Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
kurtzisa, hai mai visto degli animali tirare o andare in RTN per via di eccessivo carico organico? al massimo diventare marroni, ma non morire...
se mangi solo carne ti viene la gotta per il sempice fatto che hai mancanza di minerali e vitamine date dalla frutta e dalla verdura, penso che una cosa simile possa accadere nelle nostre vasche, una sovrabbondanza di nutrienti organici e una scaristà di inorganici nello stesso momento porta a degli scompensi, inorganici che non riusciamo a misurare...
puoi dare da mangiare, luce e altro finchè vuoi ma sei ai nostri coralli non diamo calcio e carbonati non crescono...
cambi d'acqua abbondanti tra i 5 e 10% settimanali aspirando le rocce
ca kh bassi, ca anche sotto 400
alimenta molto fregandotene se i coralli per il momento diventano un po' marroni.
io ho risolto così -28
il marrone in questo periodo e' un colore che mi attira ,e il mio piano e' quello di alimentare parecchio ma adesso dopo aver cambiato il 50% dell'acqua voglio aspettare un po prima di fare i cambi
kurtzisa, un conto è non crescere, un conto è andare in RTN...
detto questo non vedo cosa possa mancare alla vasca di enzo: ha sempre fatto cambi regolari ed uno piuttosto ingente, ha sempre alimentato con varie cose... quando ha smesso di farlo, le cose sono peggiorate...
il kh lo ha abbassato nelle ultime due settimane, prima lo ha sempre avuto verso l'alto... il Ca e mg nella norma...
sono per forza i batteri che combinano guai... tutto sta a cpire come regolarli senza pesanti conseguenza per gli ospiti della vasca...
kurtzisa, un conto è non crescere, un conto è andare in RTN...
detto questo non vedo cosa possa mancare alla vasca di enzo: ha sempre fatto cambi regolari ed uno piuttosto ingente, ha sempre alimentato con varie cose... quando ha smesso di farlo, le cose sono peggiorate...
il kh lo ha abbassato nelle ultime due settimane, prima lo ha sempre avuto verso l'alto... il Ca e mg nella norma...
sono per forza i batteri che combinano guai... tutto sta a cpire come regolarli senza pesanti conseguenza per gli ospiti della vasca...
un corallo marrone è forte e sano, per quanto brutto è una pestilenza, cresce sempre e dapperttutto, questo è quello che sto osservando...
il ca e kh era solo un'esmpio... un mio amico ha quasi perso una vasca, moltissime colonie con rtn e batteriosi, vasca bellissima ma tirata al massimo, spegneva lo schiumatoio la notte visto che non schiumava nulla. Questo significa che i coralli soffrivano, erano belli ma soffrivano, nella mia vasca ho due coralli bellissimi, totalmente privi di zooxantelle e sto penando per loro (mentre gli altri hanno ancora la loro dose di marrone) questo perchè so che loro due, e solo loro due possono essere affetti da rtn o batteriosi in quanto debilitati. quindi un corallo debilitato è affetto da malattie. da qui il mio pensiero che vasca non grassa significa vasca soggetta a rtn o problemi come si è visto in molti topic in un recente passato.
io sostengo la mia ipotesi dei nutrienti sbagliati e coralli sofferenti, è solo un'ipotesi e non ho prove scentifiche per comprovarlo
il marrone in questo periodo e' un colore che mi attira ,e il mio piano e' quello di alimentare parecchio ma adesso dopo aver cambiato il 50% dell'acqua voglio aspettare un po prima di fare i cambi [/quote]
fregatene del marrone trova il prodotto che ti ho detto e per un pò alimenta solo con il lievito e vedi cosa fanno gli animali....niente cose strane o straalimentazioni.tutto IMHO eh
dal mio punto di vista, la cosa che non mi torna è la sofferenza dei coralli che si contrappone a vari segni di vasca grassa: dallo schiumatoio esce una schifezza inverosimile, le rocce sono sporchissime ed i coralli non sono così chiari...
quando io avevo una vasca tirata con coralli sofferenti, dallo schiumatoio usciva solo acqua... enzo l'aveva visto e si era meravigliato...credeva non funzionasse correttamente...
Ieri proponevo ad enzo di ridurre l'illuminazione (ha 8 ore di HQI da 400w) visto che anche quella stressa e lui riferisce che i coralli in alto sono quelli più soggetti a tiraggi ed RTN...
Ieri proponevo ad enzo di ridurre l'illuminazione (ha 8 ore di HQI da 400w) visto che anche quella stressa e lui riferisce che i coralli in alto sono quelli più soggetti a tiraggi ed RTN...
era la prima cosa da fare e pensavo l'avesse già attuata....cala cala Enzo anche a 6....