Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la pił grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunitą occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrą richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalitą principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario dacqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su Cerca.
ciao AQUA-VITAE
per impedire che si mischi la sabbia con la ghiaietta ho messo delle piccole boccette di granito a mņ di muraglione su tutto il perimetro della sabbia che impesce o limita di molto questo problema
per la coppa gelato č un'idea che ho visto da un mio amico per poi deporvi una pianta un pņ pił esigente di luce
restando pił in alto l'effetto della perdita di luce č un pņ pił limitato con il guadagno di un pņ di intensitą
l'ho rempita con poca argilla espansa,una manciata di terra fertilizzata e con 2 strati di ghiaia sovrapposti(2,5cm a strato)...come il fondo
come pianda da deporvi avevo pensato alla Cardamine lyrata
NO3 x mG/L:10
NO2 x mG/L:0
GH:>4°d
kH:3°d
PH:inferiore al 6,8
ciao AQUA-VITAE
per impedire che si mischi la sabbia con la ghiaietta ho messo delle piccole boccette di granito a mņ di muraglione su tutto il perimetro della sabbia che impesce o limita di molto questo problema
per la coppa gelato č un'idea che ho visto da un mio amico per poi deporvi una pianta un pņ pił esigente di luce
restando pił in alto l'effetto della perdita di luce č un pņ pił limitato con il guadagno di un pņ di intensitą
l'ho rempita con poca argilla espansa,una manciata di terra fertilizzata e con 2 strati di ghiaia sovrapposti(2,5cm a strato)...come il fondo
come pianda da deporvi avevo pensato alla Cardamine lyrata
sincerametne.. a mi me piass poc
č per via dei colori.. il resto dipende dalle piante che metterai
ti dico:
sfondo colorato.. meglio il nero
fondo colorato.. meglio un colore solo o, se ne fai due, pił naturali
arredo.. niente anfore e fari, o, al max, affondare completamente l'anfora lasciando solo la bocca x l'ancistrus (amesso che lo prendi)
ovviamente poi deve piacere a te.. questo č solo il mio parere
sincerametne.. a mi me piass poc
č per via dei colori.. il resto dipende dalle piante che metterai
ti dico:
sfondo colorato.. meglio il nero
fondo colorato.. meglio un colore solo o, se ne fai due, pił naturali
arredo.. niente anfore e fari, o, al max, affondare completamente l'anfora lasciando solo la bocca x l'ancistrus (amesso che lo prendi)
ovviamente poi deve piacere a te.. questo č solo il mio parere
ciao lupastro
nei negozi che ho girato di ghiaia nera neanche l'ombra solo colori irreali(blu,viola,misto ecc)
l'unico che si poteva avvicinare un pņ alla realtą č questo rosso che ho messo che č meno brillante di quanto si vede in foto poi mi piaceva avere un contrasto sabbia ghiaia e piante
diciamo che ora non č che mi convinca tanto anche me ma sul fondo lo devo "riempiere" di piante a stelo lungo perchč l'acquario č a parete, in mezzo dove c'č quel "buco" bianco vorrei metterci una bella "erbetta" del tipo Lilaeopsis o simile
nella mia testa con le piante che ho in mente dovrebbe venir bello
come pesci da fondo adoro il pangio dalla prima volta che l'ho visto in negozio e da quello che ho letto ha bisogno di tanti nascondigli dove intrufolarsi durante il giorno
grazie del tuo parere a breve metterņ la foto con piante per un confronto prima e dopo
ciao lupastro
nei negozi che ho girato di ghiaia nera neanche l'ombra solo colori irreali(blu,viola,misto ecc)
l'unico che si poteva avvicinare un pņ alla realtą č questo rosso che ho messo che č meno brillante di quanto si vede in foto poi mi piaceva avere un contrasto sabbia ghiaia e piante
diciamo che ora non č che mi convinca tanto anche me ma sul fondo lo devo "riempiere" di piante a stelo lungo perchč l'acquario č a parete, in mezzo dove c'č quel "buco" bianco vorrei metterci una bella "erbetta" del tipo Lilaeopsis o simile
nella mia testa con le piante che ho in mente dovrebbe venir bello
come pesci da fondo adoro il pangio dalla prima volta che l'ho visto in negozio e da quello che ho letto ha bisogno di tanti nascondigli dove intrufolarsi durante il giorno
grazie del tuo parere a breve metterņ la foto con piante per un confronto prima e dopo
cmq te l'ho detto perchč il primo aquario che ho fatto l'ho fatto prenderndo quello che ho trovato.. con fondo blu intenso e sassolini rossi, con tanto di anforetta
passato un mesetto ho smantellato tutto quanto e rifatto da capo!
se fatichi a trovare le cose, cmq, trovi quello che vuoi su internet e anche a minor prezzo
non avere fretta!
buon divertimento
cmq te l'ho detto perchč il primo aquario che ho fatto l'ho fatto prenderndo quello che ho trovato.. con fondo blu intenso e sassolini rossi, con tanto di anforetta
passato un mesetto ho smantellato tutto quanto e rifatto da capo!
se fatichi a trovare le cose, cmq, trovi quello che vuoi su internet e anche a minor prezzo
non avere fretta!
buon divertimento
vedremo cosa esce
sembra semplice ma stņ scoprendo che č un grande universo in miniatura...
vedremo cosa esce
sembra semplice ma stņ scoprendo che č un grande universo in miniatura...