Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
CILIARIS, però vedi che alla fine...un pò di ragione me la dai...?
Con una vasca da 800 lt che scambio avrò l'amico vasca/sump?
Probabilmente già inferiore a quella che tratta (parlo di acqua) il 200, figuriamoci il 250...
Che gli skimmer siano dati per valori più alti dei reali è spesso vero, ma che più grande è meglio è...non è corretto in quanto c'è un limite (mi verrebbe una battutaccia...ahahah)
Che poi tutti vogliano il megaskimmerone è noto (come avere l'auto da 250 km/h per poi non saper far le curve nemmeno a 60...), ma non vuol dire che sia una corretta come impostazione.
MATTEO...mica Ti ho capito sai...?
Intendi dire che uno ski sovradimensionato non asporta o asporta male e dunque "innalza"i nutrienti?
P.s.: Mi sembra, in merito al post, che sia ormai chiaro che l'amico vuole prendersi il 250 a prescindere da qualunque cosa gli si dica...quindi mi chiedo, spesso, che senso abbia fare domande agli utenti se poi finisce sempre così...
BIGJIM...hai chiesto chi ha il Vertex...pensavo volessi delle info...ma non ne hai chiesta una...mi spieghi il senso?
__________________ "La vita è tutto un equilibrio sopra la follia"(Vasco)
Teo.....si e' possibile....
Mi ricordo una prova test che aveva fatto Benassi( a dire il vero la prova e' di 3-4 anni fa' quindi non so' se sia ancora realistica) e aveva notato che lo skimmer(proprio un BK...ma credo che la prova si estendesse anche ad altri...) smetteva di schiumare se il carico non era alto....
Ora ,sinceramente,non ricordo bene i particolari.....ma credo dipendesse dal fatto che lo sporco,essendo troppo poco al rapporto dell'acqua he doveva trattare,non risaliva il bicchiere....inibendo la schiumazione.....
Prendila con le pinze....perche' ricordo poco della prova.....
allora seguendo i vostri consigli ho preso il 200 domani mi arriva.
che dite provo a montarlo nella vasca da 500 litri? quella attuale perchè ho i fosfati leggermente alti (penso) test salifert per n3 0.25/0.50 controllando la scaletta celeste che danno in dotazione
Grazie
Paolo non ho provato la new jet....a settembre/ottobre smonto tutto e riparto da 0 e sinceramente mettermi adesso a fare le prove mi sembra un pochino inutile.-
e che pompa mettereste tunze 1073 considerando che ci sta in mezzo il refrigeratore
------------------------------------------------------------------------
scusa amstaff io avevo chiesto consiglio non sapendo e non avendo avuto grosse vasche a chi avesse avuto bk e vertex,(quindi mi sembra di aver chiesto informazioni detto in maniera diversa)
Ultima modifica di bigjim766; 23-07-2010 alle ore 16:52.
Motivo: Unione post automatica
BIGJIM...fosfati "altini" a 0,2/0,5....direi "altoni" ...
E' uno skimmer che deve rodare un pò e deve essere "lasciato in pace".
Metti almeno 24 cm in sump, chiudi tutto il venturi (avvitato), chiudi lo scarico (si ruota) di 3/4 e lascialo andare per un pò di giorni così...
Non smanettare di continuo come ho fatto io all'inizio; non serve ad un tubo
__________________ "La vita è tutto un equilibrio sopra la follia"(Vasco)
faccio notare, per esperienza personale, che i supermarine bk sono decisamente meno efficienti dei vecchi interni bk...sottolineo decisamente.
Sulla mia di 600 lt netti circa, ho sostituito il 200 con il 250, decisamente + eff (e anche il ph mi pare abbia gradito assai ,-))
faccio notare, per esperienza personale, che i supermarine bk sono decisamente meno efficienti dei vecchi interni bk...sottolineo decisamente.
Sulla mia di 600 lt netti circa, ho sostituito il 200 con il 250, decisamente + eff (e anche il ph mi pare abbia gradito assai ,-))