Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
La temperatura a quanto ce l'hai? magari alzala un pochino.
Una cosa solo, questi due farmaci a volte funzionano a volte no, insomma non sono come i "vecchi". Vai su Zooplus o AquariumLine e cerca un antiparassitario ed un antibatterico e tienili nella cassetta del pronto soccorso. (se li trovi Bactopur o General Tonic come antibatterici, Costapur come antiparassitario), ciao
A 'sto punto, riesci a postare una foto? So che chiedo quasi un miracolo, ma non si sa mai! O magari confronta delle foto in internet e vedi se effettivamente è ittio.
Spero che dopo la cura con il desssamor hai cambiato 20% dell'acqua e filtrato con carbone per 24 - 48 h.
Anzi, visto che ci siamo, posta anche i valori che hai nella vasca.
L'aeratore ce l'hai? in caso di ictyo è utilissimo e comunque male non può fare.
Puoi fare un breve riassunto della situazione? Come stanno i pesci ora?
La temperatura a quanto ce l'hai? magari alzala un pochino.
Una cosa solo, questi due farmaci a volte funzionano a volte no, insomma non sono come i "vecchi". Vai su Zooplus o AquariumLine e cerca un antiparassitario ed un antibatterico e tienili nella cassetta del pronto soccorso. (se li trovi Bactopur o General Tonic come antibatterici, Costapur come antiparassitario), ciao
La temperatura ce l'avevo a 26 adesso a 27.
Grazie per le indicazioni
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Axa_io
A 'sto punto, riesci a postare una foto? So che chiedo quasi un miracolo, ma non si sa mai! O magari confronta delle foto in internet e vedi se effettivamente è ittio.
Spero che dopo la cura con il desssamor hai cambiato 20% dell'acqua e filtrato con carbone per 24 - 48 h.
Anzi, visto che ci siamo, posta anche i valori che hai nella vasca.
Ho provato ascattare due foto ma non si vede nulla!!!
La cura con il dessamor non ancora finisce, oggi ho inserito la dose del 7° giorno, domani cambio l'acqua, inserisco i carboni attivi.
I valori sono quelli di inizio cura già postati.
ph 7,5-8, gh 7, kh 8, nitriti 0, nitrati 20. Tests effettuati con aquili a reagente 5 in 1 e sconosco l'attendibilità. Costa poco e non se parla benissimo nella rilevazione del ph e kh
Ultima modifica di elemento; 14-03-2011 alle ore 12:32.
Motivo: Unione post automatica
L'aeratore ce l'hai? in caso di ictyo è utilissimo e comunque male non può fare.
Puoi fare un breve riassunto della situazione? Come stanno i pesci ora?
L'areatore francamente non l'ho comprato, ho sellevato il beccuccio di uscita della pompa, a cascata!
Ad inizio (dieci giorni fa) sconoscevo se alcuni pesci erano affetti da ittio o da altro. 1 aveva alcuni puntini escescenze bianco latte sulle pinne branchiali e sul dorso, un altro due punti sulla bocca e uno sul dorso, il giorno dopo uno (non quelli appena detto) è morto con del cotone sulla bocca, pertanto si è pensato a colonnare. Il pesce deceduto era un guppy nato in vasca da due mesi circa ed aveva anche prima una bocca strana quasi chiusa, pensavo fosse una deformazione. Il giorno dopo un altro aveva delle machiette puntini sul dorso e gli altri due non avevano più niente. poi anche il terzo non presentava più nulla. Due giorni fa quello che all'inizio aveva tre puntini, presentava e presenta alcuni punti di colore bianco latte sulla bocca, alcuni sul dorso e uno sulla coda e su una pinna . Tutti guppy
Un grazie per l'aiuto in particolare a Crilù, eltiburon ed Axa io...credevo che i pesci stessero tutti bene, dopo il trattamento dell'acquario...invece ieri ho notato che un platy corallino, forse varianate ballon, stazionava sotto al filtro, con qualche giretto breve sul fondo per tornare sotto al filtro interno. Oggi ho notato che non tocca cibo durante la somministrazione. Il pescetto già da tempo (un mese forse più) è ingrassato sempre più, un bel pancionetto...pensavo era il cibo visto che era forse il più attivo, beccava mentre scendevano scaglie o granuli e beccava anche sul fondo insieme ai cory. Così data la pancia gonfia ho pensato all'idropisia, ma non vedo scaglie sollevate, gli altri sintomi tipo occhi o ano gonfi, non riesco a percepirli...poi ho notato che ha due puntini bianchi, tipo bollicine ad escrescenza sulla pinna della coda...cosa potrei fare secondo voi? se riesco vi posto una foto e effettuò nuovamente i tests per i valori dell'acqua
Ok provo con l'isolamento e il sale, così salvaguardo gli altri abitanti!!!
La vaschetta la prendo al negozio di acquari o è sufficiente un secchio? Ci devo mettere areatore e termoriscaldatore?
Oggi ho effettuato io test (aquili 5 in 1) e ho i no3 preoccupanti!?:
Temp 25,5
ph 7,5 - 8
gh 11
kh 7
no2 0
no3 tra 25 e 50