Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Berna47, calma, siamo su un forum, non su una chat, per giunta d'estate, per di più il fine settimana di ferragosto... capita che bisogna attendere un po di più per le risposte
bertooo, apri un topic tuo ricapitolando la situazione così sarà più semplice aiutarti e si evitano accavallamenti
Ginoris7, Giudima, siamo in una sezione un po delicata, è vero che a volte con un po d'esperienza cambiano tante cose ma qui si da una mano a chi si avvicina all'acquorifilia quindi cerchiamo di dare consigli più oculati ed il resto lasciamolo fuori, spero di leggere solo consigli da ora in poi
Ciao Giudima, ho letto per le piante, meno male, mi ero un pò spaventato.Nel substrato, come indicato da ADA, ho ho posto il Tourmaline BC (silicio, boro, sodio, alluminio, ferro, magnesio e litio), nelle dosi da loro indicato. Quindi il "patimento" è dovuto dallo stress? Per la linea Seachem ho letto in qualche topic di fare attenzione, e di utilizzare, per il dosaggio, il programma indicando la metà dei lt. della vasca, salvo abbondare sull'Excel. Tutto vero?
Per la linea Seachem ho letto in qualche topic di fare attenzione, e di utilizzare, per il dosaggio, il programma indicando la metà dei lt. della vasca, salvo abbondare sull'Excel. Tutto vero?
Io lo uso da sempre, ma sto ben sotto la metà (su 175 lt lordi doso per 40 lt), per quanto riguarda l'excel consigliano di aumentarlo in presenza di alghe, io lo doso in prorporzione agli altri
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Grazie, molto bene, mi comporterò di conseguenza. Domani ordino il Seachem. Per le dosi, quindi, faccio riferimento ad un acquario di 10 lt.? Le alghe proprio non le voglio vedere
Non so quanti litri sia l'acquario, però con l'acqua tenera che hai, come pesci piccoli da tenere in gruppo mi vengono in mente i neon, i barbus o le rasbore.
Per gruppo io intendo non meno di dieci
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.