Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
a dire il vero i nitriti non li avevo mai misurati...
comuqnue ieri è venuto in mio amico a casa, anche lui ha dei problemi di tiraggi hai coralli...
abbiamo misurato i sui nitriti..... 0.1!!! mi consolo io...
comunque posso dire che da quando non doso più nulla la hixtrics si sta schiarendo e diventando di un rosa più brilante...
Ovvero mancano batteri autotrofi tipo i LIFE A della Xaqua tanto per capirci.
Se sono stati inseriti solamente eterotrofi e dosate fonti di carbonio potrebbe avere una popolazione mono batterica.
Una vasca di un anno non può altrimenti avere nitriti.
Per me vanno sospese le fonti di carbonio e integrati batteri tipo i prodibio o gli stessi LIFE A per un po di tempo...credo che i nitriti cosi facendo spariscano.
Ricky, anch'io la penso come Scheva, in quanto se il problema sono " solo i nitriti " , ti avevo appunto detto che serviva un " aiutino ", nel senso di inserire batteri Autrotofi. Purtroppo per me il problema e' sempre lo stesso ......................... in quanto non conoscendo il metodo che usi ........................ non so che ceppi batterici fornisce la casa. Per quel che ne so io , ( ma posso sbagliarmi ), Xaqua e' l'unica che da separati sia i batteri Autotrofi, che gli Eterotrofi, e cosi vale anche per la relativa alimentazione degli stessi. Visto che hai interrotto la somministrazione di quelli OceanLife, che dovrebbero essere Eterotrofi, potresti tentare di somministrare i BioDigest ............................. ma vediamo come la pensa Zucchen.
------------------------------------------------------------------------
PS. Ho come ti ha consigliato Scheva, i " Life A " della Xaqua !!!
Ultima modifica di Stefano1961; 18-09-2010 alle ore 14:01.
Motivo: Unione post automatica
Ti posso garantire che una aggiunta di batteri denitrificanti, ti aiuta e non poco, il sera nitriveck, fà al tuo scopo, agisce sui nitriti, e se dosato in eccesso è alimento x i coralli che ti arrestano il tiraggio da sotto, quando lo fanoo, questo tiraggio è da imputare ad un eccesso di fosfato, e perchè hanno fame, x non muorire, cominciano a consumare i loro tessuti, nelle parti in ombra.
io personalmente avevo gli stessi problemi, con sera nitrivek ed enterogermina, ho risolto alla grande, acqua sempre limpida, e parecchie colorazioni, sono migliorate, se poi riesci a dare 10 ore di luce, senza gravare troppo sulla bolletta elettrica, hai risolto, e smetti di dosare oligolementi ed anche ultralife, questi se dosati in eccesso e non assimilati, ti scuriscono i coralli, e ti ritrovi nello stato in cui sono.
Ciao Cristiano.
Dimenticavo, nella mia vasca ho sospeso tutto, tranne il dosaggio di sera nitriveck ed enterogermina, calcola che ogni settimana cambio (la vasca è di 1000 litri netti) circa 90 litri con sale kent, reef cristal, tropic marin pro reef, HW, e doso subito dopo, spegnendo x un oretta lo schiumatoio, 125 ml di sera nitriveck e 3-4 filae di enterogermina, da questo ho notato azzerarsi, nitriti, nitrati e fosfati.!!!
non molto tempo fa mi facevo paranoie su autotrofi eterotrofi,come bilanciarli... ecc...
ora li lascio stare ,lascio che da soli trovino l equilibrio,e meglio di loro non ci riesce nessuno..l unica cosa che li ostacola è il poco movimento o un alimentazione inadeguata,nel caso di riki88 ihmo è l alimentazione in presenza di nitriti... almeno vedendo le foto della vasca...
da quello che ho capito ,anche se sò duro a capire se ci sono nitriti e si alimenta ,i nitriti non si azzerano mai.
------------------------------------------------------------------------
p.s ihmo quando ci vendono batteri nitrificanti,non ci vendono altro che 2 ml di acqua con nitriti e nitrati altissimi..provate a testare l acqua dei biodigest
Ultima modifica di zucchen; 18-09-2010 alle ore 20:09.
Motivo: Unione post automatica
Zucchen, non ho mai testato i Bio Digest, ma sono d'accordo, .......... perche' so' per certo ................ che tutta una serie di batteri, per poterli mantenere vivi per un certo periodo nelle boccette .................. vengono in qualche modo alimentati . Ma non voglio fare difesa ad oltranza ................. i Life A della Xaqua funzionano. Faro69, senza offesa ................... ma mi sembra esageratao il dosaggio di batteri , che dai ogni volta che fai il cambio ...................... sempre senza offesa ( in quanto non li produci tu ) ........ un dosaggio cosi' alto, non e' sinonimo di qualita' ,............. considera che ( per fare un esempio ) i batteri Xaqua vengono inseriti al cambio , nella dose di 1 ml X 100 lt d'acqua cambiata .................... in pratica in rapporto al tuo cambio, serve qualcosa come meno di 1 ml. E sicuramente 124 ml risparmiati. Visto che ne usi 125 ml a colpo, forse sarebbe meglio che li sostituissi con altri, piu' " performanti " e meno costosi ...................... altrimenti spendi piu' di battteri che di sale
Zucchen, non ho mai testato i Bio Digest, ma sono d'accordo, .......... perche' so' per certo ................ che tutta una serie di batteri, per poterli mantenere vivi per un certo periodo nelle boccette .................. vengono in qualche modo alimentati . Ma non voglio fare difesa ad oltranza ................. i Life A della Xaqua funzionano. Faro69, senza offesa ................... ma mi sembra esageratao il dosaggio di batteri , che dai ogni volta che fai il cambio ...................... sempre senza offesa ( in quanto non li produci tu ) ........ un dosaggio cosi' alto, non e' sinonimo di qualita' ,............. considera che ( per fare un esempio ) i batteri Xaqua vengono inseriti al cambio , nella dose di 1 ml X 100 lt d'acqua cambiata .................... in pratica in rapporto al tuo cambio, serve qualcosa come meno di 1 ml. E sicuramente 124 ml risparmiati. Visto che ne usi 125 ml a colpo, forse sarebbe meglio che li sostituissi con altri, piu' " performanti " e meno costosi ...................... altrimenti spendi piu' di battteri che di sale
sono d'accordo, su quanto dici, sono veramente tanti, ma da quando introduco questa quantità di batteri, e ti garantisco che ne ho provati di tante marche, biodigest compresi, la qualità dell'acqua è migliorata tantissimo, sul valore di nitrato, aggiungendo enterogermina, si sono abbassati anche i fosfati.
e i tiraggi degli sps si sono fermati, hanno ripreso a colare alla base, e crescere molto più velocemente, quasi come ricevessero, un nutrimento.
in fin dei conti dopo il berlinese, si sono avuti degli ottimi risultati con metodi di proliferazione batterica, zeovit è stato il primo, e poi scopiazzato da x aqua e elos purit, che come base utilizzano batteri zeoliti e fonti di carbonio, io esagerando con i batteri, ho risolto, tutto quà, ma ripeto, è una mia esperienza, e non voglio insistere sull'argomento, ho solo voluto esporre le mie espressioni riguardo la mia vasca ricca di pesci che sporcano moltissimo, e un modo x depurarla., tutto quà.