Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-06-2011, 19:49   #41
rikkabull
Guppy

L'avatar di rikkabull

Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
L'echinodorus che dici non si sviluppa in altezza però...cresce per lo più a rosetta!

E' molto bella comuqnue!
effettivamente hai ragione, il problema delle altre echinodorus che ho visto è la larghezza, mi occuperebbero tutto l'acquario..forse potrei optare per una cryptocoryne, mi piacciono molto la Cryptocoryne undulata o Cryptocoryne x willisii.
rikkabull non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-06-2011, 19:58   #42
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Sì, le crypto sono meno esigenti delle Echinodorus di solito e alcune specie crescono più alte e meno larghe!

Te le consiglio!
Vecchio 28-06-2011, 17:50   #43
rikkabull
Guppy

L'avatar di rikkabull

Feedback 0/0%

Seguendo la discussione del tuo 50 lt, mi è sorto un dubbio, tenendo una coppia di colisa è probabile che il maschio stressi troppo la femmina? Che ne dici se quando levo le rasbore aggiungo un'altra femmina? 60 lt saranno pochi? Per ora comunque la coppia non ha problemi,ognuno si è ritagliato il proprio spazio, e tranne qualche volta il maschio che fa un pò il prepotente quando somministro il cibo, per il resto non vedo problemi. Forse succederà nel periodo riproduttivo? (ancora sono esemplari giovani, perlomeno è quello che mi ha detto il negoziante)
Vecchio 28-06-2011, 23:00   #44
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Originariamente inviata da rikkabull Visualizza il messaggio
Seguendo la discussione del tuo 50 lt, mi è sorto un dubbio, tenendo una coppia di colisa è probabile che il maschio stressi troppo la femmina? Che ne dici se quando levo le rasbore aggiungo un'altra femmina? 60 lt saranno pochi? Per ora comunque la coppia non ha problemi,ognuno si è ritagliato il proprio spazio, e tranne qualche volta il maschio che fa un pò il prepotente quando somministro il cibo, per il resto non vedo problemi. Forse succederà nel periodo riproduttivo? (ancora sono esemplari giovani, perlomeno è quello che mi ha detto il negoziante)
Eccomi, guarda, per i colisa non lo so perchè mi devo informare (tra l'altro lo farò presto perchè allestisco un 80 litri solo per anabantidi!)

Per i Betta gli esperti e chi li alleva da anni consiglia di mettere la coppia, non un trio!
Forse vale anche per i colisa, sopratutto con litraggi ridotti; certo, se avessi 100 litri potresti mettere anche 2 maschi e 3 femmine, ma non è questo il caso quindi!

Cerchiamo qualcosa in giro sul forum e su internet e magari ci scambiamo qualche link via MP così non intasiamo qui la discussione!
Vecchio 30-06-2011, 19:08   #45
rikkabull
Guppy

L'avatar di rikkabull

Feedback 0/0%

Tutto il lavoro fatto, però ho ceduto, non sono riuscito a cambiare il fondo...Ho levato con semplicità sia il filtro che i residui di silicone tutto con un cutter .
Ieri ho assistito nella solita giornata sia alla costruzione del nido di bolle, sia all'accoppiamento dei colisa (purtroppo le uova non sono finite sopra il nido e gli stessi colisa se le sono mangiate ), ed ho avuto anche modo di notare che il maschio era veramente aggressivo, ma oggi si è riappacificato con tutta la comunità. Ho diminuito la dimensione della grotta, ho aggiunto il legno sulla destra ed gli ho aggiunto dietro una microsorum pteropus, adesso rimane solo la pianta da aggiungere al centro (anche se non ha più la funzione di coprisilicone). La cosa che ho notato di più è la felicità delle rasbore nell'aumento del litraggio (sto pensando invece di levarle, di aggiungerne altre 2 o 3, ditemi cosa ne pensate).Tutto il lavorò a richiesto 5 ore, ma sono rimasto davvero soddisfatto.
A breve posterò le foto!
Vecchio 30-06-2011, 19:45   #46
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Ben fatto, allora aspettiamo le foto per vedere come è il nuovo layout!

Per le rasbore va bene se annungi altre 3 (è meglio perchè vogliono vivere in gruppo) e non dovrebbero infastidirsi con i Colisa!

Invece stavo leggendo che oltre ai pangio hai anche 2 corydoras...però sono pochi soltanto 2 e soprattutto hai già 4 pangio che sul fondo bastano e avanzano...io direi o i pangio (magari uno in più) o un gruppo di 6 corydoras tutti della stessa specie!
Vecchio 30-06-2011, 20:47   #47
rikkabull
Guppy

L'avatar di rikkabull

Feedback 0/0%

Ben fatto, allora aspettiamo le foto per vedere come è il nuovo layout!

Per le rasbore va bene se annungi altre 3 (è meglio perchè vogliono vivere in gruppo) e non dovrebbero infastidirsi con i Colisa!

Invece stavo leggendo che oltre ai pangio hai anche 2 corydoras...però sono pochi soltanto 2 e soprattutto hai già 4 pangio che sul fondo bastano e avanzano...io direi o i pangio (magari uno in più) o un gruppo di 6 corydoras tutti della stessa specie!
Ok allora ne aggiungo altre 3. Per i cory e i pangio hai perfettamente ragione, però devo dirti la verità che da quando ho preso in gestione io l'acquario donato dal mio amico ho apportato tante modifiche e tolto pesci che erano li da tanto tempo, ma i cory non me la sento proprio di levarli, sono gli unici rimasti della vecchia gestione (comunque il loro comportamento mi pare normale, non sono timidi e gironzolano in coppia per tutta la vasca).
Queste sono le foto:

Questo è ciò che è venuto fuori.Due o tre autocommenti:
l'acqua mi pare un pò sporca, non sò se per colpa della sporcizia che si è sollevata o per il legno (anche se tenuto precedentemente una settimana in acqua), comunque ho aumentato un pò la portata del pratiko dato che di solito la tengo quasi al minimo.
Dalle foto si vedono qualche lumachina oltre le melanoides, penso siano o planorbis o planobarius, non vorrei perdere il controllo della situazione, diminuisco il cibo? qualche altro consiglio?

Ultima modifica di rikkabull; 30-06-2011 alle ore 21:17.
Vecchio 30-06-2011, 21:32   #48
Brendan
Pesce rosso

L'avatar di Brendan

Città: Caldogno
N° Acquari: 12
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 11/100%

No aspetta piano.. per i Betta non la coppia!
Trio o addirittura più femmine.
Brendan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2011, 00:23   #49
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Dove si parla dei Betta?

Comunque andiamo in ordine: il layout nuovo mi piace, pian piano che cresceranno le piante sarà più bello!

Per l'acqua si farà un po' più ambrata, perchè il legno rilascerà comunque dei tannini ma a parte l'effetto visivo non è dannosa, anzi, è molto meglio per i pesci!

I corydoras sono proprio belli, capisco che tu non voglia levarli perchè ti ci sei affezionato! I corydoras non sono più timidi se sono in coppia, è solo che non puoi ossevare i loro comportamenti gregari tipici della specie!
Magari se allestirai un'altra vasca sposta i pangio e forma un gruppetto di corydoras!
Vecchio 01-07-2011, 00:49   #50
rikkabull
Guppy

L'avatar di rikkabull

Feedback 0/0%

Dove si parla dei Betta?

Comunque andiamo in ordine: il layout nuovo mi piace, pian piano che cresceranno le piante sarà più bello!

Per l'acqua si farà un po' più ambrata, perchè il legno rilascerà comunque dei tannini ma a parte l'effetto visivo non è dannosa, anzi, è molto meglio per i pesci!

I corydoras sono proprio belli, capisco che tu non voglia levarli perchè ti ci sei affezionato! I corydoras non sono più timidi se sono in coppia, è solo che non puoi ossevare i loro comportamenti gregari tipici della specie!
Magari se allestirai un'altra vasca sposta i pangio e forma un gruppetto di corydoras!
Grazie dei suggerimenti!
-) A questo punto mi manca da aggiungere la pianta centrale e sto pensando di aggiungere anche la pistia.

-) Continuo ad avere dei dubbi sulle rasbore,vedo che adesso senza filtro c'è davvero più spazio e mi piacerebbe mettere dei pesci anche più piccoli delle rasbore heteromorphe ma quali e quanti (pensavo ad un gruppo di boraras,tipo le micros o le brigittae, però ho letto che sono un pò timide, forse dovrei optare per un tipo di rasbore più piccole tipo le espei o hengeli?)?

-) Poi volevo chiederti di queste lumache che si vedono nelle foto, mi devo preoccupare? Per ora non sto fertilizzando, perchè smisi quando vidi un pò di alghe filamentose, che mi consigli di fare?

-) Infine sto pensando se mi piace o no uno sfondo...ora m'informo un pò!

Queste sono le ultime cose che devo sapere
Grazie per la pazienza!
Rispondi

Tag
a better world , aggiornamento , foto , mio , pag