Il comportamento strano lo imputavo all'accensione anticipata delle luci (ore 11 invece che 18), che peraltro avevavano tutti gli altri pesci, che praticamente non avete nemmeno visto...
Paolo, cavolo, adesso mi confondi... chi mi dice che i led rendono davvero sulle fluorescenze, che non c'è nemmeno paragone e tu mi dici di non metterli... che neon potrei mettere? Pensavo sfiligoi (pure actinics) o ATI sempre attinici (non ricordo il nome preciso). Potrei provare altri neon prima dei led...
Cris, non so quanto sia il flusso, ma è bello alto, tipo 4 litri/h... ora l'ho aumentato ancora... stasera rimisuro nuovo flusso e kh e vi dico. Il reattore è pieno per circa 3/4 (corallina quasi jumbo), l'ho caricato 15gg fa...
Per quanto riguarda i colori, non conto di far niente di particolare, nel senso che sono convinto che miglioreranno spontaneamente, man mano che aumenterà la crescita... al momento doso oligo, fluoro (zymafluor compresse per bambini) e iodio kent. Sono convinto che non influiscano minimamente sui colori... ho provato a dare un po' di ferro fino a 15gg fa, ma Mario Conti mi ha detto di aspettare che poi mi spiegherà lui come dosarlo per evitare esplosioni algali... non chidetemi cosa intendeva, perchè sono altrettanto impaziente di capirlo io stesso...
Sono convinto che siano sempre i batteri a fornire gli elementi ai coralli, perciò doso gli oligo insieme al pappone, così i batteri crescono, incorporano e finiscono in bocca ai coralli, a skimmer spento. Poi riparte lo skimmer e toglie tutti gli avanzi.
|