Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ma per piacere.........proteggeteli meno sti figli e vedrete che gli si formano un pò di anticorpi......a forza di sterilizzare e proteggere vengon fuori un sacco di mollaccioni. IMHO
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
non ne so molto sull elio3 posso dirti ke e' un isotopo dell' elio (2 atomi sono isotopi quando hanno stesso numero di protoni ed elettroni ma diverso numero di neutroni). l' elio3 e' un "isotopo leggero" nel senso ke ha meno neutroni dell elio ke troviamo sulla tavola periodica.....
ora spiegare cosa fa l' elio3 e' un po troppo lungo cmq si pensa ke sul sole avvengano reazioni termonucleari con l idrogeno e con la produzione di energia, un antiprotone e un neutrino...si forma cosi il deuterio (isotopo pesante dell idrogeno) ke se incontra un altro protone si trasforma in elio3! Due nuclei di He3 si uniscono, danno Elio 4, ed espellono due protoni, ovvero due nuclei di Idrogeno.
Quindi, in sostanza, in fasi alterne e con diverse modalità 6 protoni si sono uniti, per dar luogo ad un nucleo di Elio e due protoni "di resto".
L'Elio pesa un po' meno dei quattro Idrogeni che l'hanno formato, e questo "difetto di massa" si è trasformato in energia.
Avete idea di quanto ci vuole per costruire una centrale nucleare? Facciamo finta di avere i soldi per farlo (magari ci sono anche), quando sarà pronta la centrale sarà già di una tecnologia troppo vecchia per stare al passo!
Una cosa di cui ho molto sentito parlare sono stati i motori Winkel, quelli rotativi: non hanno mai avuto diffusione non perchè vadano cambiati i cilindri ogni 100mila km, ma perchè hanno prestazioni eccezionali con consumi molto bassi e c'è stato una specie di concordato tra associazioni petrolifere e stati affinchè non si producessero quei motori pena la mancata fornitura di petrolio. Questo mi è stato detto e documentato abbastanza bene da mio padre che anche lui è fanatico di beppe grillo, energia e tutto quelo che è relativamente connesso con questo, nonchè anche dal titolare della Idrogen di lumezzane che studia l'energia a idrogeno! Quindi tra 20anni,finito il petrolio, verrà fuori la soluzione al volo, che già adesso forse è pronta!!
__________________ La firma ti è stata rimossa in quanto troppo bella
Avete idea di quanto ci vuole per costruire una centrale nucleare? Facciamo finta di avere i soldi per farlo (magari ci sono anche), quando sarà pronta la centrale sarà già di una tecnologia troppo vecchia per stare al passo!
Una cosa di cui ho molto sentito parlare sono stati i motori Winkel, quelli rotativi: non hanno mai avuto diffusione non perchè vadano cambiati i cilindri ogni 100mila km, ma perchè hanno prestazioni eccezionali con consumi molto bassi e c'è stato una specie di concordato tra associazioni petrolifere e stati affinchè non si producessero quei motori pena la mancata fornitura di petrolio. Questo mi è stato detto e documentato abbastanza bene da mio padre che anche lui è fanatico di beppe grillo, energia e tutto quelo che è relativamente connesso con questo, nonchè anche dal titolare della Idrogen di lumezzane che studia l'energia a idrogeno! Quindi tra 20anni,finito il petrolio, verrà fuori la soluzione al volo, che già adesso forse è pronta!!
vedo che anche te la pensi come me
le soluzioni ci sono, ma per adesso non si devono sfruttare
albe leggi il mio post riguardo all idrogeno (e' il secondo di questo forum) cmq il motore si kiama wankell e i consumi non sono poi tanto piu' bassi di un comune motore a pistoni, il fatto e' ke il wankell essendo rotativo, e avendo una potenza nominale maggiore riesce a sprigionare piu' potenza con una minor cilindrata. ad esempio un motore 1400 di cilindrata ha una potenza di 240 cavalli. (vedi mazda RX8) i consumi rimangono alti xke x riuscire a sprigionare una tale potenza con quella cilindrata deve raggiungere un numero di giri elevatissimo e quindi consuma di piu' e si logora prima.
cmq e' gia' un metodo innovativo su cui secondo me bisognerebbe investire di piu'.....ma x ora solo la mazda lo ha fatto....
Ciao lucafreccia,
come altri, ti devo contraddire per il nucleare. Ma mi raccomando stiamo parlando, non facciamo come i politici...
Tu parli da tecnico e ti do ragione: sviluppi energia da poco e inquina zero, ma i problemi che continuamente si aggirano sono:
- enel ha dichiarato che anche con nucleari non abbassera' il prezzo (il 99% di chi vuole il nucleare lo fa per questo)
- va tutto bene finche' non si considera le scorie (va beh, tanto in Italia non si pensa al dopo, ci pensera' qualcun'altro)
- in Italia (anche altrove forse...) chiunque (scusate la generalizzazione e senza offesa) fa qualcosa per fregare gli altri; gli inquinanti nell'aria sono vitamine a confronto delle scorie nucleari che mi immagino metterebbero in tutti i buchi possibili per non pagarne lo smaltimento.
Non sono contrario a niente per definizione, ma in Italia ho paura, timore a veder sorgere qualcosa i cui rischi sono elevati (a dir poco).
P.S: ma se l'uranio si ferma in Ucraina con cosa lo facciamo andare il nucleare?
il solare...l'unico! sempre che si usino i policristallini
Il problema della bassa efficienza non e' bloccante:con 20m2 ti generi quasi 7kw al giorno! Basterebbe un commercio elevato e meno creste per allargarne l'uso, nonche' interesse vero da parte di tutti.
Poi adesso hanno scoperto pannelli solari in materiali plastici (non piu con silicio) con rendimento di 40/45%.
Non mi ricordo chi, ha scritto che dopo che l'hai ammortizzato li devi cambiare:
a) ora li ammortizzi in 9 anni massimo (al nord con un impianto piccolo, altrimenti meno)
b) sono garantiti 25 anni
c) dopo degradano, mica si rompono come le lampadine (e poi sono molte molte lampadine che si devono rompere, ogni singola cella)