Riassumo la mia breve storia...
2 settimane fa ho iniziato un acquario da 150L con filtro ferplast 1100...seguito dal mio negoziante ho fatto x 2 settimane circa il ciclo dei batteri, inserendo nel frattempo delle piante...poi dopo questo periodo,e dopo il test dell'acqua ho iniziato a inserire dei pesci fino a ieri x un totale di 18 pesci, in un acquario avviato nemmeno da 20 giorni. Poi x caso leggo nei forum del picco dei nitrati e nitriti tra la terza e la quarta settimana!!sempre nei vari forum c'è gente che mi da soluzioni come cambiare giornalmente il 10% d'acqua, oppure togliere i carboni attivi (che avevo messo qualche gg fà), pulire il filtro,controllare quotidianamente i vaolri ecc ecc.. preoccupato e inesperto ho fatto subito un cambio d'acqua (lo stesso gg che ho inserito gli ultimi pesci), e ho pulito le spugne e il filtro cambiando completamente l'acqua al suo interno.Così oggi vado dal mio negoziante a chiedere spiegazioni e lui mi dice che ho sbagliato tutto, e che i tempi di maturazione da me rispettati inizialmente erano regolari...quindi mi ha dato dei nuovi batteri (amtra system clean procult)che devo mettere ogni gg x una settimana x ripristinare la flora batterica e abbassare il mio livello di nitriti e nitrati (già cmq basso).Secondo il venditore io ho già avuto il picco, ma io nn me la ricordo questa cosa...i miei valori sono:ph 7.5 gh 6 no2 0.05mg/l no3 10mg/l...e ho:2 ampullaria 6 piccoli scalari 5 piccoli apistogramma 1 kryptopterus minor 2 caridina 6 prionobrama filigera (e mangiano 2 volte al gg). A chi devo credere?? cosa devo fare???