi'!
Il problema non è COME mettere i led......80 led se davvero servono si usano non con i normali metodi casalinghi!navigando nel loro sito ho trovato questo
Dico se davvero servono perchè 80 led bianco o blu che sia da 140lm cadauno sono solo: 11,200lumen!!!
I led su piastre prestampate pronte all'uso! da inserire gli alimentatori e il dissipatore! Ciao fili e saldature! se farò la mia la farò fare sicuramente cosi'!
certo,con varie colorazioni blu/bianco ect...
se guardi bene i led del link sono di gradazione 6500k (luce gialla) non molto promettente per un reef più aumentano i k più diminuiscono i lm...ipotesi se tu comprassi 1 led da 3000k avrebbe ancora più lm..farebbero crescere sl le alghe xò...non icoralli che hanno bisogno di uno spettro diverso..