Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-05-2010, 21:56   #41
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora.. Dopo una lettura sui vari coralli ho optato per coltivare coralli duri e casomai qualche molle. Che misura mi consigliate per l'acquario? E l'illuminazione?
I possibili acquari sono:
1 40x20x30 (che già possiedo)
2 60x35x40 (da acquistare)
3 42x38x40 (se il vetraio me lo fa andrebbe perfetto per un mobile che già possiedo)
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-05-2010, 22:35   #42
albrok
Guppy
 
Registrato: Feb 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Coralli duri e molli sono all'opposto come esigenze
Comunque escluderei sicuramente la vasca che possiedi, perché è veramente piccola, la seconda ha il volume maggiore (che aiuta), mentre la terza è praticamente un cubo. Io propenderei per la seconda, ma se quella 42x38x40 è adatta ad un mobile che hai già può andar bene lo stesso.
Considera anche l'illuminazione, per coralli duri ti servirà molta luce e potresti considerare una HQI che copre 40 cm, mentre se volessi usare i T5 ti converrebbe una vasca più lunga.
Secondo me 42x38x40 con HQI da 150w e molta attenzione al riscaldamento dato dalla luce e al ripristino dell'acqua evaporata !
Sentiamo anche il parere dei più esperti
albrok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2010, 00:12   #43
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Infatti avevo pensato alle 60 per il fatto che di quella misura si può trovare una plafoniera t5. Con la hqi ho paura che si crei troppa evaporazione. Ma la 60 è troppo grande per un nano? E poi con i coralli duri ci vuole ilun reattore di calcio o si può somministrare con qualche prodotto?
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2010, 10:54   #44
albrok
Guppy
 
Registrato: Feb 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manuelao Visualizza il messaggio
...
Ma la 60 è troppo grande per un nano? E poi con i coralli duri ci vuole ilun reattore di calcio o si può somministrare con qualche prodotto?
Non è troppo grande, e poi se lo è non lo chiamerai più nano, che problema c'è ?
Comunque, allevare sps (soprattutto) o lps comporta qualche difficoltà in più, per la luce ma soprattutto per i valori dell'acqua che deve essere quasi perfetta.
Puoi provare con i T5 e il metodo naturale, ma quando avrai animali esigenti non è semplice stargli dietro con le boccettine e i cambi d'acqua, è una bella sfida ma si può fare e ci sono belle vasche che lo dimostrano.
Mi sembra di ricordare che non hai previsto una sump, il che ti limita un pò nell'attrezzatura futura, dovrai mettere un eventuale schiumatoio esterno, oppure ricavi uno spazio tecnico nella vasca da 60 (come ho fatto io).
Ricapitolando:
  • illuminazione, se vuoi usare la 60 per l'illuminazione puoi scegliere tra T5 e HQI, quest'ultima scalda parecchio e influisce sull'evaporazione;
  • tecnica, se hai modo di mettere la sump ti semplifichi la vita, altrimenti puoi ricavare uno spazio tecnico nella vasca, togliendo spazio all'allestimento.
Potresti partire col metodo naturale e vedere se riesci a portarlo avanti oppure (meglio, secondo me) partire subito con lo schiumatoio, e in questo caso avere uno spazio per la tecnica ti darebbe più scelta. Il reattore di calcio, su una vasca piccola, lo aggiungerei solo dopo averne verificata l'esigenza.
Intanto che arrivano altri consigli continua a documentarti leggendo forum e libri
albrok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2010, 13:40   #45
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Non sono ancora riuscito a capire come funziona la sump. Praticamente si mette sotto la vasca e all'interno si mette la parte tecnica(nel mio caso lo schiumatoio e il termoriscaldatore).
Ma quello che non ho capito è come fa l'acqua a scendere e poi arisalire nell'acquario, cioè, si devono fare i buchi nel vetro dell'acquario oppure si possono usare dei tubi che passano dietro l'acquario?
E poi come filtro si deve usare un filtro esterno opuure bastano le sole rocce?
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2010, 14:24   #46
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Cmq per il momento non metterei una sump ma uno schiumatoio direttamente nell'acquario.
Come ti sei ricavato lo spazio tecnico nella vasca?
Visto che me la devo fare fare dal vetraio posso chiedergli di inserire una lastra di vetro per separare la parte tecnica come una specie di filtro biologico degli acquari dolci.
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2010, 15:01   #47
albrok
Guppy
 
Registrato: Feb 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manuelao Visualizza il messaggio
Cmq per il momento non metterei una sump ma uno schiumatoio direttamente nell'acquario.
Come ti sei ricavato lo spazio tecnico nella vasca?
Visto che me la devo fare fare dal vetraio posso chiedergli di inserire una lastra di vetro per separare la parte tecnica come una specie di filtro biologico degli acquari dolci.
Se non vuoi/puoi mettere una sump il mio consiglio è di ricavare uno spazio dalla vasca, appena posso ti faccio vedere come ho fatto io.
Chiedi al tuo vetraio di inserire un vetro (nero o blu secondo me è meglio), che dividerà la vasca vera e propria dallo spazio tecnico. Questo vetro avrà uno spazio dove inserirai un pettine per la tracimazione. Nello spazio tecnico dovrai poi ovviamente inserire una pompa per rimandare l'acqua nella vasca.
In questo spazio tecnico inserirai:
  • pompa di mandata
  • riscaldatore
  • schiumatoio
  • osmoregolatore (per il ripristino dell'acqua evaporata)
  • filtro a zainetto per far girare resine e/o carbone
Nessun filtro biologico, avrai le rocce in vasca e lo schiumatoio.
La vasca da 60 potrebbe diventare 48 di vasca + 12 circa di spazio tecnico, dove potrebbe trovar posto anche il Tunze nano 9002, ad esempio.
albrok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2010, 15:14   #48
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Grzie perchè non mi regolo. Cmq il Tunze nano 9002 non ho trovato. Questi come sono secondo te?

http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-9067.html

http://www.aquariumline.com/catalog/...um-p-5220.html

http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-8542.html
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2010, 15:21   #49
albrok
Guppy
 
Registrato: Feb 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho avuto modo di provarli, quindi il mio consiglio è basato sui giudizi che leggo sui forum. Se qualcuno ha modo di pronunciarsi su questi skimmer ben venga, anche se credo che il Tunze sia superiore (il link è http://www.aquariumline.com/catalog/...02-p-2803.html), usato dovresti trovarlo intorno ai 60 euro circa.
albrok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2010, 15:27   #50
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto non l'avevo visto. Cmq la sump la potrei aggiungere pure in un secondo momento anche ad acquario avviato?
Perchè a questo punto invece di farmi separare l'acquario potrei iniziare con tutti gli accessori in vasca e poi in un secondo momento mettere la sump.
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
progetto , termine

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,45611 seconds with 12 queries