Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
Io ho provato con uno di quei tappini a griglia che si usano nei filtri biologici (le bocchette in pratica): ci sono di due misure, e quelli della misura più grande si incastrano perfettamente dentro un tubo del 25..
ma poi faresti la griglia a parete anche tu tipo edvitto?
avete pensato ad attaccare una curva 90° al bocchettone? rivolta in basso per fare tipo un durso e con attaccata questa griglia sotto?
la tua idea, vento, mi piace; in ogn icaso, quando avrò il sistema in moto, potrò valutare la soluzione più silenziosa... ma francamente mi preoccupa molto di più il rumore della pompa che non il rumore dello scarico...
invece a quanto ho sentito io quello più fastidioso dovrebbe proprio essere il rumore dello scarico, x questo indicavo la curva rivolta verso il basso tipo sifone durso! .... le mie sono ancora soltanto ipotesi, intanto devo trovare qualcuno che mi fori la vasca
Sto sperimentando adesso lo scarico e non fa nessun rumore...
Il diametro esterno del bocchettone (parte a incollaggio) è 32mm, quello interno 25. L'impianto finale utilizzerà per lo scarico un tubo del 16mm, mentre per ora (ho dovuto costruire un filtro temporaneo...) utilizzo un troncone del 30 calzato sul manicotto.
Tenete presente che con il 32 ci si scaricano 200 L/h... fate vobis... secondo me la sola cosa importante è prevedere un circuito senza perdite di carico, in mandata ed in caduta, e usare una pompa dalla portata regolabile... diversamente si potrebbero incontrare problemi di allagamento...
Tra qualche settimana vi mostrerò la sperimentazione completa, spero!!!
Tenete presente che con il 32 ci si scaricano 200 L/h... fate vobis...
Un'osservazione, se il sifone è del 32 ma più in basso il tubo lo restringi al 16, avrai una portata in funzione del 16 e non del 32..(non so se mi sono spiegato)
Il concetto dovrebbe essere che se te hai un tubo di grandissimo diametro che però (anche in un solo punto) si restringe, la portata è in funzione del punto a sezione più piccola (perchè da quel punto comunque sia più di tot acqua al secondo non ci può passare..)
Il disegno è corretto, la parte filettata è all'interno, e misura 42mm, la guarnizione all'esterno; in questo modo, in qualunque momento, mi è sufficiente avvitare la calotta per isolare la vasca e bloccare lo scarico; dal lato esterno, si può facilmente lavorare tramite PVC ad incollaggio.
Per stefano, sono ben consapevole del fatto che la capacità di scarico dipenda dalla più piccola sezione del tubo, dalle perdite di carico derivanti da curve, aperità, rubinetti, valvole, materiale della tubazione, ecc...
tuttavia, intendo solo dire che, se con un tubo del 32 scarico tranquillamente 3000 L/h, con un tubo del 16, che ha sezione circa 1/4 del tubo precedente, ne scaricherò bene 3-400, o no? per cui la capacità di scarico è ben più che sufficiente per la necessità del mio nano di 50L netti...
chiaro che in un 16 non posso scaricare il ricircolo necessario ad una vasca di 500L, questo è ovvio... ma per 50L, può già essere sufficiente...