Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-11-2005, 17:34   #41
dranath
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a dranath

Annunci Mercatino: 0
Io son molto curioso del metodo... ed ho seguito i 3d con interesse... anche se nn ero mai intervenuto fino ad ora...

mi piaciono le idee nuove e spero vermante che questo sia un buon metodo...

Ho solo manifestato la sorpresa per il prezzo...

Sarà che mi piaciono sistemi + naturali... ma pensare di spendere 480 € fissi all'anno per una vasca da 200 lt mi sembra eccessivo...

Magari mi sbaglio... cmq... non vedo l'ora di vedere i miracoli (e con questi costi deve fare miracoli per valerne la pena) che questa conduzione delle vasca compie.

Resto fiducioso in attesa e seguo il post con molta attenzione.
dranath non è in linea  

Vecchio 08-11-2005, 19:06   #42
DECASEI
Imperator

L'avatar di DECASEI

Città: Decadopoli
Azienda: www.forwater.it
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: www.forwater.it
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a DECASEI Invia un messaggio tramite MSN a DECASEI

Originariamente inviata da Discolo
Vodka....zucchero e acido acetico funzionano...infatti in questo forum FORSE tre o quattro persone usano uno dei tre metodi citati....ma per favore....cmq in acquariofilia si buttano soldi per molte cose....c'è chi compra lampadine da 250 w a 160 euro come c'è chi compra lampadine da 60 euro e tutti e due hanno degli ottimi risultati, c'è chi compra due stream e un controller per un totale di 500...600..euro e chi si affida ad altre pompe spendendo un terzo ma ha lo stesso una vasca di tutto rispetto.....ma per favore non paragonate la stregoneria alla chimica....l'aceto e l'olio usatelo per l'insalata....
Per me non sai quello che dici.....
Vecchio 08-11-2005, 20:18   #43
Benny
Stella marina

L'avatar di Benny

Città: empoli
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da decasei
Originariamente inviata da Discolo
Vodka....zucchero e acido acetico funzionano...infatti in questo forum FORSE tre o quattro persone usano uno dei tre metodi citati....ma per favore....cmq in acquariofilia si buttano soldi per molte cose....c'è chi compra lampadine da 250 w a 160 euro come c'è chi compra lampadine da 60 euro e tutti e due hanno degli ottimi risultati, c'è chi compra due stream e un controller per un totale di 500...600..euro e chi si affida ad altre pompe spendendo un terzo ma ha lo stesso una vasca di tutto rispetto.....ma per favore non paragonate la stregoneria alla chimica....l'aceto e l'olio usatelo per l'insalata....
appunto............
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea  
Vecchio 08-11-2005, 20:21   #44
*Tuesen!*
Discus

L'avatar di *Tuesen!*

Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Quote:
decasei ha scritto:
Discolo ha scritto:

appunto............
....concordo.....
Vecchio 08-11-2005, 22:29   #45
Discolo
Discus

Città: Lazio
Feedback 0/0%

Si ok...fate come volete...funziona SOLO la vodka lo zucchero e aceto...mica devo convincere nessuno....ne riparleremo quando ci saranno delle foto di vasche PRIVATE che usano questo nuovo metodo fino ad allora avete ragione voi...cretino io che mi sono permesso di mettere in dubbio la vostra parola.
Vecchio 09-11-2005, 00:14   #46
alex84
Ciclide

Città: massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

io sto usando lo zeovit da 1anno circa e la vasca al momento sta girando benissimo sono molto soddisfatto pero sono convinto di aver snaturato il metodo in quanto tengo kh piu alto e alimento la vasca sopratutto con le quantità enormi di cibo che do ai pesci senza compromettere i valori in vasca.e 1 volta pappone spengendo lo schiumatoio.
pero dopo aver visto personalmente alcune vasche che girano con un comune berlinese fatto bene(tanta luce,tanta schiumazione,tanto movimento)e sopratutto coralli che filtrano sono arrivato al punto di credere che l'uso di tutte queste boccette sia superfluo.
prima o poi ho intenzione di provare a gestire la vasca col berlinese ma finche la vasca gira cosi bene preferisco non toccare nulla.
sul metodo xaqua penso sia troppo presto giudicarlo visto che non si trovano neppure facilmente in commercio.
ciao ale
alex84 non è in linea  
Vecchio 09-11-2005, 10:33   #47
dranath
Ciclide

Feedback 0/0%

ho provato a sovradosare fruttosio in vasca per più di un mese... e a parte l'inscurimento dei duri (dopo un iniziale schiarimento) non ho avuto nessuna perdita... Ho dosato naturalemnte batteri durante i cambi d'acqua per evitare monoculture...
Volevo solo vedere se il sistema adava in crash.... ma da quanto ho visto prima di saltare ne devi versare...

Con alcol ed acetico non ho provato... ma credo che in ogni caso glucosio e fruttosio siano le fonti migliori per promuovere una crescita batterica veloce...

I risultati (dosando cn criterio) ne porta sicuramente... a patto di avere esperienza e di avere uno skimmer molto efficente...

Costo?
Nullo....
dranath non è in linea  
Vecchio 09-11-2005, 11:23   #48
Discolo
Discus

Città: Lazio
Feedback 0/0%

Si ma il beneficio dranath? hai dosato per un mese per ottenere cosa?
Vecchio 09-11-2005, 11:50   #49
dranath
Ciclide

Feedback 0/0%

che i batteri aumentando la "popolazione" abbassino il livello di nutriente è risaputo... Il resto vien da se... Il problema se mai è di vedere le controindicazioni che ne derivano...

Io ho voluto solo vedere cosa ne usciva sovradosando per un pò di tempo... Considera che nella mia vasca di 300 lt con solo talee ed un TF 1000 M ne dosavo in vasca 2 cucchiaini di caffe al di... ed è vermante tanto...

Naturalmente in questo dosaggio sono arrivato gradualemte... ed ho notato nei primi giorni un aumento dei colori... dovuto sicuramente al diminuire dei nutrienti (non dirmio di dirti il valore che ho misurato perchè nei test in boccette non ci credo e cmq erano a zero sia NO3 che PO4 con salifert ma)...
Quando dovevo stabilizzarmi e diminuire leggermente i dosaggi... invece li ho raddoppiati...

Volevo vedere cosa succedeva... se gli animali soffrivano... ecc....

Non ho perso nulla...

Quindi... con il fruttosio posso dire che anche sovradosando non si verificano decessi (con la wodka a tanti partivano le turbo)...

Detto questo non è che voglia far polemica... ma se devo provare... lo faccio spendendo zero... magari fra un anno quando i risultati saranno evidenti e ci saranno diverse vasche Xaqua che vanno bene e non hanno avuto problemi... magari aderisco anche io e prendo quella strada...
dranath non è in linea  
Vecchio 09-11-2005, 12:08   #50
G@BE
Discus

L'avatar di G@BE

Città: Follonica
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

dranath, bhe il tuo discorso sull'aspettare e poi, se vale la pena, provare.....non fà una griza! Nessuno obbliga nessuno però se nessuno prova la xaqua chiude e nessuno proverà.... per questo vorrei che, certe volte, non si partisse dando contro ad un metodo senza averlo provato o valutato meglio...ed è per questo che sono partito subito....

in fin dei conti non credo che sia un metodo che provoca danni o stragi, se vedo che non funziona in rapporto a quanto costa lo mollo e basta! Maq prima lo provo....

Sullo zucchero sono daccordo.. acido acetico e vodka possono provocare seri danni...poi sono cmq metodi che richiedono esperienza e dosaggi empirici...questo è un metodo scritto, dosato e semplice....mi sembra una gran bella differenza

sul costo è un altro discorso...è relativo a chi lo usa, come e in quanti litri...se uno può permetterselo non ci fà caso...chi non può non lo compra....tutti vorremmo un bubbleking...ma perchè nessuno ce l'ha?

Cmq ad oggi ho già iniziato a notare un calo dei nutrienti sotto la soglia della misurabilità ed un benessere generale dell'acquario (sparita la patina di superficie e acqua più limpida). La formazione di alghe calcaree è notevolmente accellerata! Stò dosando solo BIO P e BIO D nelle dosi e tempi consigliati.

Tag
prodotti , xaqua