ciao a tutti,
purtroppo anche io penso di avere lo stesso problema.. è da qualche settimana che noto un respiro abbastanza affannato dei pesci, non vanno in superfice per prendere ossigeno, bensi rimangono sul fondo o in giro per l'acquario ma il respiro è veloce ed affannoso, some se stessero soffocando. Negli ultimi giorni ho anche notato una diminuzione dell'appetito.
Ho un acquario di 30 litri con piante vere e sabbia sul fondo avviato da quasi 2 mesi. Ho un filtro che lavora 240l/h.
L'acqua in lontananza pare limpida, ma da vicino si notano milioni di puntini minuscoli bianchi che seguono la corrente dell'acqua. Sono cosi tanti che sembra l'effetto nebbia in acqua e uno dista dall'altro meno di 1 mm quindi immaginate..
Credo che le due cose, particelle e respiro siano collegate e non vorrei creare problemi ai pesci..
Qualcuno sa darmi una mano?!
grazie 1000!!!
Andrea
------------------------------------------------------------------------
scusate... aggiungo che avendo l'acquario in camera il filtro meccanico è programmato ad ore, ovvero per 8 ore su 24 è spento, tutti i giorni... ho appena scattato una foto, credo renda l'idea..