|
Originariamente inviata da clochardino
|
[ora il problema è trovare la soluzione migliore per impermeabilizzare....
forse mi sono spiegato male ma la mia soluzione è questa:
ricoprire i 3 lati della vasca in lamiera più il fondo incollando con del silicone del polistirolo precedentemente lavorato con cementite, resina epossidica, vernice acrilica all'acqua e plastivel e impermeabilizzare le giunture dei vari polistiroli con del silicone acetico
naturalmente questo polistirolo non sarà liscio ma avrà l'effetto di uno sfondo per malawi
in questo modo l'acqua non entrerà in contatto con la lamiera ma solo con il polistirolo....e visto che molti hanno realizzato degli sfondi in polistirolo senza avere problemi non ne dovrei avere nemmeno io...........o almeno si spera!
|
Visto che vai a cercarti problemi(...e te lo dice uno che in questa ricerca ci sguazza felice

)cerchiamo almeno di metterli in ordine

:
1)il plastivel dimenticalo!!
2)il ferro ce l'hai gia, quindi impermeabilizza con resina/vernice epossidica,la lamiera deve essere pulita/sgrassata e perfettamente asciutta/no umidità,posssibilmente anche ambientale bassa ,quindii aspetta tempi/clima migliore
3)di isolare fondo/preti con polistirolo siliconato e poi ricoperto...scordatelo, non ce la farai mai
4)il mio consiglio è: non fare lo sfondo in polistirolo lavorato, fallo usando solo resina poliestere e mat di vetro,sagomato su un modello (ad esempio di ""cartapesta",vedi tutto qui
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...apesta&start=0
5)la resina poliestere e/o epossidica si verniciano senza problemi con vernici acriliche, la verniciatura può e deve essere ricoperta con successive mani di resina , direi quasi indispensabile la epossidica
6)le resine a polimerizzazione avvenuta e dopo adeguato lavaggio sono inerti ed atossiche
7)meno miscugli di materiali fai (polistirolo, silicone ,cementite , acrilico, plastivel, resine ) meno problemi avrai.....hai pareti in ferro, usa solo resina poliestere o e/o epossidica, acrilici, e mat di vetro se proprio vuoi uno sfondo 3D, che puoi benissimo incollare /ancorare alle pareti con la stessa resina
8)

ammazza che enciclica ho fatto

..spero sia abbastanza chiaro!