Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
secondo me è inutle confrontare misure e zona di contatto per cercare di capire quale sia il migliore.. sono progettati per funzionare in maniera diversa.. uno ha pompa esterna, uno ha pompa interna.. uno getta direttamente in cilindro di risalita, l'altro fa passare in una camera in cui le bolle vengono forzate e solo quelle di una certa dimensione passano.. il collo dei bicchieri sono diversi..
parlando di plastiche e di spessore mi sembra che il bm150 abbia un millimetro o due di plexiglass in più (purtroppo non posso confrontare con calibro) ma al tocco lo sento decisamente più rigido e solito.. poi magari non è plexiglass ma qualche plastica particolare meno pregiata ma fa il suo lavoro.
la possibilità di smontare ogni singolo tubo e componente è molto comoda. Pulire dentro fino in fondo l'hs è impossibile, con il bm raggiungo ogni millimetro di superfice.
il rubinetto per svuotare poi? comodissimo!! Quando vado in vacanza metto che scarica direttamente in una bottiglia di cocacola da 2 litri modifica ermeticamente per l'occasione.
scomodità del BM150.. se per caso la pompa si inceppa, vuoi perchè pesca sporco, vuoi per qualsiasi motivo, bisogna smontare completamente lo skimmer mentre con l'hs basta staccare il buto e togliere direttamente la pompa.
No sono profondamente differenti..
BM150 275 x 170 x 585, Aquabee 2000/1 con girante a spazzola tipo H&S, tubo di uscita con sezione maggiore.
NAC6A 265 x 170 x 500, Atman con girante tipo ATI, tubo di uscita più sottile.
I due bicchieri hanno forma e diametro differenti.. Forse il NAC sul bicchiere è fatto meglio perchè zona centrale più larga.
Chissà come vanno i reattori ci Ca e di Zeolite Qualcuno ne ha esperienza diretta?
Lierus, Grazie mille, ora si spiega la differenza di costo!
Anche se, secondo il mio modesto parere, il -c27 (BM), distribuisce ottimi prodotti a prezzi ragionevoli.
Chissà come vanno i reattori ci Ca e di Zeolite Qualcuno ne ha esperienza diretta?
sto per ordinare il reattore di calcio di calcio C100 :).. 120 euro tutto compreso.
Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
secondo me è inutle confrontare misure e zona di contatto per cercare di capire quale sia il migliore
e da cosa si capisce? .... quello che conta è il rapporto tra aria acqua e tempo di contatto ... ci sono delle diversità , ma secondo il tuo parere , quale è meglio è perchè .... per il rubinetto , non saprei, il bicchiere , va smontato per poter essere pulito settimanalemte ... hai una foto dello schiumato?
fabio, sai se avessero avuto entrambi pompa interna o esterna, se il bm non avesse avuto la camera in plexiglass forata per il passaggio forzato, si ti avrei dato ragione ma così mi sembra proprio una forzatura basare il tutto sui cm (almeno in questo campo )
contano di più il numero di bolle e il loro diametro che i centimetri di plexiglass..
devo fare subito una premessa perchè sto cercando di fare un discorso più oggettivo possibile e potrei essere visto come un fanboy: non ho cambiato l'HS perchè avesse problemi, era un signor schiumatore che funzionava benissimo e che non si era mai fermato un secondo (per i due mesi che l'ho tenuto). L'ho cambiato perchè avevo problemi di spazio e qui 3cm in più facevano si che non riuscissi a sbicchierarlo con il mobile che avevo.
ho comprato il bubble magus qui sul mercatino, usato di circa 5-6 mesi. Quando è arrivato ho notato subito una cosa: la sua silenziosità a confronto dell'HS che faceva MOLTO più rumore dal tubo di aspirazione dell'aria tanto che si necessitava di un rubinetto o del famoso rullino.
Entrambi mi tenevano i valori non misurabili, due ottimi prodotti.
Il bubble mi sembra più solido, meglio rifinito e con tutto quello che ho scritto sopra (rubinetto, smontabilità).
Come dotazione il BM non aveva niente, come libretto di istruzioni due fogli scritti in cinese che erano incomprensibili.
L'assistenza del BM comprato dalla Cina è sicuramente in Cina. Ma cosa si può rompere di uno skimmer? Direi che a meno di prenderlo a calci solo la pompa si può rompere e nel 90% dei casi si rompe girante.. Come siamo messi a garanzia sulle giranti in Italia per produtto acquistati in Italia?? Se compro una girante oggi e domani mi si rompe me la cambiano o danno la colpa e quindi non passa proprio in garanzia? Forse non siamo messi meglio della cina per il discorso ricambi in garanzia.. Forse conviene cambiare direttamente la girante o la pompa in alcuni casi.
Ovviamente questo è il mio modesto parere, non sono un esperto ma un principiante che ha ancora tanto da imparare sugli acquari prima di poter dare consigli come se fossero oro colato.. Il modesto parare di una persona che ha provato entrambi e che può fare dei confronti visivi più che tecnici sulla carta.. Poi ognuno compri tranquillamente quello che vuole, a me non viene in tasca neanche un millesimo
Lierus, il discorso è: fin che dai una tua impressione siamo tutti d'accordo, ma se citi delle differenze, doveresti almeno spiegare quello che comportano. parli del collo di come è posizionata la pompa ecc ecc o sei un tecnico e ci spieghi realmente quello che accade o se no resta un giudizio d' acquariofilo, ed il meglio ed il peggio resta una tua impressione , ok? ...il discorso delle bolle , come i cm di camera , sono parametri che determinano la resa ...
Quote:
ho comprato il bubble magus qui sul mercatino, usato di circa 5-6 mesi. Quando è arrivato ho notato subito una cosa: la sua silenziosità a confronto dell'HS che faceva MOLTO più rumore dal tubo di aspirazione dell'aria tanto che si necessitava di un rubinetto o del famoso rullino.
ok , ma l'h&s l'hai comperato usato , che perdeva (se non ricordo male), per quello che ne so , la pompa avrebbe potuto avere ,
anche 6 anni ....
Quote:
Il bubble mi sembra più solido, meglio rifinito
ok , che è diverso da rende di più
Quote:
L'assistenza del BM comprato dalla Cina è sicuramente in Cina. Ma cosa si può rompere di uno skimmer? Direi che a meno di prenderlo a calci solo la pompa si può rompere e nel 90% dei casi si rompe girante.. Come siamo messi a garanzia sulle giranti in Italia per produtto acquistati in Italia?? Se compro una girante oggi e domani mi si rompe me la cambiano o danno la colpa e quindi non passa proprio in garanzia? Forse non siamo messi meglio della cina per il discorso ricambi in garanzia.. Forse conviene cambiare direttamente la girante o la pompa in alcuni casi.
dove mi servo , mi trovo bene , ci conosciamo da anni , e non c'è bisogno nemmeno della garanzia...
Quote:
Ovviamente questo è il mio modesto parere, non sono un esperto ma un principiante che ha ancora tanto da imparare sugli acquari prima di poter dare consigli come se fossero oro colato.. Il modesto parare di una persona che ha provato entrambi e che può fare dei confronti visivi più che tecnici sulla carta.. Poi ognuno compri tranquillamente quello che vuole, a me non viene in tasca neanche un millesimo
ci mancherebbe so che sei in buona fede e fai bene a dire quello che pensi , solo che è sembrato che sapessi qualcosa che io non so e te l'ho chiesto , tutto qui ti posto una foto del mio 110 monopompa , incrostato da far schifo perchè mi dimenticavo di averlo http://img227.imageshack.us/i/immagine120mv8.jpg/ il coperchio è stato sollevato dalla schiuma , puoi vedere che esce anche dai fori di sfiato ....
fabio, mi sai dire dove ho detto che RENDE di più dell'HS o dove dico che schiuma meglio dell'HS? Mai parlato di RESA superiore.. Ho mai scritto questo schiuma meglio di quello perchè bla bla discorso tecnico? Ho detto che il BM è un prodotto che rende (=che funziona bene) e che reputo ottimo per prezzo e caratteristiche sopra elencate.
Non travisiamo sempre le parole degli altri cercando di far sembrare sbagliato tutto quello che dicono o come se l'avessero detto in modo errato.
Il mio HS aveva la pompa nuova (nuova versione da 33w con le nuove boccole), c'era un 1 mm di crepa nel plexi.
Della garanzia che fanno a te personalmente come cliente affezionato poco conta, conta la garanzia del cliente occasionale che può aver comprato un solo prodotto in 10 anni di frequentazione.
Il BM mentre ero in vacanza ha schiumato talmente tanto che con il cucchiaino ho tolto 1cm di melma dal fondo bicchiere (solida).