|
Originariamente inviata da Surfmaniak
|
Ha...scusa si..deduzione che poteva esser anche logica...he he he..non c'avevo pensato...allora presumibilmente la vasca arriva martedì e martedì sono di riposo, quindi se arrivo la sera è già posizionata e partita ! mi chiedo solo se farla "maturare" solo con l'acqua e filtro oppure già inserire magari il fondo..che sono indeciso se fare o no....magari solo di 1 cm..mi avete messo troppe paranoie sulla scarsa quantità d'acqua... e se lasciar ferma l'acqua a far evaporare il cloro senza attivare il filtro.. avendo già inserito già il biocondizionatore e il nitrivit (tutti e 2 sera)..o c'è da fare qualcos'altro ? scusate le 1000 incertezze ma vorrei fare una cosa (almeno x 1 volta) a regola d'arte !
x fondo o altro...materiali o marche da consigliare ? poi col fondo non è una rogna pulire gli escrementi dei pesci ??
|
l'allestimento del fondo va fatto a vasca vuota. Dato che vuoi fare le cose a regola d'arte, avere un acquario senza almeno la ghiaia di quarzo ceramizzata sarebbe proprio bruttissimo. Si è vero tutto quelle paranoie sul litraggio ma dato che dovrà essere l'acquario definitivo non mettere il fondo sarebbe impensabile.
Con 10kg di quarzo e dovresti fare un fondo di 1,5cm. Prima di metterlo in vasca va lavato
L'acquario deve maturare con tutta la ghiaia dentro.
Sulla sifonatura ci sono scuole di pensiero diverse, io non sifono mai e lascio che le feci e i detriti si decompongano sul fondo diventando loro stessi parte filtrante dell'ecosistema, c'è chi invece sifona almeno superficialmente quando cambia l'acqua.
Sul far decantare stessa cosa: mettendo il biocondizionatore che lega anche il cloro non ce n'è bisogno, ma c'è chi lo fa lo stesso chi no. Io non lo faccio mai e su 4 acquari per un totale di quasi 500lt d'acqua con cambi settimanali mai avuto problemi. Diversi miei amici stessa cosa.
Qui sul forum c'è stata una lunga discussione in proposito che ha coinvolto anche molti esperti, la sentenza finale fu: metti il biocondizionatore e dopo 5 min puoi versare in acquario.
Io per mischiare meglio uso una piccola pompa da 400lt/h.
Al tuo posto metterei il fondo (prima lavato), poi riempirei e lascerei maturare (se l'acquario è senza pesci, cloro metalli pensati ecc... andranno via maturando il filtro). Inserirei anche il nitrivec seguendo le istruzioni.
Come marche di ghiaia io ho sempre acquistato la biodry, non costa molto, è senza pretese, in vari colori, in sacchi da 5 kg e non è per niente spigolosa (i cory ringraziano).
Se invece vuoi andare su qualcosa di qualità dove mettere poi piante ecc... senza dubbio userei 14kg di seachem fluorite.