Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 26-11-2009, 00:41   #1
taro
Guppy

L'avatar di taro

Città: Quarrata (PT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a taro

Annunci Mercatino: 0
ruscello toscano!

salve a tutti!

siccome un mio amico ha cambiato vasca ci siamo detti, perchè quella vecchia (110 l aperta con filtro eheim esterno) non la utilizziamo in qualche modo?

spulciando in quà e là e guardandoci un pò intorno era arrivata l'idea di ricreare un ambiente a noi familiare, quello dei torrentelli dove da bambini passavamo le giornate a "ciabattare" (passatemi il termine) costruendo dighe e dando la caccia a tutti quei poveri esserini che ci passavano tra le mani... alla cui complessità e bellezza non ho mai fatto caso prima di dedicarmi al mondo dell'acquariofilia.

a aprile, quando ho messo sù la prima vasca (si, poi si sono moltiplicate in breve tempo) erano mesi che mi documentavo, cercando di fare meno errori possibile... che ho puntualmente commesso... per esempio riempire la vasca con 4 simpatici persici sole e gambusie... vi lascio indovinare il risultato... anche se questa era la mia vasca prima di essere smantellata...

sono passato ai tranquilli poecilidi ma l'idea mi è comunque rimasta in testa, aiutato da mio padre che pensando di farmi una bella sorpresa, al ritorno da una giornata di pesca, mi ha messo nell'acquario un simpaticissimo barbo canino e un-ancor-più-simpaticissimo ghiozzo... che in breve ha decimato la popolazione di platy e portaspada... e che al mio ritorno a casa è tornato al suo luogo di provenienza...

tra l'altro mio padre (si, sempre lui a deviarmi su dispendiosi passatempi!) da bravo pescatore mi ha allevato a storie di pesci, luoghi e tempi passati. uno dei quali mi è sempre rimasto in testa e che narra di com'era il ruscello che scorre sotto casa mia (letteralmente, è un ex mulino) prima che le sempre più frequenti siccità estive e la costruzione di nuove case (che hanno scaricato per decenni direttamente nel ruscello senza depuratore... grrrr) distruggessero il mondo che c'era.

in particolare mi parlava dei corteggiamenti degli spinarelli, di vaironi e pescetti dei quali neanche lui sà il nome, che vivevano nelle correnti di 10 cm di profondità e nelle buche, dei granchi di fiume e delle libellule, dei microscopici gamberetti e delle larve di effimera.

mi chiedo, ora che ho una vasca da utilizzare, può essere possibile ricreare qualcosa del genere?
avete esperienze?
ho letto centinaia di articoli, ma nessuno che parlasse di un qualcosa di simile... mi potete aiutare in qualche modo?
un altro grosso problema potrebbe essere reperire gli ospiti della vasca visto che ora il fiumiciattolo in questione non è che un rigagnolo d'inverno e una bella prateria d'estate...

nei prossimi giorni vedo di postare un pò di foto del posto e i valori dell'acqua...

grazie per la pazienza di aver letto tutto e per i consigli!
taro non è in linea   Rispondi quotando

Tag
ruscello , toscano