Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 31-10-2009, 00:24   #41
Surfmaniak
Guppy

Città: Lido di Venezia (VE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Surfmaniak Invia un messaggio tramite Skype a Surfmaniak

Annunci Mercatino: 0
Ha...scusa si..deduzione che poteva esser anche logica...he he he..non c'avevo pensato...allora presumibilmente la vasca arriva martedì e martedì sono di riposo, quindi se arrivo la sera è già posizionata e partita ! mi chiedo solo se farla "maturare" solo con l'acqua e filtro oppure già inserire magari il fondo..che sono indeciso se fare o no....magari solo di 1 cm..mi avete messo troppe paranoie sulla scarsa quantità d'acqua... e se lasciar ferma l'acqua a far evaporare il cloro senza attivare il filtro.. avendo già inserito già il biocondizionatore e il nitrivit (tutti e 2 sera)..o c'è da fare qualcos'altro ? scusate le 1000 incertezze ma vorrei fare una cosa (almeno x 1 volta) a regola d'arte !
x fondo o altro...materiali o marche da consigliare ? poi col fondo non è una rogna pulire gli escrementi dei pesci ??

Vecchio 31-10-2009, 01:11   #42
truncksz
Guppy

Città: Milano
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Surfmaniak
Ha...scusa si..deduzione che poteva esser anche logica...he he he..non c'avevo pensato...allora presumibilmente la vasca arriva martedì e martedì sono di riposo, quindi se arrivo la sera è già posizionata e partita ! mi chiedo solo se farla "maturare" solo con l'acqua e filtro oppure già inserire magari il fondo..che sono indeciso se fare o no....magari solo di 1 cm..mi avete messo troppe paranoie sulla scarsa quantità d'acqua... e se lasciar ferma l'acqua a far evaporare il cloro senza attivare il filtro.. avendo già inserito già il biocondizionatore e il nitrivit (tutti e 2 sera)..o c'è da fare qualcos'altro ? scusate le 1000 incertezze ma vorrei fare una cosa (almeno x 1 volta) a regola d'arte !
x fondo o altro...materiali o marche da consigliare ? poi col fondo non è una rogna pulire gli escrementi dei pesci ??
l'allestimento del fondo va fatto a vasca vuota. Dato che vuoi fare le cose a regola d'arte, avere un acquario senza almeno la ghiaia di quarzo ceramizzata sarebbe proprio bruttissimo. Si è vero tutto quelle paranoie sul litraggio ma dato che dovrà essere l'acquario definitivo non mettere il fondo sarebbe impensabile.
Con 10kg di quarzo e dovresti fare un fondo di 1,5cm. Prima di metterlo in vasca va lavato

L'acquario deve maturare con tutta la ghiaia dentro.

Sulla sifonatura ci sono scuole di pensiero diverse, io non sifono mai e lascio che le feci e i detriti si decompongano sul fondo diventando loro stessi parte filtrante dell'ecosistema, c'è chi invece sifona almeno superficialmente quando cambia l'acqua.

Sul far decantare stessa cosa: mettendo il biocondizionatore che lega anche il cloro non ce n'è bisogno, ma c'è chi lo fa lo stesso chi no. Io non lo faccio mai e su 4 acquari per un totale di quasi 500lt d'acqua con cambi settimanali mai avuto problemi. Diversi miei amici stessa cosa.
Qui sul forum c'è stata una lunga discussione in proposito che ha coinvolto anche molti esperti, la sentenza finale fu: metti il biocondizionatore e dopo 5 min puoi versare in acquario.
Io per mischiare meglio uso una piccola pompa da 400lt/h.

Al tuo posto metterei il fondo (prima lavato), poi riempirei e lascerei maturare (se l'acquario è senza pesci, cloro metalli pensati ecc... andranno via maturando il filtro). Inserirei anche il nitrivec seguendo le istruzioni.

Come marche di ghiaia io ho sempre acquistato la biodry, non costa molto, è senza pretese, in vari colori, in sacchi da 5 kg e non è per niente spigolosa (i cory ringraziano).

Se invece vuoi andare su qualcosa di qualità dove mettere poi piante ecc... senza dubbio userei 14kg di seachem fluorite.
truncksz non è in linea  
Vecchio 31-10-2009, 02:03   #43
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
N° Acquari: 6
Feedback 0/0%

personalmente aderisco alla scuola che non sifona mai il fondo, ma per i pesci che hai il carico organico è tale che una sifonata una volta al mese sarà d'obbligo (il filtro che hai non è sufficiente ad assorbire il carico organico, quindi dovrai fare spesso cambi d'acqua, in più potrai mettere poche piante perché i rossi le distruggono, quindi non riceverai "aiuti" neanche da loro...)
Per il fondo opterei per la ghiaia inerte, già avrai i nitrati alle stelle per via dei pesci, mettere un fondo fertilizzato potendo mettere poche piante è uno spreco di soldi...
facendo la maturazione senza pesci e mettendo il biocondizionatore il problema del cloro non si pone, come anche quello dei possibili metalli pesanti, che vengono legati dal biocondizionatore (non vanno via con la maturazione)
Come marche per il fondo c'è la wave, anche in questo caso disponibile in diversi colori (prendi un colore naturale) e costa poco...l'importante è che non sia calcarea..
livia non è in linea  
Vecchio 31-10-2009, 09:47   #44
Surfmaniak
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Surfmaniak Invia un messaggio tramite Skype a Surfmaniak

Vuoi dire che i rossi per quanto piccoli sono distruggono le piante dell'anubias ? ma intendi con il carico organico che hanno o proprio le mangiano ??
Vecchio 31-10-2009, 15:18   #45
truncksz
Guppy

Città: Milano
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Surfmaniak
Vuoi dire che i rossi per quanto piccoli sono distruggono le piante dell'anubias ? ma intendi con il carico organico che hanno o proprio le mangiano ??
Di acquari e laghetti con rossi ne ho visti tanti, e negli acquari con cryptocorine, anubias barteri nana e anubias le foglie erano sempre intatte. Credo che il problema si presenti quando diventano adulti e quando hanno fame (essendo molto voraci). Sicuramente è meglio un acquario con piante di un acquario senza piante, provare non nuoce.
truncksz non è in linea  
Vecchio 31-10-2009, 16:26   #46
livia
Imperator

L'avatar di livia

Feedback 0/0%

Intendo dire che i rossi hanno l'abitudine di sradicare le piante, e questo indipendentemente dalla dimensione, più sono grandi, più saranno grandi le piante che riusciranno a sradicare...
Non intendevo dire che non devi metterne tante, semplicemente di scegliere piante poco delicate e difficili da distruggere, come anubias, cryptocorine, echinodorus...

Per il carico organico intendo la cacca che fanno...
In breve, 3 pesci rossi e un ancystrus producono cacca in quantità industriali...in acquario questa cacca viene rielaborata dai batteri e viene in parte assorbita dal filtro, in parte si deposita sul fondo e in parte viene assorbita dalle piante, che la utilizzano come nutriente per la crescita.
Nel tuo caso, il filtro che hai è sottodimensionato rispetto ai pesci che hai (in pratica il filtro lavora più lentamente rispetto all'intestino dei pesci) quindi la cacca prodotta è maggiore di quella che viene elaborata e assorbita dal filtro. Le piante che potrai mettere con questi pesci, sono quasi tutte a crescita lenta, quindi assorbono le sostanze lentamente, ergo, la cacca che si depositerà sul fondo tenderà ad aumentare costantemente perché i due sistemi di controllo (filtro e piante appunto) non riescono a controllare la situazione.
Per questo motivo dovrai sifonare il fondo frequentemente, altrimenti ti ritrovi sul fondo un notevole strato di cacca...
livia non è in linea  
Vecchio 31-10-2009, 23:23   #47
Surfmaniak
Guppy

Feedback 0/0%

Ok proverò con le Anubias che sembrano essere le piu dure e meno appetitose tra tutte le peiante... oggi ho acquistato in un negozio che vende solo mangimi x cani e gatti il test dei nitriti della sera il nitrit test.. al primo momento pensavo di aver sbagliato qualcosa ma il risultato è stato sconvolgente la provetta diventava sangue...AIUTOOoo.. può essere il ridottissimo volume della vasca e il filtro non trova un'equilibrio ? io x precauzione ho aperto il filtro (askoll kompatto k2) e gli ho dato una bella ripulita alle spugne bianche sotto al rubinetto e a quelle nere piu fitte che credo siano i carboini.. i cannolicchi però non li ho nemmeno toccati...non so se vanno sciaquati anche quelli soto l'acqua o no visto che hanno microorganismi al loro interno.. mannaggia spero che la vasca grande che vado a prendere martedì sia matura presto..io comunque è da quando ho istallato il flitro della aksoll che non faccio piu cambi di acqua ma solo rabbocchi.
SBAGLIO ?
Vecchio 31-10-2009, 23:29   #48
livia
Imperator

L'avatar di livia

Feedback 0/0%

Cioè, quanto è il valore dei nitriti?
Comunque se sei in pieno picco non toccare nessuna parte del filtro e non fare cambi d'acqua!! se puoi spostare i pesci in una bainella con l'areatore fallo subito! se non puoi spostarli ma hai l'areatore mettilo in vasca!
I pesci mostrano comportamenti strani come stare sempre in superficie o respirazione accelerata?
livia non è in linea  
Vecchio 01-11-2009, 07:58   #49
Surfmaniak
Guppy

Feedback 0/0%

il valore dei no2 dovrebbe essere 0,5...dalla colorazione, ma ormai le spugne le avevo lavate...e ho cambiato 3-4 litri d'acqua..comunquei pesci non hanno nessun sintomo .. tranquilli come sempre e sempre affamati.
Vecchio 01-11-2009, 15:27   #50
livia
Imperator

L'avatar di livia

Feedback 0/0%

tienili sotto controllo e ripeti il test, il picco dovrebbe durare un paio di giorni, fino a quando non sarà finito i pesci rischiano...
livia non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
pulitore , riscaldatore