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Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
So che Lele non sarebbe d'accordo, ma questi sono manicomi che ci si risparmia quando si sfregano bene le rocce prima di metterle in vasca: la vita se c'è, torna...
A questo punto, secondo me, buio pesto fino a un chiaro regresso delle alghe (1 mesetto...?) , anche in questo caso dico di non piangere troppo sulla vita 'buona' che potrebbe perdersi, perchè tanto torna.Ah, un bel cambio al termine del buio.
io non farei nulla per adesso.....lascarei proseguire la maturazione della vasca.
avere zero alghe prima di 5-6 mesi è pura utopia.
se i valori sono nella norma inizia ad inserire qualcosa a 3 mesi dall'avvio, anche con qualche ciuffetto.
spazzolare le rocce e spegnere le luci è per situazioni gravi, compromesse.
non credo che qualche ciuffo sia un problema così grande....controlla i valori e monitora la situazione. e vai avanti magari stando un po' più basso col fotoperiodo.
se la situazione peggiora allora intervieni pesantemente
I valori sono tutti Ok, ad eccezione del ph che è un poco basso (7,9-8,0 la mattina)...
Allora provo ancora a vedere se a 8h la situazione non degenera, sennò provo a ridurre...
grazie dell'aiuto, seguiranno aggirnamenti!
sai per caso come mai?
cioè quali cose cambaino dopo 5 o sei mesi...
quali valori ( a parte nitrati e fosfati che gia dopo 2 mesi sono di solito ok)
e/o quali cose cambiano dopo i 5 o 6 mesi? nessuno è stato mai in grado di spiegarmelo... forse perkè non si sa..
cmqEDVITTO le ultime foto che hai fatto sono identiche alle rocce mie qualche mese fa...
spazzolavo, rispazzolavo.. poca luce...
valori perfetti con test tropic marin...
alla fine un riccio diadema che ora ho tolto sembra aver risolto il porblema.. per ora...
credo tu debba sconfiggerle definitivamente.. o senza luce o con un riccio... ma cmq devi toglierle fino in fondo altirmenti ricresceranno sempre.. almeno per quello che ho visto io..
La ragione dei 5-6 mesi sta nella successione algale... che dipende dal ciclo di vita delle alghe... qualitativamente:
1) le rocce, cariche di materiale organico in decomposizione, generano NH3=>NO2=>NO3. Parte degli NO3 viene decomposta in azoto gassoso, altra parte permane in vasca
2) gli NO3 imasti in vasca fertilizzano la crescita delle alghe, dapprima quelle elementari poi quelle via via più complesse
3) le alghe unicellari hanno ciclo di vita più breve rispetto alle alghe evolute, per cui quando esse muoiono, si ritorna al punto uno, solo che la biomassa si è ridotta, parte dell'azoto si è volatilizzato, ed esistono alghe superiori vive che vengono fertilizzate più velocemente delle alghe unicellulari
4) si ripetono i punti da 1 a 3 (su queste trasformazioni agiscono i batteri, discussione che è meglio fare a parte) finchè i livelli non sono stabili, e le uniche alghe sopravvisute sono macroalghe, che man mano lasciano il posto alle alghe calcaree, dal ciclo di vita più duraturo...
Questo periodo si chiama maturazione, e la ragione per cui non si deve inserire ulteriore carico organico, nè fare cambi parziali, è proprio quella di non accrescere la biomassa, cosa che genererebbe un ciclo infinito.
Il problema è che, avendo una situazione iniziale di biomassa molto elevata, e maturando senza schiumatoio, il ciclo porta ad un punto di equilibrio nel quale ci sono ancora troppe alghe, e l'azione dei batteri anaerobi sulle alghe morenti non è sufficiente a ridurre in maniera significativa la quantità di composti azotati; inoltre, e questa è una mia considerazione, agendo per potature o spazzolature, si asportano sì nutrienti, ma anche elementi traccia, indispensabili per la crescita delle macroalghe, così che poi crescono solo filamentose...
In una vasca che ha ben maturato, invece, dopo 2-3 mesi le macroalghe hanno preso il sopravvento sulle filamentose, e nei successivi mesi vengono soppiantate dalle calcaree, perchè anche se stiamo aggiungendo nutrienti a causa del metabolismo degli ospiti, la vasca ha ormai raggiunto la capacità di smaltirli, senza creare esplosioni algali.
Si noti che questa è solo una descrizione sommaria, non rigorosa (a proposito, spero che chi di dovere mi corregga, sia in termini di concetti che di terminologia), e non vuole esserlo, di quello che succede in una vasca, e ho pure completamente tralasciato il discorso fondamentali dei batteri; era solo per spiegare il perchè dei 5-6 mesi, che poi possono essere anche di più se la massa iniziale era molto abbondante...
Ma questo, ripeto, spannometricamente, lo ho capito; il problema è capire come agire, dal momento che la mia vasca si è evidentemente attestata su un equilibrio che dal punto di vista acquariologico non va bene. Perchè stabile, lo è abbastanza, solo che è piena di algacce schifose!
Comunque, francesco, per il resto sono d'accordo anche io; adesso che i valori sono migliorati, magari tra qualche settimana ancora, l'unica soluzione a lungo termine è quella della predazione (in vasca ho già 2 paguri 2 lumache e, mio malgrado, un riccio) e della competizione alimentare... ed in questo senso i coralli zooxantellati sono competitori alimentari delle algacce schifose... solo che in questo momento ho ancora troppe filamentose, che temo mi soffocherebbero i coralli!!!
Molto interessante.
Qualcuno sa dirmi anche perchè a 7 mesi dalla partenza non ho mai avuto un alga ?
Che il mio ciclo algale abbia un clamoroso ritardo ? Meno male che non è quello mestruale, allora... (scusate la fesseria.. ).
bhè, forse non hai avuto un ciclo algale vistoso e visibile....ma sicuramente hai avuto tutte le tappe del ciclo in un modo o nell'altro.
molto influente è la qualità delle rocce all'avvio e la disponibilità di oligoelementi per far crescere le alghe. credo infatti che mantenendo livelli bassi di oligoelementi durante i primi mesi dell'avvio, si possa frenare l'avanzamento delle filamentose.
anche io ad esempio non ho mai, ripeto mai, visto un'alga per i primi 4 mesi....poi però ho iniziato a correggere i valori come calcio e magnesio.....avevo i po4 ancora molto alti e gli no3 non ai valori attuali. e devo dire che appena ho iniziato a cambiare regolarmente, con costanza e metodo....e integrando elementi sia col sale che manualmente....le alghe sono arrivate. poche perchè la vasca era già abbastanza stabile....ma sono arrivate.
inoltre credo che nel mio caso abbia anche influito la qualità del sale....usavo l'IO e come si sa non è molto carico di elementi come il preis o il tropic marin....mentre molti qui che usano da subito tropic o preis hanno avuto problemi o li stanno affrontando.
purtroppo ci sono moltissimi fattori che possono portare in una o nell'altra direzione....e non sono tutti quantificabili o monitorabili nel tempo.
ade esempio io non avevo alghe quando ho messo le due talee più grandi che ho....sulla base ve ne erano e per paura di dar fastidio agli animali non ho spazzolato. e i valori erano perfetti. e gli oligoelementi in vasca erano belli consistenti....risultato? esplosione e crescita di quel tipo di alga che era sulle basi. non di altre alghe, ma solo di quelle.
quindi anche con valori perfetti se nella nostra vasca entra un'alga che trova condizioni oligominerali ottimali....son cazzi. ecco infatti che anche le lumache o i paguri sul guscio hanno delle alghe....e possono proliferare anche da questo mezzo di introduzione purtroppo.
quindi sempre occhio a quello che si mette in vasca. io ormai ho deciso come introdurre nuovi animali.
solo per sps intendo: spacco la base, taglio il corallo stando abbondante di 1 cm dalla base, bagno in betadine di 25 min....risciacquo.....colla su nuova base di roccia morta.....e metto in vasca.
così nessun rischio.....però non sempre si può fare. nel caso di lumache e paguri spazzolare gente....spazzolare.
2-3 ml per litro è la concentrazione.....ovviamente il bagno va fatto in un contenitore fuori dalla vasca. il betadine la vasca non deve neanche vederla