Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-01-2006, 19:56   #41
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
il dolore è una fonte primaria di sopravvivenza, senza dolore non ci sarebbe l'istinto di fuggire dal pericolo...........
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-01-2006, 20:37   #42
anna62
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: vercelli
Messaggi: 1.950
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alcuni ricercatori britannici hanno scoperto che anche i pesci provano dolore sperimentando sulle trote arcobaleno (questo l'ho letto)
il dolore invece viene percepito quando il cervello riceve dalle vie nervose l'informazione che i recettori dolorifici, che sono in tutto il corpo, sono stati attivati (questo invece lo sapevo!! ) di conseguenza non importa quanto è grande il cervello, non è che se è piccolo manca di qualche cosa.
__________________
E' sempre viva questa nostalgia di te.....ovunque sei...mi manchi...(R.Zero)...ciao scimmietta...
anna62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2006, 21:14   #43
marco87
Discus
 
Registrato: Dec 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 4.670
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marco87

Annunci Mercatino: 0
io posso confermare sicuramente ciò che ha detto nps sugli astronotus...era incredibile la differenza di trattamento tra me e mia mamma... appena si metteva davanti all'acquario questo spalancava la bocca e si dimenva contro il vetro... mentre da me si faceva toccare tranquillamente oltre che prendere il cibo dalle mani...
io ho avuto un gatto x 8 anni e secondo me non può essere minimamente paragonato a un cane...o era il mio esemplare diverso dagli altri o non so...spuntava al mattino quando c'era da bere il latte, al rumore delle crocchette nel barattolo, al rumore della spazzola battuta x terra e basta...il resto del giorno non lo si vedeva in casa... -28d# se tentavi di prenderlo in braccio si dimenava come se lo stessi strangolando...
marco87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2006, 22:03   #44
anna62
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: vercelli
Messaggi: 1.950
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho sempre avuto sia cani che gatti e tutti hanno sempre vissuto e vivono ancora adesso in casa, per esperienza personale devo dire che il cane è più disinteressano, vuole bene a prescindere, mentre il gatto vuole un suo tornacono i miei gatti sono penso i più viziati al mondo, fanno ciò che vogliono, dormono sul e NEL letto con noi, -28d# ma se vogliono uscire non c'è santo! non accettano compromessi.....il cane è più affezionato al padrone, se deve scegliere fra una bella abbaiata in giardino o le nostre coccole resta in casa, anche secondo me cane e gatto non possono essere paragonati
__________________
E' sempre viva questa nostalgia di te.....ovunque sei...mi manchi...(R.Zero)...ciao scimmietta...
anna62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2006, 01:47   #45
Pleco4ever
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: MILANO
Azienda: Amazonas Acquari
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 70 c.a
Età : 38
Messaggi: 5.654
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Pleco4ever Invia un messaggio tramite MSN a Pleco4ever
Acquariofilo Dolce dell'anno 2007
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ora che tu mi dici che i pesci non sentono dolore mi giunge nuova, dimmi dove posso aggiornarmi.
io l' avevo letto su un articolo di un giornale di pesca...proprio che la zona del dolore nei pesci è soppressa e al loro posto ci sono i recettori di un ormone detto "della paura" che viene secreto quando ci sono situazioni di pericolo in giro..però ogni giorno si fanno nuove scoperte...fino all' altro ieri la canapa faceva meno male del caffè...oggi ti fa diventare schizzofrenico....quindi..non saprei
__________________
Non mancare a questo grande evento!

http://www.acquaportal.it/banner_forum_AB.jpg
Pleco4ever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2006, 04:54   #46
Raffaello
Avannotto
 
Registrato: May 2004
Messaggi: 94
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate ragazzi, ma chi ha messo in giro sta storia che i pesci non provano dolore perchè hanno il cervello piccolo?!?!?...perchè se piangono non si vede è?????? Recenti esperimenti hanno dimostrato il contrario! Forse prima (ma per me anche prima prima ) si pensava così.
In qualita' di studente di Scienze Naturali (tranquilli, so veramente poco ), in particolare di Zoologia ed Etologia, ed essendomi documentato al riguardo, posso dire (citando un noto neurobiologo ed etologo) che i pesci non sono come cani,gatti,pappagalli o magari scimmiette.Mancano di corteccia cerebrale e tutte le loro emozioni, se così si possono chiamare ad es. l'eccitazione sessuale, la fuga o il "riconoscerci",sono generate dall'ipotalamo,ovvero la parte più arcaica e primitiva del cervello. Le differenze ci sono. Mi sembra che anche K. Lorenz sperimento' qualcosa su pesci in natura (reef) e in acquario. Mi scuso per la trattazione troppo "alla Darwin" , di solito sono molto informale, ma spero che qualcuno gradisca. Boh!? Ciao a tutti
__________________
"Se gettassi su di una bilancia tutto ciò che ho imparato osservando l'acquario,e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri,come rimarebbe leggero il secondo!" Konrad Lorenz -L'anello di Re Salomone- 1967
Raffaello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2006, 14:21   #47
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ribadisco le mie conoscenze di biologia: ogni animale sente dolore. Il cervello e sistema nervoso, si sono sviluppati principalmente per sentire dolore.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2006, 20:26   #48
Wildman
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Blu Lady
xke' fa ridere tanto? ma è vero
anche se guardi da lato a lato opposto vedi fuori..solo se è buio e le luci della vasca sono accese puo' fare specchiono
si lo so che è vero è questo che mi fa ridere, hai sminuito la domanda simpaticamente.

penso che quello che realmente chiedeva è se ci riconoscono, non se ci vedono ciao
Wildman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2006, 21:07   #49
Nightsky
Imperator
 
L'avatar di Nightsky
 
Registrato: Dec 2003
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 5.810
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Wildman
Originariamente inviata da Blu Lady
xke' fa ridere tanto? ma è vero
anche se guardi da lato a lato opposto vedi fuori..solo se è buio e le luci della vasca sono accese puo' fare specchiono
si lo so che è vero è questo che mi fa ridere, hai sminuito la domanda simpaticamente.

penso che quello che realmente chiedeva è se ci riconoscono, non se ci vedono ciao


allora faceva prima a scrivere: ci riconoscono?

bha i miei scappano se vedono qualunque cosa muoversi .. a volte vengono a vedere se gli do cibo, ma han paura lo stesso...

ma che me frega..
__________________
-28d-
Nightsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2006, 10:42   #50
aura
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 618
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
bha i miei scappano se vedono qualunque cosa muoversi .. a volte vengono a vedere se gli do cibo, ma han paura lo stesso...
Ma guarda che è strano, i miei appena entro in cucina, accorrono tutti davanti al vetro, forse la vasca la tieni in un posto dove non c'è solitamente nessuno.
__________________
Ciao da Aurora.
aura non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
vedono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25030 seconds with 12 queries