Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-12-2009, 01:28   #1
ACE65
Ciclide

L'avatar di ACE65

Città: Mailand
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora con 60x50x50 hai un milione di plafoniere, e se vuoi una bella vasca devi per lo meno pensare a una plafo con una lampada HQI da 250W e 4T5 da 24W, lì ti crescerà di tutto.....dimenticavo, pompe movimento più grandi, refrigeratore.

CIAO

Ps. Ti farai tanti amici all'ENEL
ACE65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2009, 03:48   #2
aqqa
Ciclide

L'avatar di aqqa

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Feedback 0/0%

ok ma 60 x 50 x 50 sono 150 litri... anzichè i 125 di prima, non mi pare possa cambiare il mondo per 10 cm e 25 litri? la jalli in questione per esempio ( http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1234
) dicic che non basta? ti ricordo che non metterò SPS.
In virtà di quanto appreso su questo forum e su questo topic poi, per il refrigeratore pensavo al tr5, o resun cl280, o hailea hc150 (pensavo costassero di piu, e poi c'è sempre l'usato) e per le pompe una sola vortech mp10 o una tunze elettronic con controller.... (mi pare siano da 40 a 500 litri?).
aqqa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2009, 13:16   #3
ACE65
Ciclide

L'avatar di ACE65

Feedback 0/0%

La plafo che hai inserito, può andare bene, meglio sarebbe se al posto di due T5 ce ne fossero quattro, riusciresti a tagliare meglio la luce. Tieni presente che 150W di Hqi più avanti ti limiteranno nella scelta dei coralli, perchè se le montipore riusciranno a vivere e crescere non sarà così per le acropore, lo so che non vuoi allevare coralli Sps, come io 15 anni fa non volevo allevare Discus poi per fortuna sono passato al marino.
Per quanto riguarda al refrigeratore vanno bene quelli che hai messo.
Si sono per acquari fino a 500litri, sempre sul sito che mi hai indicato le trovi entrambe a 225€, ti ricordo che la Vortech ha bisogno di spazio all'esterno della vasca in quanto il motore è appeso fuori.

CIAO
Vecchio 02-12-2009, 18:22   #4
aqqa
Ciclide

L'avatar di aqqa

Feedback 0/0%

Quote:
La plafo che hai inserito, può andare bene, meglio sarebbe se al posto di due T5 ce ne fossero quattro, riusciresti a tagliare meglio la luce
ok ci provo a trovarle, ma vorrei contenere la spesa. quelle che mi hai indicato in MP sicuramente sono meglio...ma non ce la faccio a quelle cifre

Solo t5 (tipo 8 x 24 watt) non sarebbe indicata? meglio misto hqi+t5?

grazie per questo e tutti gli altri consigli intanto,a te e a tutti i partecipanti
Vecchio 02-12-2009, 18:37   #5
ACE65
Ciclide

L'avatar di ACE65

Feedback 0/0%

Quote:
Solo t5 (tipo 8 x 24 watt) non sarebbe indicata? meglio misto hqi+t5?
Si può andare bene anche 8 t5.

CIAO
Vecchio 02-12-2009, 23:14   #6
aqqa
Ciclide

L'avatar di aqqa

Feedback 0/0%

facciamo che ti pago 1 euro a informazione e ti arrischi con me guadagnati un altro euro:
a parità di prezzo diciamo... ritieni preferibile 8t5 da 24 watt, oppure 1 hqi 150 watt + 2 t5 da 24watt?
Vecchio 03-12-2009, 01:32   #7
GIMMI
Discus

L'avatar di GIMMI

Città: ROMA
Azienda: privato
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

ciao e auguri, capisco benissimo il tuo imbarazzo nella scalta della luce...ti dico subito che scegliendo i 60 cm di larghezza hai avuto un'idea vincente, anzi io farei anche 65 per stare tranquillo che tutta la luce finisce in vasca e guadagni anche 5 cm di larghezza perchè quando andrai a popolare di pesci quelli belli vogliono spazio per nuotare e anche i 65 ti limiteranno molto nella scelta, brevemente, io ho un 65x55x55 e con la poca esperienza che ho ti dico che rifarei una vasca 80x50x50 e ti spiego perchè: 80 per dare spazio al nuoto dei piu grandi e belli gli acanturidi (spero si scriva cosi) 50 di profondità per dare respiro al paesaggio ed infine 50 di altezza per avere un migliore compromesso sulla funzinalità della vasca e migliorare la penetrazione della luce in vasca...ovviamente queste sono mie personali considerazioni...a te consiglierei 65/ 70 di larghezza 45/ 50 di profondità e 50 (forse anche 45) di altezza per migliorare la penetrazione della luce e farmi bastare una 150w hqi e t5 anzichè una 250w che sarebbe perfetta ma forse più impegnativa come consumo/ costo.
Per mio conto stò passando da una t5 6x24w ad una 150w con mini lumenarc (gentile dono di Gerigb) cm 35x25 e 4 t5 da 24w tutti con singolo riflettore...
buon divertimento e spero di non averti confuso troppo.......io lo sono ancora molto riguardo a questo argomento e non credo che mi chiarirò mai abbastanza presto.
ciao
Max
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2009, 01:56   #8
ACE65
Ciclide

L'avatar di ACE65

Feedback 0/0%

8T5, perchè 150w di Hqi sono già rosicati e solo 2 T5 ti costringono a mettere due attiniche. Io nella vecchia vasca avevo Hqi 250w 10000k della ReefLine più 4T5 da 24w divivìse con due attiniche e due superbianche (non mi ricordo se si chiamavano così) della D&D. le avevo sistemate in modo che partissero per prime una attinica e una bianca, poi le altre due, eper finire lo spettacolo dell'Hqi. Facciamo come le compravendite dai vu cumprà Mi va bene la Hqi da 150w ma devi mettermi assolutamente 4T5....affare fatto?

CIAO

Ps. Solo su questo topick mi devi già 6€ l'Mp lo contiamo a parte
Vecchio 03-12-2009, 03:45   #9
aqqa
Ciclide

L'avatar di aqqa

Feedback 0/0%

GIMMI
non mi hai confuso di piu, anche perchè piu di quanto lo sono già è impossibile scherzi a parte ogni contributo ed esperienza è utile...
Per risponderti..il fatto è che a me piaceva (esticamente) il cubo. Inoltre ho sentito dire che per vasche medio-piccole è la forma migliore da gestire (non so perchè e se è vero). Inoltre non posso gravare troppo sul portafogli e soprattutto sul solaio (sennò, fosse per me, farei un 800 litri senza manco pensarci )
Comunque un 65 x 45 x 45 sarebbe anche fattibile... se mi farò una ragione di rinunciare al cubo o quasi-cubo...ci penso sopra...
Ma poi - domanda - plafoniere da 65 se ne trovano??

ACE65
anche io preferirei 150 hqi + 4 t5 da 24watt (anzichè 2)... però non ho trovato nulla del genere che abbia un costo accessibile. Con 2 t5 ho trovato cose sui 2000 euro (ballast e lampade incluse)... con 4 t5 solo roba sopra i 600 (senza ballast lampade).... mi pare sproporzionato pagare 400 euro in più per 2 t5 in più , e comunque sopra i 300 non voglio andare...
continuo a cercare..
Quote:
Solo su questo topick mi devi già 6€ l'Mp lo contiamo a parte
eh l'mp costa caro mi sa! fammi un prezzo complessivo con uno sconticino alla fine dai...
Vecchio 03-12-2009, 14:20   #10
ACE65
Ciclide

L'avatar di ACE65

Feedback 0/0%

Plafo con 150w Hqi e 4T5 da 24w comprese le lampade, ci devi solo mettere la corrente 450€/474€.
CIAO
Rispondi

Tag
barriera , cubo , devo , illuminare