ciao raga, ho ritrovato il mio vecchio post messo agli inizi
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=221595
da allora un pò dicose sono cambiate, ho aquisito un pò più di esperienza ed ho continuato.
la bagnarola è una 100 50 50 autocostruita, spessore 1 cm senza tiranti, con scarico del 40 e mandata del 20; la sump è 40 45 40, ora mi rendo conto che è un pò piccola, vasca di rabbocco con osmoregolatore autocostrito; la risalita è affidata ad una eheim 1260, lo schiumatoio è un deltec Ap600, il reattore di calcio un deltec Pf509, per il movimento stò utilizzando 2 koralia 4 sempre accese che presto verranno sostituite da una vortech mp40w ES; come illuminazione finora ho utilizzato una 2 * 150 + 2 * 30 attiniche ma non sono soddisfatto dei colori ed ho deciso di eliminare le attiniche ed aggiungere dei led blu della cree che dovrebbero arrivarmi a breve.
inizialmente dopo che ho perso le prime 2 acropore nella vasca c'èrano solo coralli molli, ma ora li ho tolti e stò mettendo qualche lps e sps, che per ora stanno bene e stanno crescendo.
dimenticavo, nella sump tengo: il carbone, la resina per i Po4, 2 sacchetti con la zeolite e una spugna di quelle blu.