Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Dunque Cristian,io ho cominciato a mettere una foto per ciascuno dei quattro gruppi di Wild proprio per iniziare un certo discorso.Mi pare assolutamente evidente che ci possano essere infinite varianti per ciascuno,in termini di colorazione,forma,dimensioni.....Lungi da me l'idea di "semplificare",ci sarebbe da parlare per ore.Non a caso ci sono tantissimi libri a riguardo.Ci sono anche tantissimi siti a riguardo,ma credo che la cosa migliore sia partire con delle immagini e eventualmente discuterne e commentarle.Uno degli aspetti principali di questo splendido pesce,è dato dal fatto che in natura ogni esemplare è praticamente unico,tanto che risulta decisamente improbabile per non dire impossibile trovarne due IDENTICI.Per quanto riguarda il tuo quesito,ti dico che se vuoi avvicinarti a queste varianti,potresti dedicarti ad allevare dei Turchesi Rossi,facilmente reperibili,che si avvicinano molto ad esempio alla categoria dei Blu,ma non quello della foto.Infatti il Blu che ho preso ad esempio,non presenta alcuna striatura orizzontale nel corpo,cosa che invece avviene appunto per i pregiatissimi ROYAL Blu....Se vuoi metto altre foto per chiarire meglio. Ebbene,i Turchesi Rossi sono molto simili a questi pur essendo appunto d'allevamento e non di cattura.Prprio perchè ne "derivano".Si trovano inoltre facilmente nei negozi,vari esemplari detti "F1" che non sono la Ferrari di Shumy ma il frutto di incroci tra esemplari prelevati in natura e altri invece di allevamento.Che non sono certo gialli,o rossi,o bianchi,o......
Allevo da ormai un annetto un pingeon blood blau, un turchese blu e un red fire, visto che la mia vasca è un po strettina per loro volevo prenderne una piu grossa, pensavo ad un altro 150x50x60 (ne ho gia una con degli oscar e va benissimo), per poter aggiungere altri esemplari, mi sono innamorato delle varietà di hechel ma il mio neg non tiene wild, tiene solo discus tedeschi, di ottima qualità ma non wild -04 , pensi che 450 l vadano bene per altri discus, secondo te un max di 6 pesciolini va bene??
Da ora ti risponderò sul tuo post perchè qui stiamo fuori tema
Ieri hai scritto “50 litri per Discus è un rapporto "standard" e come tale va interpretato al momento specifico che stiamo osservando.” Quindi presumo che significa che crescendo, un discus richiede fino a 50 L, ma che più piccolo si accontenta di meno ! Giusto ?
Ora, ci dici come mai oggi questi 50L possono diventare 37,5 visto che in 450 L vedi bene 12 adulti ???? (450/12=37.5)
Solo per capire……
piero laudicina avevo dei piccoli cosi' erano un incrocio tra un maschio di turchese e una femmina pidgeon...ho dato via piccoli e coppia non ritenendoli interessanti....mi son dovuto ricredere quando un amico ora a distanza di due anni mi ha chiamato per una cura per flagellati intestinali....erano come la seconda foto ...quelli che qualche anno fa' chiamavamo white dragon!!!! ( io bestia,non ne ho tenuto neanche uno di una covata mega...oltre 200).
Comunque a seconda dell'accrescimento...la regola è giustamente sull'anno di eta' per i maschi ( le femmine raggiungono la maturita' sessuale dopo piu' tempo...quasi due anni ) è in quel momento che arriveranno alla loro livrea finita.
ciao a tutti
Per stare in tema di livrea... secondo voi un turchese solido, quando diventa tale e non si vedono più le striature? Ad una dimensione di circa 8-9 cm ha ancora le striature?
GRAZIE
Davide
Ripeto,dipende dalla varietà in quanto anche nell'ambito dei solidi è difficile trovare un Discus senza una righina.E comunque verso un anno di vita la colorazione si avvicina quasi del tutto alla definitiva.Non è un discorso di teglia ma di età.
Ok...
Ho acquistato due discus rosso turchesi di circa 8 cm... l'altra sera è venuto un mio amico e mi ha detto: ' questi diventano turchesi solidi'
ho i miei dubbi su cosa mi ha detto, ma mi ha messo la pulce nell'orecchio.
Ps non so l'età che hanno i miei discus
Grazie
Davide