Ciao.....
allora la schiumetta è tipico delle vasche appena allestite o cmq in maturazione (io col DSB mi è durata un sacco.....parlo di due o tre mesi)........poi se ne va da sola.....insomma è normalissimo
ora se ti da fastidio, se gia hai il filtro a zainetto lo carichi con un po di lana di perlon e nel giro di un'oretta la schiuma eè bella che sparita...solo che la lana di perlon va sostituita (con della nuova) ogni due giorni se no diventa un "biologico" da evitare come la rogna

cmq prima di fare questo prova a far increspare un po piu la superfice (avvicinado una poma alla superfice) e vedi come va.....
nessun problema se prolunghi il buio, nel senso che non fai assolutamente danni...
perchè non hai coralli o cmq ospiti in vasca.....gli eventuali animaletti (flora bentonica) che sono insieme alle rocce vive non è che muoiano....mi spiego: le rocce vive per lo piu sono di importazione (dall'altra parte del mondo) e impiegano anche piu di 10gg per arriavare qui in Italia o in Europa....le mettono in box di polistirolo al buio e senz'aqua (il polistirolo gli garantisce un min. di umidità) ma anche molti animali ecc. che resistono ....ora quando arrivano c'è parecchia roba morta e in putrefazione (er questo si mettono le rocce a spurgare in vasconi al buio e con potentissimi ski)....
e cmq quando si mettono le rocce nelle vasche di "stabulazione" per farle spurgare gli animaletti sopravissuti praticamentesono salvi.....quindi anche nella tua vasca stanno benone...la riprova sarà quando darai luce....e nel giro di una sett o due vedi che esplosione di vita....da rimanere a bocca aperta....e non sto scherzando....ciao