Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-01-2006, 16:46   #41
Pfft
Stella marina
 
L'avatar di Pfft
 
Registrato: Nov 2003
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 12.936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
gnolivr79, certo.. esattamente come vedo in questo topic che si parlava di una vasca e si sta parlando d'altro.
Parlo espressamente per me e basta...

PS triglauco : per il flavescens di pieme , 1 personalmente gliel'ho fatto notare in privato , 2 va a finire in 2 mesi in una vasca nuova..
__________________
http://acasalboni.blogspot.com/
Pfft non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-01-2006, 16:55   #42
sedano
Discus
 
L'avatar di sedano
 
Registrato: Dec 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 caridinaio da 45 litri + 2 dedicati ai Triops da 2 e 10 litri
Età : 46
Messaggi: 2.894
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a sedano

Annunci Mercatino: 0
Tu non lo fai ma ti assicuro che c'è chi lo fa.Capita che uno mette la foto dell'acquario per farlo vedere e basta ma poi se ha uno zebra si fa notare che non andrebbe messo e questo non capita con tutti.Poi sono d'accordo che al neofita si dice per regola come vanno fatte le cose.Cmq sono andato gravemente in OT chiedo scusa a Jacopo non ce l'avevo con lui,chiudo qui!

P.S.
Non'è una stupida polemica ma a mio avviso una giusta puntualizzazione,cmq ho già detto che chiudo qui.
__________________
Forza, onore, sangue e sudore, non mollare mai

www.fiumata.it
sedano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2006, 19:02   #43
mir70reef
Guppy
 
Registrato: Aug 2003
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 47
Messaggi: 125
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grande Jacopo.......... vista dal vivo è impressionante. Ancora complimenti
mir70reef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2006, 02:27   #44
mariobros
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: foggia, prov.
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 4.093
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mariobros

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Non'è una stupida polemica ma a mio avviso una giusta puntualizzazione,cmq ho già detto che chiudo qui
quoto, e a parer mio un moderatore dovrebbe essere superpartes, non sentirsi sempre attaccato ne tantomeno dire che una discussione sia stupida. passo e chiudo
__________________
'meglio vivere con il rimpianto di non esserci riusciti, che vivere con il rimorso di non averci provato' (j.m.)

il nuovo giochino on-line, clicca qui
http://s2.gladiatus.it/game/c.php?uid=24969
mariobros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2006, 16:05   #45
Pfft
Stella marina
 
L'avatar di Pfft
 
Registrato: Nov 2003
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 12.936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
mariobros, proprio perchè sono superpartes e ritengo di essermi sempre comportato in tal senso mi sono sentito preso in mezzo da una affermazione generalizzata come quella fatta.
Lo stupido era soprattutto dovuto al fatto che è completamente OFF-TOPIC in relazione al tipo di post da cui è partito.
PS: ho già chiarito l'argomento con Sedano in sede privata.
Prego tutti di non continuare questa discussione qua.
__________________
http://acasalboni.blogspot.com/
Pfft non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2006, 17:47   #46
sedano
Discus
 
L'avatar di sedano
 
Registrato: Dec 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 caridinaio da 45 litri + 2 dedicati ai Triops da 2 e 10 litri
Età : 46
Messaggi: 2.894
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a sedano

Annunci Mercatino: 0
Torniamo alla'acquario ma mi dite a che serve sto neon rosso?Solo per esaltare alcuni colori?
__________________
Forza, onore, sangue e sudore, non mollare mai

www.fiumata.it
sedano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2006, 22:07   #47
brulz
Avannotto
 
Registrato: Apr 2003
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Ragazzi, sono contento che la vasca vi piaccia,
ma nn esagerate con i complimenti altrimenti perdo la testa !!

Per quanto riguarda il neon rosso l'ho comprato da: www.casadellelampadine.it
la sua funzione è prevalentemente estetica, dona infatti una colorazione più naturale alla vasca..
Teoricamente la luce rossa stimola ed aumenta la calcificazione del corallo tramite una maggiore "alimentazione" delle zooxantelle, inoltre poi la luce rossa dovrebbe stimolare la colorazione di "protezione" delle corallo..

Come effetti pratici ho assistito ad una leggere modificazione della pocillopora che ha assunto una leggera sfumatura viaola..
Poi sapere se tale cambiamento sia sovuto al neon rosso o ad altri fattori sinceramente nn lo so..
Lo stesso vale per la crescita.. francamente nn saprei dire se è aumentata o meno in seguidi all'agginunta del neon..

All'inizio ho montato anche un neon t5 39w verde, inizialmente ne ero entusiasta, poi però mi sono accorto che la vasca assumeva (a livello solamente visivo) un aspetto un po' artificiale, cosi l'ho tolto..

P.S. Scusatemi se ultimamente nn sono moltro presente sul forum.. prometto che mi farò vivo più spesso
__________________
Ciao a Tutti
Jacopo
---------------------------
La conoscenza e l'esperienza nn si acquisiscono facendo domande
ma leggendo le risposte..


Se la rana avesse le ali
nn sbatterebbe il culo tutte le volte che salta!!!
brulz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2006, 23:35   #48
brulz
Avannotto
 
Registrato: Apr 2003
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda il numero di pesci...
Innanzitutto nn ho assolutamente preso la cosa come offesa, anzi...
Nn preuccupatevi neppure per l'OT.. io ne ho fatti a decine

Allora.. partiamo da un presupposto, il numero dei pesci nn vuole dire nulla, dipende tutto dalla lunghezza e dalla "mobilità" del pesce,
una coppia di gobidon okinawe difatti nn si sposta mai dalla sua acro, mentre un achilles nuota parecchio..
Detto questo..
Quando ho popolato la vasca ho pensato a mettere i pesci che mi piacevano, senza troppo concentrarmi sulle loro esigenze..
Mettendo però la loro salute ed il loro benessere in cima alla lista!!!
Per mantenerli sani ed in forma ho rispettato delle regole per me fondamentali (nn solo per la salute dei pesci ma dell'intera vasca!!!!)
come ad esempio l'utilizzo di rocce di primissima qualità in grado di garantire fin da subito una biomassa ben sviluppata, in grado alimentare direttamente i pesci (ed indirettamente i coralli!!), poi la disposizione delle rocce è stato un altro passaggio molto importante per il benessere dei pesci (e della vasca migliorando la circolazione dell'acqua).. ogni pesce ha difatti a disposozione un anfratto adeguatamente grande per ospitarlo (infatti di notte tutti i pesci sono nascosti, anche i più grandi).
Inoltre ho creato una struttura solo apparentemente massiccia, difatti le rocce cono disposte in modo da aver creato delle "gallerie" dietro e attraverso la massicciata in modo tale che anche pesci di taglia media come il veliferum, il coris gaimard o l'achilles possano tranquillamente infilarsi dietro le rocce..
Per capirci, l'achilles può infilarsi (guardate la foto panoramica) tra il vetro e la montipora digitata viola di destra ed uscire: o a sinistra dell'euphyllia, o sopra il favites verde, o a sinistra della symphilia rosa, o dietro alla stylophora, o tra la nobilis azzurra e la millepora arancione, o tra la tunze di sx e la tenuis, o ancora sotto la caliendrum all'estrema sx..
Tutti questi passaggi sono stati calcolati e studiati a tavolino anche per pesci di una certa dimensione in modo da consentirgli una certa mobilità e soprattutto una certa varietà di percorso.. Per questo motivo infatti vi posso assolutamente garantire che nessun pesce nella mia vasca si comperta come un "leone in gabbia" strisciando avanti ed in dietro lungo il vetro..
Un altra accortezza è quella di ricreare un ambiente naturale e sano, dove i pesci si trovano a loro aglio, per farlo bastano rocce vive e coralli..
la nobilis e la montipora per esempio sono usate molto spesso dal neocirites armatus come base di partenza per i suoi "attacchi" al granulato della elos
Altra cosa importante è inserire i pesci tutti insieme, in modo da limitare al massimo le liti per la spartizione del territorio..
Altro aspeto fondamentale è il cibo.. va dato cibo di qualità, bisogna capire anche che cibo preferiscono i vari pesci e se tutti i pesci riescono ad alimentarsi correttamente..
Per esmpio nella mia vasca i 3 alcanturidi divorano veramente tutto lasciando ben poco al centropyge loricolus, un po' più timido degli altri, inoltre ho notato che qest'ultimo preferisce le scaglie al granulato, cosi prima alimento con il granulato, in modo da limitare l'aggressività degli alcanturidi, poi quando sono sazi butto un pochino di scaglie che per il centrophyge!! Altra cosa che devo evitare è mettere in vasca delle alghe/ verdure questo difatti crea molta tensione tra gli alcanturidi che iniziano a lottare per il cibo mettendo in discussione l'ordine gerarchico già creato..
Altro fattore molto importante è mettere fin da subito molti gamberetti e pesci pulitori in modo da prevenire eventuali parssitosi..
Come potete vedere delle foto i miei pesci godono di ottima salute ora, come del resto un anno fa (trovate le foto su acquaportal)..

Per concludere..
Capisco le critiche di alcuni che spingono i neofiti a limitare il numero di pesci..
Mettere molti pesci in vasca implica delle conseguenze e talvolta i neofiti queste conseguenze nn le conoscono o nn le sanno gestire..
Troppo spesso difatti si vedono vasche con pesci tenuti a limiti della soppravvivenza per mantenere i livelli dei nutrienti bassi, e questo nn va assolutamente bene...
D'altro canto la mia filosofia è impostata diversamente:
ognuno deve trovare il giusto equilibrio della (e nella) sua vasca..
L'importante è mantenere i pesci belli colorati, grassi e sani, poco importa quanti siano..
nulla di più e nulla di meno..
__________________
Ciao a Tutti
Jacopo
---------------------------
La conoscenza e l'esperienza nn si acquisiscono facendo domande
ma leggendo le risposte..


Se la rana avesse le ali
nn sbatterebbe il culo tutte le volte che salta!!!
brulz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2006, 00:07   #49
gnolivr79
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Città: Verona
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 1.422
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a gnolivr79

Annunci Mercatino: 0
Complimenti,per la vasca e per l'ottima risposta sul mantenimento dei pesci.
__________________
...<<Il giorno in cui vedrete Colui che non è nato da donna inchinatevi umilmente, poiché Egli è il Padre>>....
gnolivr79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2006, 00:08   #50
mbenassi
Ciclide
 
Registrato: Apr 2005
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 1.682
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
veramente complimenti ...
__________________
www.mbenassireef.com
mbenassi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
broli , complimenti , jacopo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23710 seconds with 12 queries