Io dico la mia, nel mio piccolo. ma solo perchè la penso leggermente diversamente.
Mi riferisco alla scelta del corpo macchina: tutti consigliano ai "novellini" un corpo piuttosto avanzato anche se usato. Io personalmente ho cominciato e continuo a scattare con la entry level e mi trovo bene e sono contento di aver fatto così.
All'inizio di avere 4 ghiere di comando, mille pulsanti a portata di dita e orecchie sinceramente non avrei nemmeno saputo che farmene... tanto si sa.. all'inizio è un continuo sperimentare e il cervello non è così veloce da saper impostare tanti parametri velocemente e a volte il dover entrare nel menù per eseguire le modifiche ti costringe anche a ragionare di più piuttosto che girare ghiere a casaccio sperando di beccarci.
Io sinceramente ho cominciato con D60 e 18 - 55VR poi dopo più di un anno mi sono fatto il macro poi il 70 - 300VR ora penso al Grandangolo e a un fisso luminoso.. poi.. penserò alla macchina nuova...
Tutto questo per dire che con 3 - 400 euro potresti avere un sistema base (nuovo e con assistenza italiana) che per cominciare è una manna (se ti piace continui e se non ti piace smetti e/o la rivenda senza l'angoscia di aver buttato tanti soldi).
Secondo il mio parere cominciare con una D7000 è esagerato.. non dico il potere o non potere economicamente... è per una questione di "procedere per gradi" e sinceramente si campa benissimo e ci si possono togliere FANTASTICHE soddisfazioni anche con 3 punti di auto-focus, rumore a 800 ISO e una sola ghiera di comando. Te lo garantisco!

------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da bigjim766
|
ho una mezza intenzione di passare alla d7000 e vendere la mia d90
|
bigjim, per quanto mi riguarda puoi comprarti anche una D3x (e faresti solo bene), ma non eri tu che un mese fa non riuscivi ad impostare nemmeno il diaframma e fare le foto a fuoco?? perchè dovresti cambiare la d90 per una d7000?? pensi che faccia le foto meglio da sola?
forse non sarebbe male pensare a una super compatta! quella si che più spendi e meglio fa le foto (da sola)!