Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
roby91 sarò ripetitiva, ma io non consiglierei fluorite o terre allofane a dei neofiti, tanto più che Asky82 non mi sembra orientato sull'allestimento di un plantaquario (che non significa solo una vasca dove le piante sono prevalenti), ho la sensazione che sia più orientato sullo stile iwagumi.
Effettivamente lo stile Iwagumi mi piace molto ma anche in questo ho visto che di verde ce ne molto.Piante prevalentemente basse ma che ricoprono interamenre il fondo dell'acquario..
roby91 sarò ripetitiva, ma io non consiglierei fluorite o terre allofane a dei neofiti, tanto più che Asky82 non mi sembra orientato sull'allestimento di un plantaquario (che non significa solo una vasca dove le piante sono prevalenti), ho la sensazione che sia più orientato sullo stile iwagumi.
La fluorite è , come dicono , qualcosa di miracoloso per le piante . Nel mio caridinaio crescono splendidamente con una fertilizzazione in colonna quasi ridicola .
Però è talmente ricca di minerali da risultare tossica per gli animaletti (specie per le caridine) che ho dovuto aspettare 7 mesi prima di poter inserire ie Red Cherry .
Ora mi godo un caridinaio quasi senza manutenzione (qualche potatura di tanto in tanto e cambi dell'acqua di 3 litri ogni 7-10 giorni) . Hanno anche iniziato a riprodursi a rotta di collo sia le Red che le Planorbarius !
Inoltre io il pratino di Glossostigma elatinoidea l'ho fatto con la fluorite ma è tutt'altro che semplice piantarlo e potarlo . Tra l'altro cresce pianino perchè fertilizzo poco ma cresce bello verde anche senza Co2 ma solo con un venturi
Io non conosco tutte le tipologie di fondo però so due cose :
1) nel mio acquario di comunità ho messo 2cm di fondo inerte + 1 cmq di terra fertilizzata +3-6 cm di ghiaino inerte . Le piante crescevano a meraviglia e rigogliose . Dopo 6-7 mesi è in esaurimento il fondo fertilizzante ed integro con le pastiglie . Non conosco i vantaggi di terre particolari .
2) ADA è una delle migliori soluzioni per plantacquari ma è da usare con tutto il protocollo ADA (quindi anche ECA , Brighty , Multibottom , IronBottom , Step1 , Step2 e poi Step3 che costano circa 20 - 30 euro cadauno) .
Anch'io faccio così: 1,5-2 cm di terriccio fertile, alcuni come l'accessibile Sera hanno anche dei sassolini di laterite che aiutano a non far compattare il fondo, 5/8 cm di ghiaino, in genere uso il quarzo, dove posso variare dimensione e colore a seconda della vasca e quando vedo che le piante stentano un po' metto nelle radici le pastigliette della Dennerle.
Nelle vasca dove ho tante echinodorus uso quelle specifiche per questa pianta e sono a posto.
Io non conosco tutte le tipologie di fondo però so due cose :
1) nel mio acquario di comunità ho messo 2cm di fondo inerte + 1 cmq di terra fertilizzata +3-6 cm di ghiaino inerte . Le piante crescevano a meraviglia e rigogliose . Dopo 6-7 mesi è in esaurimento il fondo fertilizzante ed integro con le pastiglie . Non conosco i vantaggi di terre particolari .
2) ADA è una delle migliori soluzioni per plantacquari ma è da usare con tutto il protocollo ADA (quindi anche ECA , Brighty , Multibottom , IronBottom , Step1 , Step2 e poi Step3 che costano circa 20 - 30 euro cadauno) .
Se usassi il fondo ada dovrei usare per forza anche tutti gli altri elementi ada??
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da bettina.s
Anch'io faccio così: 1,5-2 cm di terriccio fertile, alcuni come l'accessibile Sera hanno anche dei sassolini di laterite che aiutano a non far compattare il fondo, 5/8 cm di ghiaino, in genere uso il quarzo, dove posso variare dimensione e colore a seconda della vasca e quando vedo che le piante stentano un po' metto nelle radici le pastigliette della Dennerle.
Nelle vasca dove ho tante echinodorus uso quelle specifiche per questa pianta e sono a posto.
Però su internet ho visto che molti per fare un Iwagumi usano il fondo ADA...
Ultima modifica di Asky82; 06-10-2010 alle ore 14:01.
Motivo: Unione post automatica
bettina..hai ragione..però da quello che avevo capito Asky era intenzionato a creare una vasca ricca di piante...con tanto di pratino che ricopra il fondo...non è una cosa semplice da fare, ma co un po' di accortezze lo si può fare...e un buon fondo unico secondo me gli darà una mano...
cmq l'iwagumi è un "tipo di allestimento", puoi farlo anche senza il materiale ADA...è vero che loro sono specializzati in queste robette...
cmq, un buon fondo fertile con un adeguato strato di fondo ti darà cmq molte soddisfazioni...bisogna un po' potenziare l'impianto luci però..
bettina..hai ragione..però da quello che avevo capito Asky era intenzionato a creare una vasca ricca di piante...con tanto di pratino che ricopra il fondo...non è una cosa semplice da fare, ma co un po' di accortezze lo si può fare...e un buon fondo unico secondo me gli darà una mano...
cmq l'iwagumi è un "tipo di allestimento", puoi farlo anche senza il materiale ADA...è vero che loro sono specializzati in queste robette...
cmq, un buon fondo fertile con un adeguato strato di fondo ti darà cmq molte soddisfazioni...bisogna un po' potenziare l'impianto luci però..
Ok..e tu come lo faresti questo fondo?
Per le luci sto optando per 2x20w t8 e una da 28w t5..Cosa ne pensi?