Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-12-2010, 21:23   #41
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Mi sembra esagerato, con una vasca del genere si possono tantissime cose...io penserei pure a dedicarla ad una sola specie, come ad esempio ai pagliacci: metti 2 - 3 anemoni e ci fai una colonia di pagliacci....

Oppure la dedichi ai coralli, magari molli e LPS, oppure solo molli, oppure se ti piacciono ed hai soldi a sufficienza agli SPS....verrebbero in tutti i casi vasche stupende anche senza pesci...
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-12-2010, 21:36   #42
susanna1988
Guppy
 
Registrato: Sep 2010
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 490
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ehm se devo essere sincera io non esco particolarmente pazza per i coralli e per gl'inversterbrati io amo i pesci...e non pesci piccoli come i pagliacci ecc..a me piace il pesce imperatore però mi rendo conto che forse in 500 litri soffrirebbe quindi mi sa che abbandono tutto e vendo l'acquario a persone che magari hanno le idee più chiare di me e sono anche più coraggiosi...
susanna1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2010, 21:44   #43
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
scoraggiarsi per la scelta di pesci con 500 lt a disposizione .................. ma sei matta
ok se ti piacciono i pesci un po' grandicelli elimini i pagliacci ,i kau, i pescetti di gruppo e puoi sempre mettere qualche acanturide
flavences, hepatus ,secondo me lineatus o simili
logicamente non puoi metterne 10 ma fino a 4 penso di si e ancora qualcosa di piccolo
tu fai una lista seria che poi vedrai che troviamo tra tutti cosa puoi mettere
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2010, 22:04   #44
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
tene69, credo che l'unico pesce di dimensioni non piccole che si può mettere non da solo in quel litraggio possa essere al massimo il flavescens di cui se ne potrebbero mettere un paio....tutti gli altri come l'hepatus e simili ne metterei uno solo...c'è questo articolo sul portale che mi sembra fatto bene..

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...Acqnturidi.asp

Gli Acanturidi sono pesci che nuotano veramente tanto e raggiungono dimensioni notevoli....non sono ferrato molto sui pomacantidi, ma tranne alcuni pure loro sono da prendere con le pinze per gli stessi motivi...
Ripeto che in 500 litri ci si possono fare veramente tante cose, ma se alla fine non sei sicura è meglio che tu prenda una vasca più adatta a quello che vuoi fare, prima di fare qualcosa non corretta..
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2010, 22:11   #45
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
susanna1988con 500 lt se vuoi fare una vasca principalmente di pesci può uscirne una meraviglia... basta evitare alcune scelte "sbagliate" ma le possibilità di scelta sono davvero tantissime.
Ti piace l'imperator? 500 lt sono un po' al limite per lui? Guarda il Pomacanthus navarchus che invece ci starebbe molto bene o anche il Pygoplites diacanthus che è ancora più bello. Tutti i centropyge...e anche più di uno... ecc ecc.... verrebbe una figata
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2010, 23:06   #46
mauro56
Imperator
 
L'avatar di mauro56
 
Registrato: Oct 2004
Città: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 67
Messaggi: 6.138
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

Annunci Mercatino: 0
Wurdy, bisogna vedere anche cosa trova a Catania, che non è Reggio, ma non ha un gran mercato. E per pesci grossetti le spedizioni sono un prblema.

Susanna (benvenuta, ti inviteremo al prossimo raduno di acquariofili siculo-calabri), io in una situazione analoga partirei da cio' che trovo: farei un giro di negozi, li o nei paesi vicini tenendo conto del fatto che desideri un acquario di soli pesci (pochi e grandi). Saputo cosa trovi io chiederei e, immediatamente, sulla base delle risposte farei l'acquisto.

Al contrario se facciamo cosi' rischiamo di confonderci (e devo dire giustamente perchè
ognuno ha le sue preferenze)

Inoltre dovresti dirci in realtà a che punto sei: hai la vasca, bene! è già riempita? come è allestita, che filtraggio ha? ecc..

Se vuoi posso metterti in contatto con altri della tua zona che frequentano il forum e sanno sicuramente darti dei consigli.

-28-28-28
__________________
Associazione Progetto AITA
a supporto dei bambini ed adolescenti con patologie comportamentali
mauro56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2010, 23:10   #47
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
mauro56 Scommetto che se dice a Pietro (Pieme74) che ha un negozio a messina, di procurarle qualche pesce, lui con un po' di tempo glielo trova di sicuro
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2010, 23:12   #48
susanna1988
Guppy
 
Registrato: Sep 2010
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 490
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ci sono ottimi negozia catania per quanto riguarda l'acquariologia ..l'acquario è avviato ormai da quasi 3 mesi..filtro esterno adatto per un ottocento litri,rocce vive e basta ...sono in crisi profonda però su cosa inserire non perchè non abbia trovato quello che voglio perchè ho il mio negozio di riferimento,ma perchè sento troppe opionini contrastanti ed ho paura di sbagliare
susanna1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2010, 23:24   #49
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
jonni85 non prendiamoci in giro quante persone conosci che in 500 lt hanno solo un flavevces e non hanno almeno anche un hepatus?
non serve che mi indichi gli articoli del portale in quanto li conosco tutti in lungo ed in largo ma ci vorrebbe l'onesta di dire le cose come stanno tutti dicono che non si puo' fare poi vedi le foto in mostra e descrivi e quasi tutti hanno almeno ol flavences o l'hepatus a cominciare dai 200 lt ,( e questi sono si pochi)si rischia di andare da un estremo all'altro 500 lt non sono certo pochi
io le ho detto che facccia una lista e non mi si venga a dire che puo' mettere un solo pesce di quella taglia
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2010, 23:26   #50
mauro56
Imperator
 
L'avatar di mauro56
 
Registrato: Oct 2004
Città: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 67
Messaggi: 6.138
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

Annunci Mercatino: 0
Susanna, ci sono ottimi negozi in tutta la sicilia e devo dire che ve li invidio.
Tienio conto che quando si chiacchiera ognuno dice la sua, senza la pretesa di dire la verita' assoluta. Per questo piu' o meno tutti hanno ragione, ognuno secondo il suo modo di pensare....

Io metterei questo sul tappeto (correggimi se sbaglio):
Hai un ottimo 500l, vuoi mettere 2-3 pesci grandi che non si scannino tra loro.
Se è cosi' partiamo da questo e vediamo cosa dicono gli esperti, poi i pesci li trovi...
Ma se al contrario vedi in un negozio un pesce che ti piace, aspetta un attimo, chiedi e ti dicono a che problemi vai incontro...


Ad (secondo me) es un volitans è belissimo (ti basta lui per fare uno spettacolo!!) , ma sarà solo in quanto è difficile che qualcuno gli resista...
__________________
Associazione Progetto AITA
a supporto dei bambini ed adolescenti con patologie comportamentali
mauro56 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22666 seconds with 12 queries