Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Nemesis^, le hai prese al negozio? se si e avevano il vasetto le hai pulite bene dalla roba che hanno attorno alle radici giusto? quella roba non va messa in vasca
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero
ecco le foto..
ne ho fatta una con vista frontale dell'intero acquario:
e dato che non mi è del tutto chiaro come piantare le anubias, ho fatto una foto da + vicino, così mi potete dire se sistermarle oppure no.. ce ne sono 4, tutte piantate alla stessa maniera:
nella visione di insieme manca il muschio di giava che ho impostato sotto la pietra centrale :P
Ragazzi ho notato che la + piccolina delle anubias ha subito un "ingiallimento" delle foglie, in particolare 1 è quasi diventata marrone.. mi devo preoccupare?
poi volevo sapere, tra 2 giorni sarà passato il famoso mese di attesa, per mettere i pesci dentro, mi basterebbe anche solo controllare il valore di No2? ovvero controllare soltanto il valore che ritengo "essenziale"?
Nemesis^, sicuro d'averle piantate bene?? non è che il rizoma non respira perchè interrato?
durante tutto questo periodo, non hai controllato i valori?
poi volevo sapere, tra 2 giorni sarà passato il famoso mese di attesa, per mettere i pesci dentro, mi basterebbe anche solo controllare il valore di No2? ovvero controllare soltanto il valore che ritengo "essenziale"?
quante volte hai controllato l'NO2, in questo mese? l'hai visto salire e poi tornare a zero?
gli NO3 li hai mai guardati? in ogni caso ora dovrebbero essere piu' alti di quando sei partito, e io prima di mettere i pesci controllerei anche loro...
Nemesis^, sicuro d'averle piantate bene?? non è che il rizoma non respira perchè interrato?
durante tutto questo periodo, non hai controllato i valori?
inizialmente le avevo piantate abbastanza in profondità.. ma il tempo di venire a dare un'occhiata qua (1 ora max) sono andato ad aggiustarle.. praticamente ci sono le radici in vista.. quindi non credo sia il rizoma il problema.. però controllerò meglio, magari mi sbaglio..
ciao Nemesis, benvenuto. Per le piante quoto The Shark, con i pesci rossi è opportuno mettere le piante coriacee (non a foglia tenera). Lo sperimentato con i miei pesci rossi. Anubias e Cryptocoryne non me le hanno proprio toccate. Per i prezzi stai tra 4 e 7 euro a pianta. Ma ti consiglio di farti un giro sul mercatino qui ad Acqua portal o pure nelle tue vicinanze. Io di negozi ne ho visti 4 e devo fare 30 km per quello più "economico" ma ne vale la pena perchè è anche il più fornito e tenuto meglio. Auguri.