AURAN.....Volentieri.....
Al limite qualche Moderato tagliera' cose che non dovevo scrivere....
Premetto che ho avuto tutte e tre le marche di pompe sulla stessa vasca.......
Vortech....
E' innegabile che il flusso delle Vortech e' il migliore delle 3....
I programmi sono molti e ben fatti....
Relativamente semplici da programmare...
pochissimo ingombro il vasca e,cosa non da poco,nel vano sotto la vasca...un controller e alimentatore....un'unico cavo....basta...niente centraline o altro...e scusate se e' poco....
Hanno bisogno di una manutenzione costante(vanno pulte almeno una volta al mese) perche',alcune parti,sono soggette a usura......ma una manutenzione costante aiuta moltissimo a non aver nessun tipo di problema.....
Altro particolare a qui far attenzione,e che molti sottovalutano,e' il settaggio dello spessore dei vetri...
Ho notato che molti hanno la brutta mania di regolare il distanziatore sempre e comunque come se fosse montato sul vetro del 19mm....sbagliatissimo.....cosi facendo il magnete si usura piu' velocemente portando problemi......
Il distanziatore deve essere regolato secondo il vetro che avete che avete e usate i fermacavo adesivi...se li hanno messi un motivo c'e'.....
La manutenzione e' semplicissima......stacchi la parte che sta' in acqua e pulisci....10 minuti e la pompa e' di nuovo in funzione....
Purtroppo il fatto che non sia orientabile puo' diventare un grosso handicup....
Se non si e' stati previdenti nel posizionare gli animali(che possono crescere anche parecchio) o fare una rocciata adatta al primo ostacolo,consistente,il flusso si blocca del tutto.....e c'e' poco da fare...bisogna aggiungerne un'altra.....o un'alta pompa che aiuti.....
Tanto e' bella dentro la vasca...tanto e' brutta fuori....se il motore si puo' "nascondere" tanto di cappello....altrimenti l'effetto "orecchie di topolino" e' garantito.
Sul rumore non mi esprimo.....doverla settare al 70

% o in alcuni programmi invece che altri per non sentire il rumore o ronzio (che mi sembra il termine piu' appropriato) non e' il massimo.....
Ma e' anche vero che e' una cosa molto soggettiva.....io non sopportavo il ronzio delle Vortech e mia moglie rompe le balle per la ventolina del pc che sta' a due stanze di distanza.....il che e' tutto dire.
Tunze........
Il flusso delle Tunze e' forse il "peggiore" delle 3....
E' quello che ha piu' "profondita'" in assoluto delle 3 marche.....
Ci sono da dire due cose pero'.....
primo....si possono "coprire" vasche molto piu' lunghe anche se confrontate con 2 Vortech o Koralia contrapposte......
Il flusso e' regolabile a 360°....che non e' poco....
In vasca non sono poi cosi invasive esteticamente e nascondibili dalla rocciata senza che ne perdano in potenza...
Qualcuno ha detto che non sono adatte alla sabbia o ai dsb....provate a montare le griglie della 6205 al posto delle originali.....cambiano radicalmente....e la sabbia non vola piu'...
L'unica pecca di questa cosa e' che nessuno regala le griglie..altri soldi....
I controller,per ora,sono 3.....
Single controller...serve poco o niente.....
7095....4 programmi base.....piu' fase lunare con luce notturna che riconosce quando si spengono le luci(Vortech ha il programma ma non la luce...Hydor ha entrambe ma vanno acquistato a parte...)
e food time come le altre....insomma niente di statosferico....ma tutto l'indispensabile......
7096....piu' completo come programmi e va' comandato da schermata sul pc....
Pecca o vantaggio???
Difficile dirlo....il programma e' molto intuitivo con la possibilita' di memorizzare le impostazioni....
Certo...doverlo attaccare sempre al pc non e' il massimo.....ma non e' neanche tutto sto' sforzo....
C'e' da dire che le Tunze sono le uniche delle 3 che non ha bisogno del controller per funzionare...
Se il controller si rompe si possono usare senza e si manda a riparare.....con le altre bisogna avere delle pompe di scorta....che comunque non dovrebbero mai mancare.....
Neanche qua' sono tutte rose e fiori....
Chi ha montato delle tunze e relativo controller sa' di cosa parlo....
I cavi sono decisamente tanti....forse troppi.....e trovare lo spazio per quella matassa non e' sempre semplice......
I magneti sono delle vere e proprie armi....chi si e' mai pizzicato le dita nei magnati sa' di cosa parlo...
La manutenzione non e' sempre facilissima....pero' e' anche vero che basta pulire griglia e girante e si e' a posto....non semplicissimo ma neanche impossibile.....non e' necessario avere particolare costanza nella manutenzione.....
Il punto dolente sono gli alimentatori........non durano sicuramente come la pompa.....
Bisogna fare particolare attenzione a come si posizionano gli animali.....se sono troppo vicino alla pompa o in direzione(per i primi centimetri) del flusso e' probabile che ve li troviate completamente spellati.....
Il vero punto di forza e' che con due pompe si muove realmente ogni angolo della vasca...e scusate se e' poco.......
La silenziosita' regna sovrana....accese o spente non cambia nulla......
Hydor....il flusso e' secondo me,solo poco inferiore come qualita' alle Vortech...
E piu' "stretto" delle Vortech ma piu' largo delle Tunze.....
Insomma...un'ottimo compromesso......
Non sono direzionabili come le Tunze ma piu' che sufficenti per essere adattate a ogni situazione....
I cavi sono pochi e di semplice montaggio.....
La vera forza delle Hydor e' il controller.....tanto brutto e invadente esteticamente che funzionale e spettacolare nei programmi....
La possibilita' di programmi e' realmente infinita.....e molto semplice....per la versione che comanda 4 pompe......molto piu' ridotta all'osso quelli che ne controlla 2.....
Una grossa pecca e' che con le hydor...o tutto o niente......
Mentre con Vortech si puo' prendere prima una pompa e all'esigenza l'altra....con Tunze prima una pompa(che funziona anche senza controller ma fissa) poi l'atra e poi il controller dilazionando la spesa....con Hydor non si puo'.....minimo una pompa e controller.....
In teoria,almeno questo dice il libretto,andrebbe posizionato fuori dalla sump....e la ventolina si fa' sentire.....
Si montano con estrema semplicita'.....
Esteticamente.....che dire.....io ho sempre detto che bisognerebbe guardare come stanno gli animali e no se le pompe sono grosse o no....
Ma al terzo amico,che non capisce di acquari,che ti chiede a cosa servono quei "Palloni" in vasca......qualche sospetto che non siano proprio bellissime e discrete ti viene....
La manutenzione e abbastanza semplice....va' fatta regolarmente altrimenti calano drasticamente di potenza e diventano rumorose.....
Il suono e' in bassa frequenza.....e puo' risultare fastidioso o nascondersi con altri in bassa frequenza che generano altri accessori...
Detta sta' palandrana non sta a me dire quali sono le migliori......
sono stato lungo.....COLPA DI AURAN....COSI IMPARA A CHIEDERMI COSA NE PENSO!!!!